Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono un proprietario di una Kia ENiro yatch blue (comprata a giugno 2020 praticamente senza sapere che colore fosse) evolution batteria 64 kWh.
Scrivo questo post per confrontarmi con voi circa le percorrenze e i consumi durante le stagioni per capire quanto influisce il freddo (e forse l’assenza della pompa di calore) sull’autonomia.
Due settimane fa: viaggio di lavoro, pieno carico, da prov VE a Prov BG, temperatura esterna -2, km 230, 95% autostrada 120km/h, riscaldamento sempre acceso 21 gradi. da 99% partenza arrivo % 8%. Ho dovuto rallentare a 110 ultimi 30 km.
Ciao a tutti
Scrivo questo post per confrontarmi con voi circa le percorrenze e i consumi durante le stagioni per capire quanto influisce il freddo (e forse l’assenza della pompa di calore) sull’autonomia.
Due settimane fa: viaggio di lavoro, pieno carico, da prov VE a Prov BG, temperatura esterna -2, km 230, 95% autostrada 120km/h, riscaldamento sempre acceso 21 gradi. da 99% partenza arrivo % 8%. Ho dovuto rallentare a 110 ultimi 30 km.
Ciao a tutti
Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
Il freddo incide un sacco sui consumi, soprattutto alle alte velocità, come puoi leggere anche da quanto riscontrato da me ieri con altra auto e riportato in fondo a questo post > ecco-come-mando-in-temperatura-la-batte ... 15804.htmlFra EV ha scritto:temperatura esterna -2, km 230, 95% autostrada 120km/h,
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
Grazie Marco. Avevo intuito che fosse quello la causa. Ho scritto anche per condividere e far capire a chi si accinge a comprare un auto elettrica quale potrebbe uno dei limiti di un auto elettrica. Ovvio che poi spiego, a chi mi chiede in ufficio, anche che in città trafficate davvero si raggiungono i 9kw/100 km e quindi la media è spettacolare.
Ovvio che i risultati anche da te descritti nel link non aiutano a convincere alcuni ansiosi da autonomia, come la mia compagna che però ha descritto le prestazioni della kia “da UFO”.
Ovvio che i risultati anche da te descritti nel link non aiutano a convincere alcuni ansiosi da autonomia, come la mia compagna che però ha descritto le prestazioni della kia “da UFO”.
Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.
Re: Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
Per notizia ieri stesso viaggio ma con temperatura esterna 15 gradi e a 125 km/h, riscaldamento spento per metà viaggio e poi 22 gradi, da 99% partenza a 38% arrivo.Fra EV ha scritto:
Due settimane fa: viaggio di lavoro, pieno carico, da prov VE a Prov BG, temperatura esterna -2, km 230, 95% autostrada 120km/h, riscaldamento sempre acceso 21 gradi. da 99% partenza arrivo % 8%. Ho dovuto rallentare a 110 ultimi 30 km.
Ciao a tutti
Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.
Re: Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
Immagino sia la versione da 39 kWh?
Gianluca.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
- Località: MI
- Veicolo: e-Niro 64kWh
Re: Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
spero sia la versione da 39 kWh!Rovert ha scritto:Immagino sia la versione da 39 kWh?
Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Re: Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
Beh la 64 kWh dovrebbe consentire di far quel viaggio senza ridurre la velocità... Credo... Più di 400 km (460?) con un pieno di elettroni, a velocità autostradale togli un 30 35%... Presumo.albrt-e ha scritto:spero sia la versione da 39 kWh!Rovert ha scritto:Immagino sia la versione da 39 kWh?
Alberto
Gianluca.
Re: Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
Ebbene no. Questo è il dilemma,come vedete nella firma, stiamo parlando della 64kwh!
Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 467
- Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
- Località: Verona
- Veicolo: Tesla Model Y LR
Re: Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
In realtà i consumi mi sembrano giusti... ritornando a guardare il viaggio che avevo fatto a luglio 2020 (viaggio-milano-napoli-verona-con-kia-e- ... 94-20.html), tra Verona e Milano ho avuto un consumo medio di 18.7 kwh/100km, che calcolando 64kwh di batteria si tradurrebbe in 342km di autonomia ad una temperatura superiore ai 20°.
Ora sappiamo che la batteria non potrà mai erogare 64kwh tra perdite, temperature e qualsiasi altro fattore a me sconosciuto, per cui direi che l'autonomia a 120km/h è di poco superiore ai 300km in estate.
Con temperature sotto 0, tra aria più densa e consumo del riscaldamento che sulla Niro non è cosa da poco a quelle temperature, direi che fare 250km è un'ottima percorrenza.
In questi 6 mesi di guida e 7500km, quello che ho riscontrato è che la Niro è molto efficiente fino a 100km/h, oltre il consumo aumenta in maniera esponenziale. Su strade statale, il consumo scende fino ai 12kwh/100km fascendo aumentare l'autonomia oltre i 500km (qui un viaggio a testimonianza post133698.html#p133698).
Tutto sommato i consumi mi sembrano in linea con auto dalla batteria simile, anzi a leggere in giro mi sembra che fino ai 100 km/h i consumi siano migliori anche di una Tesla M3 (considerata oramai il riferimento del mercato), oltre ovviamente l'aerodinamica fa il proprio effetto e le forme da SUV si fanno sentire. Non conosco i consumi della M3 durante l'inverno, ma credo che più o meno siamo lì.
Appena ne avrò la possibilità spero di rimettermi presto in viaggio per poter monitare anche consumi con temperature diverse, ma oramai il periodo più freddo è passato e non è ancora possibile fare qualche viaggietto
Ora sappiamo che la batteria non potrà mai erogare 64kwh tra perdite, temperature e qualsiasi altro fattore a me sconosciuto, per cui direi che l'autonomia a 120km/h è di poco superiore ai 300km in estate.
Con temperature sotto 0, tra aria più densa e consumo del riscaldamento che sulla Niro non è cosa da poco a quelle temperature, direi che fare 250km è un'ottima percorrenza.
In questi 6 mesi di guida e 7500km, quello che ho riscontrato è che la Niro è molto efficiente fino a 100km/h, oltre il consumo aumenta in maniera esponenziale. Su strade statale, il consumo scende fino ai 12kwh/100km fascendo aumentare l'autonomia oltre i 500km (qui un viaggio a testimonianza post133698.html#p133698).
Tutto sommato i consumi mi sembrano in linea con auto dalla batteria simile, anzi a leggere in giro mi sembra che fino ai 100 km/h i consumi siano migliori anche di una Tesla M3 (considerata oramai il riferimento del mercato), oltre ovviamente l'aerodinamica fa il proprio effetto e le forme da SUV si fanno sentire. Non conosco i consumi della M3 durante l'inverno, ma credo che più o meno siamo lì.
Appena ne avrò la possibilità spero di rimettermi presto in viaggio per poter monitare anche consumi con temperature diverse, ma oramai il periodo più freddo è passato e non è ancora possibile fare qualche viaggietto
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1854
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Quali percorrenze e consumi Kia e-Niro durante le stagioni?
La resistenza aerodinamica aumenta al quadrato rispetto all aumento della velocita. Fai un po te... .cmq lo è per tutte. Ovvio che va anche in rapporto al cx del mezzo .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw