Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Messaggio da pIONiere »

giabon ha scritto: Bhé direi proprio un bel giro per un'auto da città :) complimenti
Direi che fino a 400-500 km va benissimo, ma oltre si rischia il rapidgate, e poi secondo me i sedili alla lunga non sono cosi confortevoli, per me manca il supporto lombare.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Messaggio da giabon »

pIONiere ha scritto:
giabon ha scritto: Bhé direi proprio un bel giro per un'auto da città :) complimenti
Direi che fino a 400-500 km va benissimo, ma oltre si rischia il rapidgate, e poi secondo me i sedili alla lunga non sono cosi confortevoli, per me manca il supporto lombare.
Un sitema di refrigerazione ad acqua per la batteria comunque è presente (è una delle cose che in Skoda han detto di controllare al primo controllo dei 3 mila km che ho fatto tempo fa) quindi sarebbe interessante capire quanto questo fenomeno possa incidere. Magari chi tra noi farà dei viaggi lunghi con più ricariche veloci può aprire un thread apposito :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Messaggio da pIONiere »

No, ti sbagli, la batteria non ha alcun sistema di refrigerazione, ne ad aria ne ad acqua, il sistema di refrigerazione ad acqua d cui parli tu serve solamente per raffreddare il motore, il caricatore di bordo e l'inverter.
Il rapidgate sulla nuova e-up e sorelle e' già stato provato da vari utenti sul forum tedesco, inizia farsi sentire alla terza ricarica veloce consecutiva.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Messaggio da giabon »

pIONiere ha scritto:No, ti sbagli, la batteria non ha alcun sistema di refrigerazione, ne ad aria ne ad acqua, il sistema di refrigerazione ad acqua d cui parli tu serve solamente per raffreddare il motore, il caricatore di bordo e l'inverter.
Il rapidgate sulla nuova e-up e sorelle e' già stato provato da vari utenti sul forum tedesco, inizia farsi sentire alla terza ricarica veloce consecutiva.
Grazie per i chiarimenti... come al solito si dimostra che in questa fase storica chi vende le auto ne sa meno di chi le possiede... il meccanico mi ha proprio detto il sistema ad acqua di raffreddamento per la batteria...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Messaggio da pIONiere »

Magari chiedi a quel meccanico di mostrarti i tubi di raffreddamento che vanno alla batteria ;) (che non ci sono, il circuito di raffreddamento gira solamente all'interno del vano motore).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Messaggio da giabon »

pIONiere ha scritto:Magari chiedi a quel meccanico di mostrarti i tubi di raffreddamento che vanno alla batteria ;) (che non ci sono, il circuito di raffreddamento gira solamente all'interno del vano motore).
Francamente non ho la certezza che non abbia fatto proprio nulla, comunque è un servizio gratuito dato a tutti i clienti dopo i primi 3.000 km... forse si sarà informato su qualche nuova EV skoda in progetto e ha sparato quello che gli han detto... mah... non ha saputo dirmi neanche nulla su un sistema di rumore bianco... le elettriche non convengono ai grossi gruppi, sono al momento una perdita di tempo. Finchè non arriveranno le bastonate serie dalla Cina...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Messaggio da Imperatore1985 »

giabon ha scritto:le elettriche non convengono ai grossi gruppi, sono al momento una perdita di tempo. Finchè non arriveranno le bastonate serie dalla Cina...
Beh dai il gruppo VW entro fine anno avrà, oltre le 3 gemelle, Id3 e id4, skoda con la enyaq (presentazione 1 settembre), poi c'è Audi con etron e seat con El born. Comincia ad essere una discreta offerta. Anche gli investimenti nella produzione ci sono con fabbriche riconvertite solo per produzione elettrica.
Chiaro sono ancora agli inizi ma ormai la strada è segnata
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Messaggio da giabon »

Imperatore1985 ha scritto:
giabon ha scritto:le elettriche non convengono ai grossi gruppi, sono al momento una perdita di tempo. Finchè non arriveranno le bastonate serie dalla Cina...
Beh dai il gruppo VW entro fine anno avrà, oltre le 3 gemelle, Id3 e id4, skoda con la enyaq (presentazione 1 settembre), poi c'è Audi con etron e seat con El born. Comincia ad essere una discreta offerta. Anche gli investimenti nella produzione ci sono con fabbriche riconvertite solo per produzione elettrica.
Chiaro sono ancora agli inizi ma ormai la strada è segnata
Si, hanno effettivamente dimostrato di crederci mooolto più degli altri gruppi ma a livello di concessionari ancora non ci siamo... (avevo lasciato a novembre la mail per esser contattato per la ID.3 e nulla di nulla) oltre al fatto che citigoe e mii per l'Italia sono state un pugno di vetture... ecco forse si era confuso proprio con la Enyaq quando ha parlato di raffreddamento batteria :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Messaggio da Imperatore1985 »

Beh ovvio se parliamo di concessionari no comment veramente... Io sono per il modello tesla, si fa tutto online con prezzi chiari e uguali per tutti. Il concessionario resta come entità a cui rivolgersi per test drive e assistenza, ovviamente in numero molto ridimensionato rispetto ad oggi, diciamo uno per regione o poco più. Meglio meno centri ma molto più preparati e professionali che tanti come oggi che non sanno nemmeno quel che vendono... Però capisco che è dura, tanto quanto il liberarsi dei fornitori di componenti per motori a scoppio, saranno transizioni che richiederanno anni
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Miei consumi su percorso misto con Skoda Citigoe iV

Messaggio da giabon »

La scorsa domenica ho fatto una gita fuori porta in cui ho percorso una tratta autostradale di 105 km circa (torino-orta san giulio), all'andata ad andatura tra 105 e 110 e al ritorno a 120 fissi fissi così come l'AC. Il dislivello altimetrico è un po' favorevole al ritorno, si scende diciamo di una 30ina di metri, poca roba, anche se la tratta non è propriamente in piano, verso novara c'è un pezzo collinare.

Arrivato a destinazione non c'erano parcheggi liberi già da distante ma essendoci una bella colonnina enelx ho potuto attaccarmi senza far coda, pagare il parcheggio e rimanendo oltre due ore e mezza attaccato. Siccome non avevo necessità di caricare tutta la batteria perchè all'andata avevo speso solo il 55% della carica, ho limitato la carica a 5A per fase, quindi alla colonnina caricavo a circa 2,3 kW. Ok non sarebbe correttissimo ma spesso ho guardato l'app per vedere se arrivava qualche altro utente (oltre al fatto che c'erano anche altre colonnine non utilizzate in altri parcheggi) e per tutto il tempo sono stato il solo a caricare. Alla fine ho caricato una dozzina di kWh con Duferco e sono arrivato a destinazione ancora con una buona percentuale di carica.
La sera poi sono andato a caricare con un amico del forum in Lungo Dora Siena (irenGo, gratis per ora).
Come al solito sono molto soddisfatto del rendimento della Citigoe, sempre buono.

Ah, alla fine sto guidando molto più in D che in B, la possibilità di veleggiare è troppo più rilassante che stare a dosare sempre il pedale, anche se in B il freno motore in caso di frenata di emergenza dà più sicurezza. Vabbè, magari cambierò ancora modalità ma per ora vado sempre in D e prima di arrivare ai semafori butto dentro la B accelerando un minimo per dosare la frenata del motore fino a stop completo.
E7804F1A-CA48-4DB1-9F9F-1DE798BBE564.jpeg
E7804F1A-CA48-4DB1-9F9F-1DE798BBE564.jpeg (355 KiB) Visto 961 volte
336CECD0-0978-4AF1-9AAC-BB6C07D8944E.jpeg
336CECD0-0978-4AF1-9AAC-BB6C07D8944E.jpeg (355.74 KiB) Visto 961 volte
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”