Perché la potenza IC-CPD rilevata dal contatore è così bassa?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Perché la potenza IC-CPD rilevata dal contatore è così bassa?

Messaggio da wallace&gromit »

Quando carico la mia auto a casa, con carichino da 8A, mi aspetterei di leggere al contatore un consumo di 8*220/1000 = 1.76 kW.
In realtà il software dell'impianto FV rileva un consumo inferiore: mediamente ca. 1.4 kW, come mai?


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la potenza IC-CPD rilevata dal contatore è così bassa?

Messaggio da marco »

Forse stiamo parlando di potenza'? Ho rinominato il post e corretto le unità di misura, ma consiglio una lettura accurata qui > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html ; la tensione poi non è 220 V ma 230 V da diversi anni (che poi può variare un po')
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché la potenza IC-CPD rilevata dal contatore è così bassa?

Messaggio da Murales »

Potresti meglio specificare questo "software dell'impianto fotovoltaico"?
Di che dispositivo stiamo parlando? Come ed in che punto dell'impianto effettua le misurazioni?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Perché la potenza IC-CPD rilevata dal contatore è così bassa?

Messaggio da wallace&gromit »

@marco Dunque, la tensione effettivamente l'ho sbagliata, 230 invece di 220, ma questo amplifica ancora la divergenza tra teorico e lettura. Forse ho anche usato il termine sbagliato parlando di contatore, ma la lettura che ho io col software è effettivamente espressa in kWh, non in kW. Si tratta del consumo cumulativo aggiornato ogni 5 minuti. E qui si inserisce forse il mio secondo errore, ma ero convinto che se ho una fonte che eroga una potenza di tot kW in un'ora avrò un consumo di quel tot in kWh, non è così automatico?

@murales solar-log 1200 pm+, mi permette di collegarmi con l'inverter ma non ho idea dove faccia le misurazioni. C'è specificato che i valori potrebbero divergere leggermente dalle letture dell'azienda che fanno stato per la bolletta.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”