Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
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Seba67
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Re: Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

Messaggio da Seba67 »

Con aumento di temperature i consumi calano ancora...
Oggi oltre 270 km, di cui 90 km di superstrada a 100/110 km/h, 10 km di percorso urbano e il resto extra urbano in parte a scorrimento veloce e in parte su strade regionali/provinciali molto tortuose (fino a Norcia compreso il passaggio su 2 passi appenninici di circa 6/700 mt ) percorse in modo piuttosto "allegro", temperature esterne 15/20 gradi, una persona più merce con peso aggiuntivo di circa 150 kg, clima regolato a 21,5, marcia prevalentemente in Eco, gomme estive, ho registrato 13,1 kWh/100 km.... Con una velocità media niente male considerando l'itinerario descritto.....
Non c'è che dire, questa auto mi stupisce (e mi soddisfa) sempre di più ..... 8-)
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Paul The Rock
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Re: Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

Messaggio da Paul The Rock »

Confermo anch'io! Col cambio gomme e le temperature più alte degli ultimi giorni i consumi si abbassano! :)
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Seba67
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Re: Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

Messaggio da Seba67 »

Visto che siamo in piena estate mi pareva opportuno aggiornare il post, con un'indicazione di viaggio effettivo, Acquasparta/Norcia/Acquasparta su strade statali e regionali, con superamento di un passo appenninico (dello Scoppio) con altitudine di 650 mt s.l.m., drive mode "confort", temperatura esterna 30-32 gradi, clima regolato a 22 gradi, peso aggiuntivo di circa 120 kg di merce all'andata oltre al guidatore, velocità nei limiti della tipologia di strade affrontate e delle condizioni di traffico (abbastanza sostenuto soprattutto in Valnerina e in prossimità di Norcia).
Il tragitto è stato di complessivi 135,5 km ed il consumo registrato di 11,4 kWh su 100 km (corrispondenti a 8,77 km/kWh)
Da evidenziare il fatto che non ho effettuato le mie (consuete e frequenti) soste di lavoro in auto con tutti i servizi accesi che normalmente caratterizzano le mie giornate lavorative e che alla fine, ovviamente, penalizzano un pò i miei consumi medi....
In queste condizioni, senza ricorrere a tecniche di guida da Hypermiling, si possono percorrere oltre 550 km con un pieno.....

P.S. il grafico estratto da Nextcharge è relativo al solo tragitto di andata, il ritorno è stato fatto sulla stessa identica tratta.
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wallace&gromit
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Re: Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

Messaggio da wallace&gromit »

Chissà che goduria fare tutto quel falso piano al ritorno da Norcia, sicuramente con la ricarica che ti faceva guadagnare kilometri invece di perderli. Su quale tacca hai messo il recupero energia?
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Seba67
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Re: Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

Messaggio da Seba67 »

wallace&gromit ha scritto:Chissà che goduria fare tutto quel falso piano al ritorno da Norcia, sicuramente con la ricarica che ti faceva guadagnare kilometri invece di perderli.
si si, ma ancora di più scendendo dal passo dello Scoppio fino ad Acquasparta, quando, oltre a recuperare km, aumenta anche il SOC di un paio di punti percentuali ;)
wallace&gromit ha scritto:Su quale tacca hai messo il recupero energia?
Io utilizzo il recupero intelligente e in aggiunta uso molto i paddles aumentando la rigenerativa prima delle curve/tornanti e diminuendola sui brevi rettilinei, usando cioè le palette come farei con una termica con cambio automatico....
Secondo me, oltre che divertente, è una modalità che diventa anche assai efficiente per il recupero energetico.... 8-)
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Seba67
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Re: Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

Messaggio da Seba67 »

Ero incerto se aprire un altro post, però potrebbe essere sempre un ulteriore prova dei consumi estivi della Kona...
Tragitto Acquasparta (TR) - Roma -Terme di Cotilia (RI) - Borgorose (RI) - Acquasparta (TR)
Temperature 20-25 gradi, strada asciutta, drive mode in Eco, clima impostato a 22°, 50 kg circa di peso aggiuntivo rispetto al guidatore, consumo medio 13,6 kWh/100 km, Km totali 345, di cui circa 30% autostrada max 120 km/h, circa 20% superstrada max 110 km/h, 10% città e 40% stradi statali/provinciali a velocità max 90 km/h. In più devo aggiungere che a pausa pranzo, in un parcheggio, ho approfittato della modalità Utility e della nuova funzionalità "Suoni della Natura - Onde del mare calmo" del sistema infotainment aggiornato nuova-versione-sistema-infotainment-kon ... 20410.html per fare un pisolino di un'oretta sdraiato sul sedile :mrgreen:
L'indovinometro alla partenza segnava 472 km con il 100% di batteria, la sera il SOC residuo era del 25% con un'autonomia indicata di 111 km.
Quindi rispetto al dato teorico di partenza mancherebbero 472 - (345+111) = 16 km, però considerando la percentuale di superstrada/autostrada percorsa e il consumo "a fermo", mi sembra che il dato iniziale sia stato più che attendibile in senso previsionale.....
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Re: Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

