Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matero885
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/11/2022, 14:17
Località: Firenze

Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Messaggio da matero885 »

Salve a tutti, leggo questo forum da qualche giorno e ho deciso di porvi delle domande in quanto nuovissimo alla tecnologia delle pompe di calore. Anche io sono uno di quelli che ha eseguito i lavori con il bonus.
Recentemente ho installato nella mia abitazione un sistema ibrido, coibentato il tetto, cambiato i termosifoni (da ghisa a acciaio di dimensioni maggiorate), e installati ventilconvettori.
Purtoppo per regolamento comunale non ho potuto realizzare un cappotto termico. La pompa di calore installata è una vitocal 100-s con controller vitotronic-200 , caldaia vitodens 200 e accumulo da 300litri. La casa è un edificio singolo con 3 lati esposti, totale 70MQ su 3 livelli + soffitta ora adibita a centrale termica (si in pratica una torretta). L'impianto è stato attivato da qualche settimana e sto monitorando scrupolosamente i consumi elettrici, e in base a quelli sono convinto che il settaggio del sistema non sia corretto. A specifica sollecitazione all'installatore l'unica risposta che mi è stata data è: che i consumi sono normali (vedi sotto). Il tutto è controllato da un termostato (honeywell t6) che ha un programma orario 8-18 18.5C, il resto del tempo quindi anche notte 17.5. Temperatura acqua sanitaria 45C, curva climatica 1.0 scostamento 10K, ma sto testando anche 1.3 per vedere se i consumi cambiano.
I miei consumi nelle ultime 3 settimane sono di 30 kwh di media nelle 24h con picchi anche di 40kwh, e ancora non ha mai fatto freddo. (minima raggiunta una volta intorno ai 2C e massima intorno ai 10-13C o più). In tutto questo la caldaia a gas non si è mai attivata. Il mio installatore mi dice che i consumi sono normali ma io ho qualche dubbio. I miei consumi mi sembrano stratosferici ma non avendo alcuna esperienza in materia non saprei su quali parametri agire. L'unico consiglio dell'installatore è stato di mettere una curva climatica più ripida. Durante la giornata sento continuamente attacchi e stacchi della PDC, come se lavorasse costantemente anche se la temperatura impostata viene più o meno mantenuta. Altro settaggio a cui non mi è stata data risposta da parte dell'installatore è sulla temperatura impostata sul "controller" della PDC. MI spiego meglio, sul display principale sopno chiaramente indicate due temperature, una è della sonda esterna e l'altra, impostabile dal menu, di quella interna. Non capisco cosa voglia significare quella interna in quanto in toeria, secondo la mia ignornaza la temperatura da raggiungere la dovrebbe dare il termostato, o no? Ho provato a vedere se cambiava qualcosa modificando questa temperatura, portandola dai 25 sui cui era impostata ai 19 ma non noto sostanziali cambiamenti nei consumi elettrici. Chiedo umilmente un aiuto.
questi nel dettaglio i consumi delle ultime settimane come indicate dalla pdc (e confermate dal contatore elettrico)
sett45 150.5 kwh (la pdc è stata accesa il martedì e fuori faceva abbastanza caldo)
sett46 257.6 kwh
sett47 179 kwh (settimana non ancora conclusa)
ps. una giornata ho provato anche ad accendere un venticolnvettore ad acqua impostando una temperatura di 18 e il consumo giornaliero è stato di oltre 40kwh.

Grazie a chiunque mi sappia aiutare, purtroppo dopo mille telefonate al "tecnico" sembro saperne più io di lui.



roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Messaggio da roosters »

Ciao inizia a dire zona sei quindi gradi giorno e zona ..
di quanti kw è la pdc?
per rednere al meglio devi farla lavorare più tempo possibile...non come facevi prima con solo caldaia..
anche io sono al primo inverno ma i miei consumi sono molto distanti dai tuoi in meglio anche se la mia pdc sembra sovradimensionata..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
matero885
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/11/2022, 14:17
Località: Firenze

Re: Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Messaggio da matero885 »

