Un consumo domestico "in standby" di 200 W è eccessivo?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Un consumo domestico "in standby" di 200 W è eccessivo?

Messaggio da robertocr »

mark87 ha scritto:Sto mettendo in dubbio i miei consumi della casa nelle ore notturne o comunque quando nessun elettrodomestico è acceso. Avendo l'impianto fotovoltaico posso monitorare in tempo reale l'assorbimento dell'abitazione.
Secondo voi 200/300 W di assorbimento sono tanti?
stessi miei consumi quando non c'e' nessuno salvo un router+intel nuc acceso e frigorifero


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

mark87
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/08/2021, 19:52

Re: Un consumo domestico "in standby" di 200 W è eccessivo?

Messaggio da mark87 »

Se penso a tutti gli elettrodomestici o dispositivi che sono collegati posso riassumerli in:
- 2 frighi classe A+++
- router con antenna esterna 4g + 2 wifi extender
- 2 lavatrici
- 1 asciugatrice
- 2 forni
- 2 forni microonde
- 2 tv + 2 home theatre
- pompa di calore (in standy)
- pompa pozzo
- cancello automatico
- pc

Sono arrivato a 170watt come minimo....
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Un consumo domestico "in standby" di 200 W è eccessivo?

Messaggio da berpaniz »

Sembrano pochi ma se prendiamo 0,2kW*24h*365gg = 1800 kWh.
Ho lottato un certo periodo contro questi consumi, ma poi mi sono arreso, sarebbe da staccare l'interruttore generale la notte si fa prima, una battuta
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”