Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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selidori
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Re: Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

Messaggioda selidori » 12/11/2019, 23:50

Kimera ha scritto:
selidori ha scritto:Tutto il sistema powertrain è penalizzato dal freddo

Beh, ma a questo si potrebbe ovviare isolando termicamente il powertrain e, per un'elettrica, non sarebbe neanche difficile dato che le paratie dell'aria frontali, molte le hanno già chiuse e a questo punto, basterebbe solo chiudere anche la parte inferiore del cofano anteriore isolando davvero tutto.
Perché non farlo? :?
Perchè poi devi raffreddarlo.
Mi pare che oggi solo E-TRON raffreddi (ad acqua) il motore di trazione.

Riguardo al fatto che la batteria della leaf (sopratutto 2018) non si raffreddi più anche se non in carica e neppure usata è vero, c'e' una mia testimonianza a riguardo, ma preferisco postare questo screenshot di un utente che chiama il suo mezzo Chernobil perchè non si raffredda più da mesi:
WhatsApp Image 2019-10-15 at 13.46.56.jpeg
WhatsApp Image 2019-10-15 at 13.46.56.jpeg (352.78 KiB) Visto 142 volte

OK, fotografare il cruscotto a 160km all'ora non lo considero una cosa salutare, poi con il sensore di impatto fuori uso....


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pIONiere
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Re: Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

Messaggioda pIONiere » 12/11/2019, 23:55

selidori ha scritto:questo screenshot di un utente che chiama il suo mezzo Chernobil perchè non si raffredda più da mesi

Forse la Nissan utilizza materiali provenienti da Fukushima per le batterie... ;)
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mandaro
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Re: Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

Messaggioda mandaro » 13/11/2019, 9:00

Kimera ha scritto: ...in pieno inverno, anche con temperature ambiente di -5°C, la temperatura della batteria al litio della Leaf può starsene tranquillamente anche sopra i 30°C se non raggiungere i 40°C.
Con queste temperature, il freddo non esiste; è come se l'auto fosse in piena estate.

Azzardo una ipotesi:
non sarà che l'energia (parecchio più cospicua, presumo, in inverno) necessaria per mantenere "tranquillamente calda" la batteria proviene comunque dalla batteria stessa?

Kimera
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Re: Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

Messaggioda Kimera » 13/11/2019, 15:02

selidori ha scritto:poi con il sensore di impatto fuori uso....

Ma oltre quello, a 160km/h con l'e-pedal attivato e sopratutto, in eco? Che c'è da economizzare a 160km/h? :lol:
mandaro ha scritto:non sarà che l'energia (parecchio più cospicua, presumo, in inverno) necessaria per mantenere "tranquillamente calda" la batteria proviene comunque dalla batteria stessa?

Secondo me no perché, il rapidgate è proprio il problema nato dal non riuscire ad abbassare la temperatura della batteria di trazione proprio perché non ha un raffreddamento attivo della batteria stessa.

Purtroppo quello di cui soffre la Leaf, è proprio l'esatto opposto: Non c'è il problema di alzare la temperatura delle celle al litio ma, quella di falla abbassare.
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marcober
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Re: Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

Messaggioda marcober » 13/11/2019, 15:45

mandaro ha scritto:non sarà che l'energia (parecchio più cospicua, presumo, in inverno) necessaria per mantenere "tranquillamente calda" la batteria proviene comunque dalla batteria stessa?

Secondo me no perché, il rapidgate è proprio il problema nato dal non riuscire ad abbassare la temperatura della batteria di trazione proprio perché non ha un raffreddamento attivo della batteria stessa.


cioè..non si raffredda mai la batteria e non cala la carica della batteria.
Nomination alla Leaf come premio Nobel della chimica 2019..che ha scoperto il moto perpetuo e l'energia "gratisse"
Come direbbe Totò?

Quasi quasi ne compro una usata e la metto in salotto..cosi ci scaldo tuta la casa gratis...posso accedere all'Ecobonus o alla detrazione edilizia? :D
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Re: Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

Messaggioda marcober » 13/11/2019, 15:48

selidori ha scritto:
Riguardo al fatto che la batteria della leaf (sopratutto 2018) non si raffreddi più anche se non in carica e neppure usata è vero, c'e' una mia testimonianza a riguardo, ma preferisco postare questo screenshot di un utente che chiama il suo mezzo Chernobil perchè non si raffredda più da mesi:
.


magari un guasto al sensore?
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Re: Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

Messaggioda ibxxx » 13/11/2019, 16:28

marcober ha scritto:
selidori ha scritto:
Riguardo al fatto che la batteria della leaf (sopratutto 2018) non si raffreddi più anche se non in carica e neppure usata è vero, c'e' una mia testimonianza a riguardo, ma preferisco postare questo screenshot di un utente che chiama il suo mezzo Chernobil perchè non si raffredda più da mesi:
.


magari un guasto al sensore?



Non macche , gli hanno messo per sbaglio una batteria ai radioisotopi al plutonio simile a quella usate dalle Voyager nel 77, quelle ancora scaldano :)
https://darkwhite666.blogspot.com/2018/ ... otopi.html

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Re: Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

Messaggioda marcober » 13/11/2019, 16:32

no beh..spetta allora...lascio perdere il progetto del salotto..
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Re: Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

Messaggioda robertocr » 13/11/2019, 17:09

selidori ha scritto:
Kimera ha scritto:
selidori ha scritto:Tutto il sistema powertrain è penalizzato dal freddo

Mi pare che oggi solo E-TRON raffreddi (ad acqua) il motore di trazione.



Su youtube c'e' il filmato di un americano che ha comprato un motore di una Tesla S e l'ha aperto.

E' fuoriuscito del liquido colore blu, sembrava glicol.

https://www.youtube.com/watch?v=wvLmBfwmA04

Dopo ca. 2 minuti dall'inizio

marcober
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Re: Perché batteria calda Leaf diminuisce autonomia d'inverno?

Messaggioda marcober » 13/11/2019, 17:10

anche al Zoe Q è raffreddata ad acqua,se non sbaglio...
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