Certo, lo so bene anche io... lo noto tutti i giorni: ma qui si parlava di riscaldamento e non mi pare la nostra lo faccia (o forse non l'ho notato io)virtualj ha scritto:Marco posso assicurarti che la corsa raffredda durante la ricarica già quando la batteria è sui 30°
Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37663
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger
Se ho capito bene, significa che in pratica col caldo estivo non si riesce a ricaricare la batteria di giorno perché l'energia fornita dal carichino se ne va quasi tutta per la climatizzazione. Non è che la cosa sia simpatica, pensavo che il sistema di gestione escludesse la climatizzazione batteria in presenza di ricarica molto lenta.virtualj ha scritto: lo fa anche col carichino se l'auto è sotto al sole cocente... Il risultato è che in batteria praticamente entrano poche briciole
Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger
lascia stare pcc, la prova del 9 è aprire il cofano e toccare i tubi che escono dalla PDC... se ti "congeli" le dita sta funzionando altrimenti no... e posso assicurarti che la prima volta di quest'anno che ho sentito raffrescare le batterie dall'impianto di condizionamento a 3.6kw è stata ieri sera... tutte le altre volte girava esclusivamente il liquido del circuito nal radiatore senza ventola accesa e tanto è sempre bastato per raffreddarle... nella mia zona in questo periodo siamo sui 34 gradi di T durante il giorno e l'auto è parcheggiata in battuta di solevirtualj ha scritto:Marco posso assicurarti che la corsa raffredda durante la ricarica già quando la batteria è sui 30°.....
sl45h
MG4 XPower - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 785
- Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
- Località: Valdobbiadene (TV)
- Veicolo: Tesla model 3 AWD
Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger
Ma no, il pre riscaldamento lo fa solo per la ricarica fast in dc, per la carica lenta non climatizza la batteria. Semmai hai un calo se hai il clima abitacolo acceso, ma niente di trascendentale.Hdi ha scritto:l'energia fornita dal carichino se ne va quasi tutta per la climatizzazione.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger
Ma l'utente virtualj scriveva che la climatizzazione parte per raffreddare la batteria anche a 30 gradi e utilizza buona parte dell'energia immessa dal carichino. Poi se non è così, tanto meglio.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37663
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger
Sì, ma state andando fuori tema: qui si parlava di Tesla Model 3 e non di Opel Corsa-e che sono due tecnologie completamente diverse. Se volete approfondire la cosa aprite una nuova discussione nella sezione più corretta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4498
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger
Il preriscaldamento sotto un certo SoC non si attiva. L'auto lo sa, ho già verificato sul campo.virtualj ha scritto:L'auto spero che sappia che questa quantità di kWh sono comunque di avanzo per arrivare al SuCpiuttosto che farmi arrivare a destinazione.
Altra considerazione: immagino che l'auto in questione non abbia pdc, sarebbe utile un test simile da chi ce l'ha.
Confermo che il mio modello 2019 è senza PDC
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION