Quali consumi ID.4 77 kWh a 130 km/h con cruise control?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★ Intenditore
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Quali consumi ID.4 77 kWh a 130 km/h con cruise control?

Messaggioda mister » 14/09/2021, 16:03

Ciao,
sto lottando per convincere una persona in famiglia a fare un passaggio all'elettrico con una Volkswagen ID.4 Pro Performance (77kWh),
Qualcuno sul forum ha delle esperienze di consumi reali con ID.4 e batteria da 77kWh con 130/ 135km/h impostati da cruise control ?

La mia stima è la seguente:

Autonomia omologata WLTP ciclo misto 515 Km, quindi ipotizzo in autostrada con 1 guidatore + 1 persona e qualche bagaglio (massimo 10-20kg nel baule), di poter percorrere 360 km (100%-0%) considerando di andare da Milano fino in Alto Adige.

Mi sbaglio ?

Grazie

FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato.

Replay
★★★ Intenditore
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quali consumi ID.4 77 kWh a 130 km/h con cruise control?

Messaggioda Replay » 14/09/2021, 16:33

Secondo me sei fuori range di molto se parti da un WLTP, oltra al fatto che devi considerare il cambio di resa dell'auto tra estate ed inverno, soprattutto se la tua meta è l'alto Adige.

Io da Novara a Bolzano con una Leaf e+ arrivo con un 6% di batteria con un consumo reale di 45,2 Kwh in una situazione similare a quella che hai descritto. Mi metto con il cruise adattativo a 125Km/h ed arrivo all'accensione della riserva tenuto conto che la mia batteria è da 62 Kwh (realmente utilizzabili 55 Kwh). Il viaggio è fatto in estate quindi ci sto dentro a fare il viaggio con una carica, ma d'inverno (non ho ancora provato) credo che una fermata sia d'obbligo.

La ID.4 dai dati rilevati e raccolti dai modelli già in circolazione si fanno tra i 290 ed i 370km tra le peggiori condizioni climatiche (molto freddo o caldo) a quelle ottimale tipicamente primaverili e autunnali con 23 gradi di media stagionale.

Metti in conto un consumo di ca. 200-260 Wh/km come forbice tra viaggiare senza climatizzazione (caldo-freddo) e quella dove devi climatizzare l'abitacolo viaggiano con il cruise a 130Km/h.

Piccola nota con un EV 130Km/h e 135Km/h la resa può cambiare notevolmente, infatti ti ho scritto che io viaggio a 125Km/h per non rischiare di arrivare troppo vicino allo 0% a destinazione, cosa che accade regolarmente se mi imposto a 130Km/h andando a Bolzano.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggioda pepo154 » 14/09/2021, 16:42

Per me partire con questo approccio significa far magari spendere parecchi soldi (è la versione da 77 non economica certo) e magari produrre delusione in chi la compra (con conseguenti tensioni familiari).

Forse è meglio chiedere i percorsi che fa normalmente e quante volte fa questo percorso, anticipare la possibilità di una sosta all'andata e una al ritorno (anche perché comunque arrivare il riserva impiccati anche se fosse una sosta la deve fare all'arrivo, a meno che non ha una presa...).
Corsa-e Elegance Orange OBC 11 kW Immagine - e-Up 2021 Immagine

Fulgenzio
★★ Apprendista
Veicolo: Zoe + e-Up

Messaggioda Fulgenzio » 14/09/2021, 17:01

mister ha scritto:La mia stima è la seguente:

Autonomia omologata WLTP ciclo misto 515 Km, quindi ipotizzo in autostrada con 1 guidatore + 1 persona e qualche bagaglio (massimo 10-20kg nel baule), di poter percorrere 360 km (100%-0%) considerando di andare da Milano fino in Alto Adige.

Mi sbaglio ?

Grazie

Il solito youtuber di Passau ha già provato la ID4 a 130 in autostrada (tratto andata e ritorno solito di 60km mi sembra).

Con 22° e velocità media effettiva 117km/h (a meno che non c'è nessuno in giro è difficile stare a 130 fissi) ha registrato un consumo medio intorno ai 21kWh/100km, che considerando circa 75kWh utilizzabili non ti portano oltre i 350km.

Nella realtà, non farai mai 100-0 e ci sarà il freddo, magari la pioggia e l'auto carica... direi che i 250km senza soste sono più realistici, quindi in Alto adige senza ricariche d'inverno non ci arrivano a quella velocità ;)
Renault Zoe 41kWh - VW e-Up 18.7kWh

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 14/09/2021, 17:23

Da mia esperienza, a velocità di codice sei circa ad un 60% del WLTP, ma se c'è freddo scende, scende anche se c'è pendenza, scende se ci sono passeggeri ed in più devi mantenere un certo margine di sicurezza. Devi capire insomma se il destinatario è disposto a cambiare abitudini, quindi magari fare una mezz'oretta di sosta lungo la strada per ricaricare, altrimenti forse è ancora troppo presto per lui.
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp

pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggioda pepo154 » 14/09/2021, 18:05

Dipende anche quante volte li fa questi percorsi. Di sicuro sono i tipici percorsi che con le termiche si fanno senza sosta quindi non ci sono elettriche che tengano.
Poi però si scopre che lo fa 1 volta all'anno, si fa la settimana bianca e torna, oppure ogni weekend, insomma cambia molto anche la percezione.
Corsa-e Elegance Orange OBC 11 kW Immagine - e-Up 2021 Immagine

mister
★★★ Intenditore

Messaggioda mister » 14/09/2021, 18:25

Chiaramente si tratta di percorsi che capiteranno dalle 2 alle 4 esagerando 5 volte l'anno.