Grazie per la risposta e scusate le omissioni
Pompa di calore da 8kw, zona climatica E. Quello che sto cercando di fare è proprio farla lavorare costante ma non sembro riuscirci, indipendentemente dai settaggi che metto, per questo ho chiesto qua dove sicuramente ci sono persone con più esperienza. Se posso chiedere che consumi hai ? vai a termosifoni o pavimento? Grazie
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Messaggio da roosters »

matero885 ha scritto:Grazie per la risposta e scusate le omissioni
Pompa di calore da 8kw, zona climatica E. Quello che sto cercando di fare è proprio farla lavorare costante ma non sembro riuscirci, indipendentemente dai settaggi che metto, per questo ho chiesto qua dove sicuramente ci sono persone con più esperienza. Se posso chiedere che consumi hai ? vai a termosifoni o pavimento? Grazie

Leggo che sei di FIRENZE non sapevo che ci fosse zona e anche li :mrgreen: :mrgreen:

cmq io vado con riscaldamento a pavimento + acs ..
per ora massimo consumo 16kwh in un giorno anche con ACS abbastanza freddo ( -3 minima +8 massima) considerando l'ultimo periodo..
però ho una 10kw che è sovradimensionata quindi potrei consumare molto meno...sto un po' litigando con l'installatore :lol: :lol: :lol:
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Messaggio da Replay »

roosters ha scritto:cmq io vado con riscaldamento a pavimento + acs ..
Se ho ben inteso il nostro amico non ha un riscaldamento a bassa temperatura ma a termosifoni se è così vuol dire che deve mandare acqua a 50-70 C° i consumi della PDC saranno obbligatoriamente molto più alti (sempre che abbia inteso bene), non possono essere paragonabili ai tuoi.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

matero885
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/11/2022, 14:17
Località: Firenze

Re: Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Messaggio da matero885 »

Eccomi, allora io ho sia i termosifoni nuovi in acciaio, più grandi di quelli che avevo prima in ghisa, sia i fancoil a acqua sempre dalla PDC che mi possono fare anche il freddo d'estate, quest'ultima cosa già testata senza consumi estremi come adesso. Nelle ultime settimane i termosifoni sempre attorno ai 42- 45C (misurati con termometro) riuscivano a mantenere la temperatura senza problemi. Posso anche accendere i fancoil volendo ma vorrei cambiare una variabile alla volta, Ho provato a tenerne acceso uno per svariate ore ma il consumo è salito ulteriormente
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Messaggio da roosters »

@replay non avevo letto questa info..a questo punto se è cosi consumi normali ma se poi dice che ha mandata 40-45 gradi forse qls non torna...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Messaggio da marco »

Secondo me sono troppo caldi i termosifoni: devi trovare il modo di abbassare la temperatura di mandata in modo che la pompa di calore sia sempre accesa. Potresti provare anche a fare l'esperimento di disattivare la curva climatica così regoli tutto manualmente, poi vedrai. È chiaro che se i termo vanno a 45 gradi in queste giornate, se non si spegne il riscaldamento la casa diventa un forno :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Messaggio da roosters »

prova a scendere di 2 gradi di mandata e vedi come va...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
matero885
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/11/2022, 14:17
Località: Firenze

Re: Come abbassare consumi PdC che sembrano eccessivamente alti?

Messaggio da matero885 »

eccomi buongiorno, ieri sera ho provato a fare come suggerito in un altro post, ovvero settare il termostato ad una temperatura irragiungibile, nel mio caso 20, ed abbassare la curva climatica in modo da avere un funzionamento più costante. Ho sentito la PDC lavorare sempre ma con meno sbalzi (questo a orecchio), la temperatura effettiva al termostato è sempre rimasta costante sui 18C che va benissimo per me, ma il consumo anche stavolta è stato grosso, dalle 17.30 di ieri siamo oltre i 20kwh consumati e sinceramentew mi sembra quasi peggio di prima. E' vero che stanotte è sceso attorno ai 5C ma mi sembra cmq tantissimo.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”