Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Messaggio da alefi82 »

Ciao a tutti, in previsione del prossimo raduno Hyundai owners dove verrà fatta una economy run, sto provando a migliorare i consumi.
Il mio consumo medio dopo circa 3700 km è pari a 12,3 kWh/100km ed ultimamente ho registrato consumi intorno agli 11kWh/100km.
Questa è la prova di oggi, fatta su percorso pianeggiante e strade cittadine, che ce ne pare??
IMG20200904174727.jpg
IMG20200904174727.jpg (710.21 KiB) Visto 1880 volte
Fino a ieri ho sempre guidato in modalità eco e regen a 3 ma da un paio di giorni ho impostato la macchina su normal e regen 3 e mi sembra che i consumi siano migliori possibile?


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Messaggio da marco »

alefi82 ha scritto:da un paio di giorni ho impostato la macchina su normal e regen 3 e mi sembra che i consumi siano migliori possibile?
E' possibile si, diminuendo la rigenerazione possono diminuire i consumi (perché l'auto è più scorrevole)
Io lo sto notando anche sulla moto, dopo per anni la tenevo con rigenerazione massima in città: da qualche tempo la tengo in sport (perché non mi interessa consumare meno, già consuma pochissimo per cui me ne frego e mi diverto) e l'autonomia prevista pare aumentata.

Anche la Corse-e per dire parte sempre in Drive Normal, ed ogni volta per inserire Eco devi selezionarlo: in effetti sto cominciando a pensare di non selezionarlo più e lasciare sempre in Normal... vedremo (unica fregatura è che consumi un po' di più i freni, che anche loro inquinano)

Ultima riflessione sempre a tema: non c'è alcuna bicicletta elettrica con frenata rigenerativa, ci sarà un motivo? ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Messaggio da alefi82 »

La cosa strana è che anche in normal tendo a tenere la rigenerazione su livello 3...
Possibile che consumi meno perché le accelerazioni sono più decise e si raggiunge prima la velocità di veleggio...
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Messaggio da sl45h »

alefi82 ha scritto:Ciao a tutti, in previsione del prossimo raduno Hyundai owners dove verrà fatta una economy run, sto provando a migliorare i consumi.
Il mio consumo medio dopo circa 3700 km è pari a 12,3 kWh/100km ed ultimamente ho registrato consumi intorno agli 11kWh/100km.
Questa è la prova di oggi, fatta su percorso pianeggiante e strade cittadine, che ce ne pare??....
direi al pari della corsa, anzi con quella media ,19km in 39 minuti sicuramente arriverei a fare di meglio 8-)....
io al momento sono a 4037km 11.2kWh/100km e media di 40km/h... a proposito ci manca la tua media

sl45h
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Messaggio da Carlo »

Secondo me per fare l'hypermiling bisogna eliminare tutti i dispositivi ECO e regen e diventare molto molto bravi col "piedino" ;) ;) ;) ;)

stuch17
★★★ Intenditore
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2020, 7:17
Località: Treviso
Veicolo: Zoe One Edition 2020

Re: Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Messaggio da stuch17 »

Carlo ha scritto:Secondo me per fare l'hypermiling bisogna eliminare tutti i dispositivi ECO e regen e diventare molto molto bravi col "piedino" ;) ;) ;) ;)
Da ibridista da 6 anni dico che si, hai ragione, ma la guida diventa tanto più impegnativa e alla lunga ci si rompe...fino a che non avevo provato una elettrica e i suoi consumi, Bon le ibride erano le uniche a far qualcosa in fatto di consumi, a patto di saperle guidare, ma da quando abbiam la Zoe, ho riscoperto il piacere di guidare (anche in ECO, in pianura tira già molto bene) e il recharge è troppo comodo e utile...basta solo non mollare tutto e subito perché ovviamente la dispersione sarà più alta a 35kw che a 15 kw...noi di media siam a 12k/100 km....superiamo di circa 40/50 km a pieno le stime Renault, cosa vogliam di piú?
Consiglio quindi valido per tutti, accelerate sempre nella zona alta ECO, così da accelerare bene, e poi mantenete la velocità anche con il CC (quello della Zoe pur non essendo adattivo funziona davvero molto bene) e per frenare tenete 15/20 kw per qualche secondo. E poi anche tutta la frenata rigenerativa.
Vedrete.
(ps, non tamponate nessuno però eh..ahahhah)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Messaggio da Carlo »

stuch17 ha scritto:
Carlo ha scritto:Secondo me per fare l'hypermiling bisogna eliminare tutti i dispositivi ECO e regen e diventare molto molto bravi col "piedino" ;) ;) ;) ;)
Da ibridista da 6 anni dico che si, hai ragione, ma la guida diventa tanto più impegnativa e alla lunga ci si rompe...fino a che non avevo provato una elettrica e i suoi consumi
Certamente, io viaggio sempre in ECO, mi riferivo solo per le gare di hypermiling, dove si tengono medie che normalmente non succede
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Messaggio da alefi82 »

stuch17 ha scritto: Consiglio quindi valido per tutti, accelerate sempre nella zona alta ECO, così da accelerare bene, e poi mantenete la velocità anche con il CC (quello della Zoe pur non essendo adattivo funziona davvero molto bene) e per frenare tenete 15/20 kw per qualche secondo. E poi anche tutta la frenata rigenerativa.
Vedrete.
(ps, non tamponate nessuno però eh..ahahhah)
Interessante questo spunto, lo proverò quanto prima, grazie. Comunque sembri confermare la tesi secondo cui in normal consumo meno perché le accelerazioni sono più decise anche se non eccessive...
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Messaggio da alefi82 »

sl45h ha scritto: direi al pari della corsa, anzi con quella media ,19km in 39 minuti sicuramente arriverei a fare di meglio 8-)....
io al momento sono a 4037km 11.2kWh/100km e media di 40km/h... a proposito ci manca la tua media

sl45h
A che media ti riferisci? Il consumo medio l'ho scritto sopra dopo circa 3700 km è pari a 12,3 kWh/100km, ripeto però con tanta autostrada a 120 km/h. I consumi sui tratti "cittadini" sono più o meno 11kWh/100km, la media di velocità invece non la so e non so nemmeno se la macchina la riporta... bisogna che ci guardi! ;)
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Possibile che Ioniq Electric consumi meno in Normal che Eco?

Messaggio da alefi82 »

Carlo ha scritto:
stuch17 ha scritto:
Carlo ha scritto:Secondo me per fare l'hypermiling bisogna eliminare tutti i dispositivi ECO e regen e diventare molto molto bravi col "piedino" ;) ;) ;) ;)
Da ibridista da 6 anni dico che si, hai ragione, ma la guida diventa tanto più impegnativa e alla lunga ci si rompe...fino a che non avevo provato una elettrica e i suoi consumi
Certamente, io viaggio sempre in ECO, mi riferivo solo per le gare di hypermiling, dove si tengono medie che normalmente non succede
Diciamo che sto provando a trovare un modo per consumare meno possibile giusto per sfidarmi al raduno poi non voglio diventare un vero hypermiler anche perché mi viene il latte alle ginocchia ad andare troppo piano :lol:
Comunque sì hai ragione andrebbe tolto tutto e andar di piedino ma le palette ed il regen sono troppo comode!!!
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”