Qual è il vostro consumo invernale con Renault Twingo Z.E.?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Qual è il vostro consumo invernale con Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da red69 »

L'altro giorno quando a causa del vento di Phon la temperatura a Milano è schizzata a oltre 15C, l'indovinometro ha aggiunto di botto una cinquantina di km all'autonomia al 100%
Le temeperature critiche sono quelle sotto i 7-8C. A queste temperature la batteria immagazzina meno energia e il riscaldamento in marcia può assorbire in fase iniziale anche 10kw addizionali rispetto a quanto assorbito dal motore


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Alexvita83
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/08/2020, 6:11
Località: Lecco
Veicolo: Twingo intense

Re: Qual è il vostro consumo invernale con Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Alexvita83 »

Ieri ho fatto tragitto Vercurago-Brescia centro città A/R in autostrada a 100Km/h di limitatore per 75Km. Totale 170Km consumo medio 12KWh/100 Km, in 4 con ventola accesa, temperatura sui 10°. Consumo totale 23KW/h
Carico sempre tramite enel X, 96KWh per 800 Km circa mese di febbraio.
I consumi sono con ruote da 15" o da 16"?
La mia ha i cerchi da 15".
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Qual è il vostro consumo invernale con Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da giuppe72 »

Alexvita83 ha scritto:temperatura sui 10°.
E' così caldo da voi? :D
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Qual è il vostro consumo invernale con Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Replay »

Willy ha scritto:Tra l'altro qualcuno sa se la media è calcolata tra una ricarica e l'altra oppure dall'ultima volta che il contatore è stato azzerato? Direi la seconda ma ...
Non ci metto la mano sul fuoco ma sono abbastanza sicuro che sia la media tra un reset e l'altro.

Io in inverno tengo il clima a 22 ma con AC spenta (pallino rosso) mentre l'accendo solo quando il tempo è umido per evitare l'appannamento (pallino spento).
La mia media invernale con temperature <5° (ieri ho fatto il viaggio a -4°) e di 14,8Kwh/100km (50% statale + 50% Urbano x 42 km)
Se piove con temperature sempre < 5° la media si alza a 16,3 Kwh

Nel periodo migliore quando uso solo la ventilazione (AC pallino rosso) e la temperature abitacolo e quella ambientale quasi si equivalgono, riesco a stare sui 9,7-10Kwh/100km

In estate molto calda con A/C accesa sono sugli 11,5 Kwh/100km.

Tieni conto che tutte queste medie se incontrano un acquazzone e fondo bagnato allora hai un incremento del 10-15%.

Direi che sei nella media.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Alexvita83
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/08/2020, 6:11
Località: Lecco
Veicolo: Twingo intense

Re: Qual è il vostro consumo invernale con Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Alexvita83 »

giuppe72 ha scritto:
Alexvita83 ha scritto:temperatura sui 10°.
E' così caldo da voi? :D
Oggettivamente ho visto la macchina andare a -2°C solo un paio di volte quest'anno.
Comunque io utilizzo moltissimo il limitatore di velocità (In D senza eco 54/75/96/115), con quello riesco a tenere il più lineare possibile la velocità e la curva di scarica.

guido_o
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/01/2022, 10:35
Località: Parma
Veicolo: Twingo ze

Re: Qual è il vostro consumo invernale con Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da guido_o »

Dai miei "esperimenti" il clima a 22 gradi con temperatura eterna intorno allo 0 fa tutta la differenza. Si abbassa l'autonomia di un 30%.
Rimuovendo il clima dall'equazione si torna a consumi ottimi.

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”