Controllo remoto Citroën C-Zero con telecomando

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4452
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Controllo remoto Citroën C-Zero con telecomando

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:
giampiero ha scritto:Molto utile anche la gestione in remoto, tramite il radiocomando: anche questo basico, ma si può controllare lo stato della batteria, e in futuro prevedo di programmare o disattivare la carica in corso in caso di necessità.
Cos'è questa storia?
C'e' un'app remota per vedere lo stato di carica?
Non lo sapevo!
Ma anche le due sorelle?

NOTA: però questo tuo post è quasi una recensione/presentazione; secondo me andrebbe in un thread a parte, non dove si parla specificamente della modalità tartaruga.
E' un optional. Io non ce l'ho. Mi pare di listino sia 500/600 euro.

Dal libretto istruzioni:
Permette di gestire a distanza le seguenti
funzioni:
- Controllo dello stato di carica del veicolo.
- Programmazione della ricarica: ora di inizio
e durata della ricarica.
- Attivazione delle funzioni della
climatizzazione (riscaldamento, aria
climatizzata, disappannamento).
Per poter programmare la ricarica
devono essere presenti le seguenti
condizioni.
- Posizionare il selettore di marcia in
posizione P.
- Posizionare il contattore su LOCK.
- Collegare il veicolo con un cavo di
ricarica normale.
Tasti Display
1. Accensione/Spegnimento, trasmissione dei
dati.
2. MoDe: permette di far scorrere le varie
funzioni disponibili (inizio della carica,
durata della carica, confort termico).
3. Carica immediata del veicolo (azzeramento
delle programmazioni).
4. Regolazioni.
1. Spia di stato della trasmissione dei dati.
2. Spia di ricarica.
3. Spia d'anomalia.
4. Spia stato di carica della batteria.
5. Spia stato delle funzioni di
programmazione della ricarica.
6. Indicatore del tempo di ricarica restante.
7. Spia di stato della funzione del confort
termico.
La portata del telecomando è di
100 metri circa.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20775
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Controllo remoto Citroën C-Zero con telecomando

Messaggio da selidori »

A ok, è il telecomando, quindi le funzioni vengono comandate da distanza. Non proprio un'app.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Controllo remoto Citroën C-Zero con telecomando

Messaggio da giampiero »

Esatto, è un optional. Quando abbiamo ordinato la C-Zero, per usufruire dello sconto Citroen, occorreva scegliere tra quelle in pronta consegna sul circuito Citroen Italia, e abbiamo scelto la bianca delle due (su tre soltanto disponibili!) con “gestione remota”. Non si tratta di una app, ma di un radiocomando di dimensioni contenute (il doppio del telecomando con chiave di accensione) dotato di una piccola antenna estraibile. Il display presenta alcune icone fisse, tra cui quella della batteria veramente esigua: le classiche tacche (tre, per quindi quattro livelli di carica). Questa informazione è leggibile anche se la C-Zero non è collegata alla presa domestica, in ogni momento. Utile ad esempio per controllarne lo stato di carica anche quando la vettura è in carica presso colonnine esterne (dove a volte i tempi di ricarica non sono precisissimi): il radiocomando ha una portata di 100 metri.
Se e solo se la C-Zero è collegata alla rete domestica, sono attive le altre funzioni del controllo remoto: c’è la possibilità di raffreddare (A/C) o riscaldare la vettura, e c’è la possibilità di programmare inizio e fine della ricarica. Il tutto con uno spartano controllo, come quello su telecomandi di vecchi climatizzatori.

Il costo di tale optional è ben 500€, ma secondo me risulterà utilissimo, soprattutto per interrompere la carica a distanza quando si ha necessità in casa di avviare più elettrodomestici (e non si dispone di molta energia istantanea), come pure per controllare lo stato della carica in ogni momento, e non solo a casa.

