Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ghipa
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2021, 21:34
Località: Modena
Veicolo: e-208

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da ghipa »

Eh ma se lo accendi al massimo è chiaro che ciuccia come un dannato poveretto :D
Ma appena accesso in ogni caso consuma molto perché parte la resistenza a 1000 (soprattutto se hai impostato una temperatura alta che lui cerca di raggiungere nel minor tempo possibile), ma dopo un paio di minuti o poco più dovrebbe stabilizzarsi il consumo su 1,5/2kW in teoria, perché rimane solo la pompa di calore (quindi nel tuo caso sui 17kWh/100km)
Si, hai ragione. Ho fatto la prova proprio in questi termini. Che è quella che utilizzo di più in base all'uso che ne faccio di questa auto elettrica. Tanti percorsi e brevi.



aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da aleblack »

Ho provato a fare un test senza AC ma penso sia un po’ falsato, oggi c’erano 14 gradi esternamente. Comunque il comportamento mi è sembrato molto simile. La vera differenza che ho notato è che con l’AC accesa c’è sempre un minimo consumo (intorno a 1kWh) mentre tenendola spenta il consumo va a 0 finché l’aria calda che esce dalle bocchette non si stiepidisce e allora risale il consumo.

Una considerazione personale, non credo che ci sia tutta questa differenza di consumo tra AC e non AC, inoltre di inverno senza AC i vetri si appannano ed è una bella rottura, l’unico vero risparmio si ha spegnendo del tutto il climatizzatore ma a meno che non sia primavera/autunno e si cammina, non credo sia una cosa che mi piacerebbe fare.
e-208 GT
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da marco »

Se può servire, ho fatto qualche rilevazione anche io con PCC, ne ho parlato nella sezione Corsa-e, precisamente qui > cosa-cambia-nell-accendere-o-no-l-ac-su ... ml#p171474
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da aleblack »

marco ha scritto:Se può servire, ho fatto qualche rilevazione anche io con PCC, ne ho parlato nella sezione Corsa-e, precisamente qui > cosa-cambia-nell-accendere-o-no-l-ac-su ... ml#p171474
Uh mi era sfuggito. Comunque sono sempre più dell'idea che è una cosa del tutto ininfluente rispetto a, non so, guidare molto allegrotti in città. Fossero 10kWh prelevati costantemente sempre allora sarebbe un'altro discorso.
e-208 GT
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da marco »

aleblack ha scritto:Uh mi era sfuggito
Eh, immaginavo: consiglio ai proprietari di e-208 di seguire anche la sezione Corsa-e e viceversa, perché per avendo alcune differenze i due modelli di auto, hanno molte più cose in comune di quanto si creda.

Io stesso ho cominciato a seguire la sezione e-208 giusto da qualche settimana, questo per dire che non era proprio così scontata la cosa :D (questo vale anche poi per e-2008, ë-C4 ecc)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da iskorini »

zedestel ha scritto:Grande facci sapere!
Ho effettuato ieri il primo tagliando e conseguente aggiornamento di tutte le centraline (33 euro e 4h in officina). L'indovinometro ora non misura più i km in decine, ma in singole unità. Non è comparsa però la schermata che permette di monitorare i consumi degli accessori.
Pier80
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2021, 22:43
Località: Cesena
Veicolo: Corsa-e

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da Pier80 »

Hai fatto il controllo dei 12500?
iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da iskorini »

Pier80 ha scritto:Hai fatto il controllo dei 12500?
Sì, ci sarebbe voluta circa una mezz'oretta se non gli avessi chiesto esplicitamente di aggiornarmi l'auto.
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 761
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da Speck »

iskorini ha scritto: Non è comparsa però la schermata che permette di monitorare i consumi degli accessori.
Ma sta cosa sembra assurda, scusa il concessionario cosa dice? come fa a mancarti un menù?

A parte questo, dopo gli aggiornamenti, a parte l'autonomia a 2km per volta, hai notato cambiamenti nel consumo ?

bye,
Speck
iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da iskorini »

Speck ha scritto:
iskorini ha scritto: Non è comparsa però la schermata che permette di monitorare i consumi degli accessori.
Ma sta cosa sembra assurda, scusa il concessionario cosa dice?
Sinceramente? Neanche gliel'ho chiesto, mi premeva maggiormente la soluzione al problema sulla DC...
Speck ha scritto:hai notato cambiamenti nel consumo ?
Nope, percorro sempre gli stessi km. Ho notato che però percorrendo 50km, dopo aver percorso 320km con una media segnata dal trip di 17kwh/100km, la media totale sui 370km è magicamente scesa a 12.5. Penso che conteggi i consumi un po' a caso.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”