Però rappresenta la casistica in cui saremmo più "sofferenti".

Comunque, considerate che anche con la termica in passato una sosta per uno spuntino/tappa tecnica tipicamente a poco più di metà strada (Paganella).

Quindi comunque sarebbe ok.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato.

Replay
★★★ Intenditore
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Messaggioda Replay » 14/09/2021, 18:50

mister ha scritto:Chiaramente si tratta di percorsi che capiteranno dalle 2 alle 4 esagerando 5 volte l'anno.

Per 4 o 5 volte l'anno partire direttamente con il taglio massimo potrebbe non essere la scelta giusta. Come abbiamo scritto più o meno tutti anche se con toni diversi, ci interessa più il quotidiano, capire se può caricare a casa e se la meta dell'alto adige è una seconda abitazione dove può ricaricare in tranquillità con un posto auto dedicato oppure una bella località di montagna in cima ad un cucuzzolo dove ci si scalda ancora alla fiamma di un camino.

Con una sosta ad esempio sono andato e tornato in Inverno anche con una Leaf da 40Kwh modulando la velocità di crociera e non pensando di andare a 5km/h sopra il codice.

Passare all'EV significa anche cambiare approccio e stile di guida ed è sempre opportuno sfruttare prima di tutto una delle numerose opportunità di prova su strada per diversi giorni (in questo periodo offrono KONA, KIA e NISSAN la prova di 3 gg), in modo da capire prima di tutto se c'è il feeling. Ho letto anche di gente che si è lamentata dell'eccessivo silenzio a bordo che gli faceva percepire rumori come la ventola dell'areazione che su una macchina termica normalmente non sentiva.

Questo per dirti che è lodevole la tua iniziativa, ma non ridurre il tema EV alla sola autonomia, perchè non si tratta solamente di questo anche se è la "paura" più forte di ogni guidatore che passa all'EV e magari lo fa da una auto a Gasolio dove un pieno gli dura un mese e mezzo!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Robi Ito
★★ Apprendista

Messaggioda Robi Ito » 14/09/2021, 20:19

Replay ha scritto:

Concordo pienamente con queste parole! Prendendo una EV ci vuole un cambiamento di mentalità! Con un’EV non possiamo limitarci ad un concetto di mera autonomia, ma di filosofia di guida. Sono disposto a concedermi una pausa caffè (e contestuale ricarica al super charger o fast charger) ogni 2h come (teoricamente) raccomandato con una termica nelle situazioni di lunghi viaggi? Dispongo a casa o lungo i miei abituali itinerari di charger, magari che mi permettono di fare pausa (e ricaricare)?
La scelta dell’ev è indubbiamente soggettiva, influenzata dalla singola necessità di utilizzo dell’auto.
Personalmente (dunque a livello soggettivo) vivo in zona alpina, utilizzo l’auto per il 90% per spostarmi nel raggio di 20-40km, nei periodi estivi e invernali mi reco nella mia casa in montagna (a 1300m) ad una distanza di 90km, ho 2 figli che sopportano al massimo 2h di automobile (=Max 200-240km) poi necessitano una pausa, dunque come unica auto familiare abbiamo deciso per una EV.
Nel complesso consiglio di analizzare l’ulizzo personale che un conducente fa dell’auto: se per necessità ogni giorno percorri 100-200km senza (o con poche) opportunità di ricarica, forse meglio trovare altre varianti.
Se il “lungo viaggio” (non so, per esempio dalla propria abitazione al villaggio di vacanza al mare a svariate centinaia di km) si limita a una o 2 volte all’anno, con l’attuale (e futura) rete di charger ti permetterà, considerando la necessità dell’italiano di bersi l’abituale caffè, di soddisfare la necessità di caffeina è contestualmente ti ricaricare l’auto ad un fast charger per proseguire il viaggio!!
Salutoni!
Vw id4 GTX, ordinata al 2 giugno 2021

mister
★★★ Intenditore

Messaggioda mister » 15/09/2021, 10:08

Vi ringrazio dei consigli.

Considerate, che, senza tediare tutti gli utenti del forum con dettagli inutili e off-topic; l'unica "problematica" che frenava l'acquisto era l'autonomia.

Ho personalmente accompagnato in Concessionaria la persona in questione abbiamo provato (diverse volte) l'auto, (fortuna vuole fosse una ID.4 77kWh) ed è subito stata apprezzata, unico neo è l'autonomia. E credetemi se vi dico che se ci fosse stata una batteria più capace della 77 kWh l'avrebbe presa (conosco i miei polli).

Per la ricarica a casa ci stiamo attrezzando. Case in montagna purtroppo non ne abbiamo, è solo che amiamo la montagna e ci andiamo tutte le estati.

Ad ogni modo, per tornare in topic considero un consumo medio di 25kWh/100km, di conseguenza i calcoli sono: 77/25= 3,08 quindi poco più di 300 km.

Grazie.

Torna a “Volkswagen ID.4”