Ciao,

giampiero
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11239
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Controllo remoto Citroën C-Zero con telecomando

Messaggio da marcober »

con una spesa analoga si puo metere una WB che regola la potenza di carica.
in tal modo non occorre fare nulla di manuale via teelcomando..ricordarsi di spegnere e poi di riaccendere..ma magari la figlia accende il phon senza dirlo (e ci mancherebbe!) e il contatore salta. ...poi bisogna ricordarsi di riaccenderlo se no la mattina sei scarico.
Invece se la WB regola in automatico, la caria va in parallelo se possibile..o riprende appena possibile..ottimizzando potenza e tempi.
Tutto sommato la WB la si deve mettere lo stesso..e con la detrazione costa meno di questo optional...non so se ne vale la pena.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Controllo remoto Citroën C-Zero con telecomando

Messaggio da giampiero »

Ma con la wallbox non puoi controllare lo stato della carica dell'auto. Non puoi controllarne lo stato neanche fuori da casa quando è sulle colonnine e tu lavori o fai la spesa o un altro servizio. Né puoi far raffreddare l'auto quando fuori ci sono 40 gradi (Parma d'estate), né puoi farla riscaldare quando fuori ci sono -10 gradi (Parma d'inverno). Inoltre, non credo che tali wallbox siano tutte controllabili a distanza. La mia C-Zero non è a casa, ma in un garage esterno. Infine, una wallbox può non servire, soprattutto con una piccola C-Zero, che è una vettura con una batteria di ridotta capacità che si carica tranquillamente, nel nostro caso, con l'impianto domestico da pochi KW.

Insomma, sono due accessori non indispensabili ma molto validi, e - a seconda dell'utenza - l'uno può esser preferito all'altro, o viceversa. ;)

Ciao,
Giampiero

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11239
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Controllo remoto Citroën C-Zero con telecomando

Messaggio da marcober »

Vero.. ma se tira 100 metri, non è che hai un gran controllo..cioè, le colonnine non sono cosi diffuse che le trovi esattamente davanti al ristorante o palestra o negozio dove sei..ma devi di solito scarpinare un po...dunque non la trovo molto utile fuori casa.
La Zoe e tante altre auto hanno la loro App che controlla stato batteria (anche se non sei in carica) ..la App di Enel mi pare ti faccia controllare anche se la carica è in corso, e quanto hai caricato..insomma, non è che non ci sono alternative
Mentre in casa con la zappi penso la puoi vedere con App..non sai quanta è carica auto, ma puoi vedere quanta energia hai erogato..che poi alla fine mi pare buona approssimazione per sapere quel che devi sapere.
Nel tuo cso era compreso nel prezzo della km0 che volevi e va bene cosi...ma se uno dev scegliere fra 500 euro nel telecomando e 500 euro (post detrazione) di uan zappi..io andrei sulla zappy.

Su precondizionamento..è certo utile..non sapevo che la Czero lo facesse pagare come optional.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Controllo remoto Citroën C-Zero con telecomando

Messaggio da pIONiere »

marcober ha scritto:La Zoe e tante altre auto hanno la loro App che controlla stato batteria
Il vantaggio del telecomando della CZero/iOn/iMiev e' che funziona in assoluta privacy, senza che una marea di dati vengono passati al costruttore.

Ecco una lista dei dati che la Renault immagazzina sui propri server su ogni Zoe in circolazione (purtroppo ho solo un a copia in tedesco, ma se fate richiesta alla Renault Italia facendo riferimento alla diritto di informazione basato sulla legge della privacy vi devono fornire la versione italiana):
Zoe-Protokoll.pdf
(33.56 KiB) Scaricato 176 volte
l'app della Zoe e' solamente la carota per farvi accettare la sorveglianza totale remota dei movimenti della vostra Zoe.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Controllo remoto Citroën C-Zero con telecomando

Messaggio da gianni.ga »

Se non commetti reati non è un problema.
Se tradisci la moglie è un problema civilistico e il giudice non può chiedere i dati alla Renault. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11239
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Controllo remoto Citroën C-Zero con telecomando

Messaggio da marcober »

Io sarei per mettere un chip sotto pelle a tutti e farci mappare tutti dai satelliti di Musk....figurati se mi frega che prendano i dati della mia auto..anzi...se serve a trovarla se la rubano, ben venga!
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”