Messaggio da Seba67 »

Rispolvero il topic....

Riporto dati aggregati, ma, penso, significativi rispetto al lungo periodo ed ai km percorsi....

Mi sono segnato i km al momento del cambio gomme a metà novembre 2021, con montaggio delle invernali (Goodyear Ultragrip 2) che ho nuovamente smontato rimontando le estive (Nexen n'Fera SU1)... il 20 aprile.

In entrambi le date ho azzerato i contatori con i dati delle percorrenze e dei consumi medi registrati....

Nel periodo metà novembre 2021 - 20.04.2022 (che possiamo sostanzialmente indicare come "invernale") ho percorso 18.907 km (quando arriva a 10.000 si azzera automaticamente) con un consumo medio di 16 kWh/100 km, e, conseguentemente, con un'autonomia attesa con SoC al 100% di circa 400 km (che sostanzialmente corrisponde a quanto indicava l'indovinometro di bordo).
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20220420_152555.jpg (1.01 MiB) Visto 772 volte
Tanto per fare un raffronto, dopo 7 gg dal montaggio delle gomme estive, con un sensibile innalzamento delle temperature registrato solo in questi ultimi 2 gg, su oltre 1100 km percorsi (molti in superstrada e autostrada) il consumo medio è sceso a 15,2 kWh/100 km...
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Re: Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

Messaggio da Marcov »

Grazie Seba67,
Non ho la tua stessa pazienza a raccogliere ed elaborare dati, quindi posso darti solo stime approssimative. Ieri sono tornato dal solito percorso (90% autostrada) e ricaricando ho stimato, come al solito, la disponibilità massima teorica con le batterie al 100%.
Nei mesi scorsi si assestava intorno ai 370km, oggi mi da 460km! Ho ancora le gomme invernali, quindi la differenza può dipendere solo dalla temperatura decisamente più calda degli ultimi giorni. Domani riparto e verificherò con attenzione quanto sia vicina alla realtà la stima.

M.
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Re: Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

Messaggio da Seba67 »

Marcov ha scritto:Non ho la tua stessa pazienza a raccogliere ed elaborare dati
In realtà non ho fatto altro che azzerare i contatori sia al cambio gomme con termiche e poi al cambio con estive :mrgreen:
Marcov ha scritto:Nei mesi scorsi si assestava intorno ai 370km, oggi mi da 460km
Io ho registrato dati meno fluttuanti...

In inverno con termiche 380/400, adesso cpn estive 430/440 ....
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Re: Quale differenza fra consumi invernali ed estivi Kona?

Messaggio da Seba67 »

Aggiorno il 3d, con i consumi dal 20.04.2022 al 12.11.2022 quando ho smontato le Michelin e-primacy estive (che hanno preso il posto in data 01.08.22 delle Nexen 'Fera SU1 montate come primo equipaggiamento) per montare le invernali Goodyear Ultragrip 2 ancora con un buon 40% di battistrada.

Su 18.240 km (al 20.04.2022 avevo azzerato i contatori e quando arriva a 10.000 si riazzera automaticamente) l'auto ha registrato 14,8 kWh/100 km contro i 16 del periodo invernale precedente.
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20221112_095937.jpg (1.05 MiB) Visto 445 volte
Ribadisco, come ho già scritto in altri post, che ho il piede abbastanza pesante e spesso lavoro o mi riposo in pausa pranzo in auto lasciando clima e servizi accesi, spesso utilizzando l'utility mode, ma comunque andando ad incidere, secondo la effettiva percorrenza giornaliera, in modo sensibile sui consumi.

Non so a questo punto se io consumo tanto d'estate o invece sono più risparmioso d'inverno, comunque una differenza di soli 1,2 kWh tra periodo caldo e freddo dell'anno, mi sembra molto contenuta :roll:
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