Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Messaggio da marcober »

leonardo.favaro ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Mi è appena rrivato il contributo per lo scambio sul posto 2019.
14 cent al kwh.
Ciao, senza polemizzare ovviamente ma proprio per la mia difficoltà a capire quanto mi pagano l'energia sul portale GSE, mi spieghi come hai fatto a calcolare 14 kwh?
se ti scarichi allegato Conguaglio SSP (anno prossimo se sei nuovo adepto), e ci prdi 10 minuti..capisci tutto e bene.
In linea di massima...ogni kwh imesso in rete riceve:
-il suo valore di mercato (che varia in base a fascia oraria e al mese)
- un incentivo che consiste nel controvalore di alcuni oneri che hai pagato in bolletta..Oneri Sistema rete e PD a grandi linee..che per 2019 valevano circa 6-7 cts al kwh
In generale..se cala importo bolletta cala importo SSP..e viceversa..dunque il delta fra quanto paghi in bolleta e quanto ricevi resta poi o meno COSTANTE,,che è quello che conta


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Messaggio da marcober »

ginorosi ha scritto: E io cosa ho scritto ? lo stesso, il prezzo lo fanno le centrali che hanno costi, le FER per adesso vanno sugli oneri, una volta finito CE e SSP saranno gratis le immissioni comunque , quindi chi chiede se è meglio fare impianto gratis o con SSP , io sono per non spendere niente subito :lol: che delle detrazioni e SSP non ci si può fidare ..... chissenefrega se immetto 1000kwh all'anno gratis , che mi pagherebbero a prezzo di mercato 20€ :lol: :lol:
e tre..ripeto ..NON saranno GRATIS le immissioni...come te lo devo dire

Hai scritto
con + rinnovabili (ma non certo il domestico) aumenta la produzione con costo quasi 0
come tesi secondo cui aumentando le FER il prezzo energia calerà..ma NON è cosi

Le immissioni FER saranno sempre pagate al prezzo delle immissisoni GAS..ma IN BORSA..dal MERCATO...non dagli oneri :D
Oggi ricevo poi ANCHE incentivi..ma appunto ANCHE..OLTRE..oltre al PREZZI MGP che COMQUNEU prendono e continueranno a prendere anche dopo

L'immisisone a costo Zero che citi NON esiste
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Messaggio da ginorosi »

Mi viene in mente una cosa : cosa succede fra 10 anni quando finiranno i CE , e i grandi impianti FV in cessione o i parchi eolici che non riceveranno più gli incentivi , al prezzo di 2-3 anche 5-6cent sono più i costi che i ricavi , non è ci troveremo in un grande black out generale per lo smantellamento delle rinnovabili ? io sono sicuro che il mese prima della scadenza CE , chiedo a e-dist di staccare impianto e chiudere PI e tutto....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Messaggio da marcober »

Le AU dei grossi impianti hanno data di scadenza..per cui se non chiedi rinnovo devi smontare.
Ma fra 10 anni nei siti che gia ospitano penso sarà piu facile ottenere proroga con nuova AIA che non avere AU su nuovo sito vergine
Per cui chi ha sito che gia ospita impianto sarà corteggiato al fine di poter cedere AU a fine vita con idea di chiedere proroga...vedremo
Se cosi fosse..ci sarebbe interesse per qualcuno a rilevare..cambiare pannelli con roba + performante....mettere inseguitori..e ripartire in parity senza incentivi
fra 10 anni i pannelli e inverter costeranno sempre meno di oggi...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Messaggio da Med Ellis »

marcober ha scritto:
leonardo.favaro ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Mi è appena rrivato il contributo per lo scambio sul posto 2019.
14 cent al kwh.
Ciao, senza polemizzare ovviamente ma proprio per la mia difficoltà a capire quanto mi pagano l'energia sul portale GSE, mi spieghi come hai fatto a calcolare 14 kwh?
se ti scarichi allegato Conguaglio SSP (anno prossimo se sei nuovo adepto), e ci prdi 10 minuti..capisci tutto e bene.
In linea di massima...ogni kwh imesso in rete riceve:
-il suo valore di mercato (che varia in base a fascia oraria e al mese)
- un incentivo che consiste nel controvalore di alcuni oneri che hai pagato in bolletta..Oneri Sistema rete e PD a grandi linee..che per 2019 valevano circa 6-7 cts al kwh
In generale..se cala importo bolletta cala importo SSP..e viceversa..dunque il delta fra quanto paghi in bolleta e quanto ricevi resta poi o meno COSTANTE,,che è quello che conta
Il delta tra i 2 valori è di circa 5-6 cts al kWh, giusto?
Se ora sto pagando l'energia circa 0.14 (iva e costi fissi esclusi), posso aspettarmi un contributo di SSP di circa 0,08 (escluse eccedenze)?

