Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37663
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da marco »

virtualj ha scritto:Marco posso assicurarti che la corsa raffredda durante la ricarica già quando la batteria è sui 30°
Certo, lo so bene anche io... lo noto tutti i giorni: ma qui si parlava di riscaldamento e non mi pare la nostra lo faccia (o forse non l'ho notato io)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2146
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da Hdi »

virtualj ha scritto: lo fa anche col carichino se l'auto è sotto al sole cocente... Il risultato è che in batteria praticamente entrano poche briciole
Se ho capito bene, significa che in pratica col caldo estivo non si riesce a ricaricare la batteria di giorno perché l'energia fornita dal carichino se ne va quasi tutta per la climatizzazione. Non è che la cosa sia simpatica, pensavo che il sistema di gestione escludesse la climatizzazione batteria in presenza di ricarica molto lenta.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3643
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da sl45h »

virtualj ha scritto:Marco posso assicurarti che la corsa raffredda durante la ricarica già quando la batteria è sui 30°.....
lascia stare pcc, la prova del 9 è aprire il cofano e toccare i tubi che escono dalla PDC... se ti "congeli" le dita sta funzionando altrimenti no... e posso assicurarti che la prima volta di quest'anno che ho sentito raffrescare le batterie dall'impianto di condizionamento a 3.6kw è stata ieri sera... tutte le altre volte girava esclusivamente il liquido del circuito nal radiatore senza ventola accesa e tanto è sempre bastato per raffreddarle... nella mia zona in questo periodo siamo sui 34 gradi di T durante il giorno e l'auto è parcheggiata in battuta di sole

sl45h
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 785
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da baxxx73 »

Hdi ha scritto:l'energia fornita dal carichino se ne va quasi tutta per la climatizzazione.
Ma no, il pre riscaldamento lo fa solo per la ricarica fast in dc, per la carica lenta non climatizza la batteria. Semmai hai un calo se hai il clima abitacolo acceso, ma niente di trascendentale.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2146
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da Hdi »

Ma l'utente virtualj scriveva che la climatizzazione parte per raffreddare la batteria anche a 30 gradi e utilizza buona parte dell'energia immessa dal carichino. Poi se non è così, tanto meglio.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37663
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da marco »

Sì, ma state andando fuori tema: qui si parlava di Tesla Model 3 e non di Opel Corsa-e che sono due tecnologie completamente diverse. Se volete approfondire la cosa aprite una nuova discussione nella sezione più corretta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4498
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da frank »

virtualj ha scritto:L'auto spero che sappia che questa quantità di kWh sono comunque di avanzo per arrivare al SuC :D piuttosto che farmi arrivare a destinazione.
Altra considerazione: immagino che l'auto in questione non abbia pdc, sarebbe utile un test simile da chi ce l'ha.
Il preriscaldamento sotto un certo SoC non si attiva. L'auto lo sa, ho già verificato sul campo.
Confermo che il mio modello 2019 è senza PDC
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”