Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
jollyk290
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2021, 19:50
Località: Como
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da jollyk290 »

aleblack ha scritto:Appena riesco vorrei provare a fare lo stesso esperimento con l'AC spenta, usando solo ventilatore e la resistenza.
Ciao, sei per caso riuscito a fare questo esperimento? Sarebbe molto interessante e chiarirebbe i dubbi sul se la pdc debba essere "accesa" attivando l'A/C o se la pdc si accende in automatico col riscaldamento in ogni caso e quindi il tasto A/C serve solo a deumidificare l'aria in ingresso ;)


Opel Corsa-e Elegance OBC 11kW

aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da aleblack »

jollyk290 ha scritto:
Ciao, sei per caso riuscito a fare questo esperimento? Sarebbe molto interessante e chiarirebbe i dubbi sul se la pdc debba essere "accesa" attivando l'A/C o se la pdc si accende in automatico col riscaldamento in ogni caso e quindi il tasto A/C serve solo a deumidificare l'aria in ingresso ;)
Ciao, ancora no, appena ho un po' di tempo lo faccio.
e-208 GT
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11259
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da marcober »

jollyk290 ha scritto:
Ciao, sei per caso riuscito a fare questo esperimento? Sarebbe molto interessante e chiarirebbe i dubbi sul se la pdc debba essere "accesa" attivando l'A/C o se la pdc si accende in automatico col riscaldamento in ogni caso e quindi il tasto A/C serve solo a deumidificare l'aria in ingresso ;)
Si ok...ma siccome che consuma energia è sempre e solo il compressore..che il compressore consumi per scaldare aria abitacolo..o consumi per scaldarla + deumidificarla...il consumo del compressore è sempre lo stesso..anzi, rischia di consumare meno deumidificando che senza.
Insomma ..ammesso che la circuiteria del frigogeno sia progettata per deumidificare (oltre che per scaldare o raffreddare), se lo puo fare..non farlo..non fa risparmiare nulla.
Mi sfugge un pò il senso della prova... magari sono io che nn ho capito però cosa volete provare...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
jollyk290
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2021, 19:50
Località: Como
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da jollyk290 »

marcober ha scritto:
jollyk290 ha scritto:
Ciao, sei per caso riuscito a fare questo esperimento? Sarebbe molto interessante e chiarirebbe i dubbi sul se la pdc debba essere "accesa" attivando l'A/C o se la pdc si accende in automatico col riscaldamento in ogni caso e quindi il tasto A/C serve solo a deumidificare l'aria in ingresso ;)
Si ok...ma siccome che consuma energia è sempre e solo il compressore..che il compressore consumi per scaldare aria abitacolo..o consumi per scaldarla + deumidificarla...il consumo del compressore è sempre lo stesso..anzi, rischia di consumare meno deumidificando che senza.
Insomma ..ammesso che la circuiteria del frigogeno sia progettata per deumidificare (oltre che per scaldare o raffreddare), se lo puo fare..non farlo..non fa risparmiare nulla.
Mi sfugge un pò il senso della prova... magari sono io che nn ho capito però cosa volete provare...
A me interessa semplicemente capire "come riscaldarmi consumando il meno possibile" :D
Quindi capire se il riscaldamento consuma meno con A/C accesa o spenta (probabilmente è una domanda stupida e secondo me la risposta è con A/C spenta, ma misurando il consumo come sta facendo aleblack avrei la risposta definitiva)
Scusate ma è una mia fissa
Opel Corsa-e Elegance OBC 11kW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11259
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da marcober »

jollyk290 ha scritto: A me interessa semplicemente capire "come riscaldarmi consumando il meno possibile" :D
Quindi capire se il riscaldamento consuma meno con A/C accesa o spenta (probabilmente è una domanda stupida e secondo me la risposta è con A/C spenta, ma misurando il consumo come sta facendo aleblack avrei la risposta definitiva)
Scusate ma è una mia fissa
ma sembra quasi che tu immagini che esista una PDC che scalda..e poi una AC che raffredda...e dunque dici" se non accendo AC che raffredda, la pdc consuma meno per scaldare"..ma sarò io che capisco male
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4468
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da frank »

Ma una aria condizionata (AC) in casa con con la funzione inversa (PdC) in casa l'avete?
Avete mai provato a fare andare la PdC senza accendere la AC?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
jollyk290
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2021, 19:50
Località: Como
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da jollyk290 »

marcober ha scritto: ma sembra quasi che tu immagini che esista una PDC che scalda..e poi una AC che raffredda...e dunque dici" se non accendo AC che raffredda, la pdc consuma meno per scaldare"..ma sarò io che capisco male
No non è questo che intendo. Non so sulla Zoe, ma su Corsa esce aria calda sia che tu lasci l'AC accesa che spenta.
Il dubbio è se lasciandola spenta spegni anche la pompa di calore e quindi il calore che entra è generato solo dalla resistenza. Allora converrebbe lasciare AC accesa per sfruttare la pdc.
L'altra ipotesi è che la pdc funzioni sempre e comunque quando si richiede il riscaldamento e che quindi accendere l'AC serva solo a deumidificare.
frank ha scritto:Ma una aria condizionata (AC) in casa con con la funzione inversa (PdC) in casa l'avete?
Avete mai provato a fare andare la PdC senza accendere la AC?
Sì ce l'ho, ma tu ci metteresti la mano sul fuoco che funziona allo stesso modo in termini proprio di "tasti" fisici da premere? Quindi tu stai dicendo che se io non accendo AC allora l'aria è scaldata solo dalla resistenza? Però, oltre al fatto che questa cosa non è scritta sul manuale dove dice di accendere AC solo per raffreddare e/o deumidificare, renderebbe anche complicata l'auto alla gente che non sa nemmeno cosa sia una pdc e che non si pone il problema. Per la maggior parte della gente l'AC serve a raffreddare o deumidificare e quindi d'inverno la spegne e d'estate l'accende.
Opel Corsa-e Elegance OBC 11kW
Gabri
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/07/2019, 0:00

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da Gabri »

Giusto, interessante capire come e quando parte la resistenza o la pdc. Seguo con interesse
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da Stx »

Ho l'impressione che quando l'auto è accesa ma ferma (su "P") il riscaldamento renda meno. Quando sto fermo in parcheggio con il riscaldamento acceso, nel giro di 5 o 10 min comincio a sentire freddo. Non so se sia solo un'impressione mia.
jollyk290
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2021, 19:50
Località: Como
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da jollyk290 »

Stx ha scritto:Ho l'impressione che quando l'auto è accesa ma ferma (su "P") il riscaldamento renda meno. Quando sto fermo in parcheggio con il riscaldamento acceso, nel giro di 5 o 10 min comincio a sentire freddo. Non so se sia solo un'impressione mia.
Non ho ancora fatto la prova per tutto quel tempo, ma se sei in Eco il riscaldamento funziona poco niente. E dopo un po' che la macchina è ferma sembra che entri in una specie di modalità di risparmio energetico. Devi spegnere e riaccendere. Proverò
Opel Corsa-e Elegance OBC 11kW

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”