Grazie!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Avatar utente
leonardo.favaro
★★★ Intenditore
Messaggi: 104
Iscritto il: 06/02/2020, 10:02
Località: Veneto
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Messaggio da leonardo.favaro »

Med Ellis ha scritto:
marcober ha scritto:
leonardo.favaro ha scritto:
Ciao, senza polemizzare ovviamente ma proprio per la mia difficoltà a capire quanto mi pagano l'energia sul portale GSE, mi spieghi come hai fatto a calcolare 14 kwh?
se ti scarichi allegato Conguaglio SSP (anno prossimo se sei nuovo adepto), e ci prdi 10 minuti..capisci tutto e bene.
In linea di massima...ogni kwh imesso in rete riceve:
-il suo valore di mercato (che varia in base a fascia oraria e al mese)
- un incentivo che consiste nel controvalore di alcuni oneri che hai pagato in bolletta..Oneri Sistema rete e PD a grandi linee..che per 2019 valevano circa 6-7 cts al kwh
In generale..se cala importo bolletta cala importo SSP..e viceversa..dunque il delta fra quanto paghi in bolleta e quanto ricevi resta poi o meno COSTANTE,,che è quello che conta
Il delta tra i 2 valori è di circa 5-6 cts al kWh, giusto?
Se ora sto pagando l'energia circa 0.14 (iva e costi fissi esclusi), posso aspettarmi un contributo di SSP di circa 0,08 (escluse eccedenze)?

Grazie!
€ 0,08 cent al kwh mi sembrano più reali rispetto ai € 0,14 cent al kwh di inizio post! O continuo a non capire?
Peugeot e-208 GT
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Messaggio da ginorosi »

Continui a non capire cosa : nel 2019 l'energia costava 20cent al kwh e SSP ha reso circa 14 , nel 2020 i primi 3 mesi circa 16 , i 6 mesi successivi meno di 13 , quindi è ovvio che SSP maturato quest'anno verrà pagato almeno 5-6cent meno , calcoli che andrebbero fatti anche per il rientro di un impianto FV fatto oggi ....

togli un pò di 0 ai tuoi calcoli in cent , altrimenti rientri in 100 anni :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Messaggio da marcober »

Med Ellis ha scritto:
Il delta tra i 2 valori è di circa 5-6 cts al kWh, giusto?
Se ora sto pagando l'energia circa 0.14 (iva e costi fissi esclusi), posso aspettarmi un contributo di SSP di circa 0,08 (escluse eccedenze)?

Grazie!
calcolando SOLO i VARIABILI ,,dato che i fissi non sono resi...i valori PROBABILI sul 2020 potrebbero esser

13 cts come costo bolletta
9 cts come resa SSP
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Messaggio da gianni.ga »

Leonardo se vuoi ti allego il file, ma ti assicuro che per il 2019 ho ricevuto 14 cent.
Per il 2020 mi aspetto fra gli undici e il dodici, 8 mi sembra poco.
Io sto ancora pagando più di 18 cent di quota variabile, infatti sto pensando di cambiare gestore.
Ultima modifica di gianni.ga il 09/07/2020, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Meglio il contributo scambio sul posto che l'Ecobonus al 110%

Messaggio da ginorosi »

gianni.ga ha scritto: Io sto ancora pagando più di 18 cent di quota variabile, infatti sto pensando di cambiare gestore.
Dovrà intervenire marcober, ma non credo c'entri niente se paghi di più che in MT , GSE non guarda mica le tue bollette , non sà nemmeno chi è il tuo fornitore, ma prende a riferimento i kwh passati da e-distribuzione e i prezzi di Arera
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”