Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da mirko2016 »

Però Stefano tu calcoli il valore di listino, in genere hanno sempre fatto almeno 3-4000€ di sconto sulla leaf, prima degli incentivi, quando hai preso auto te, quindi dovresti vedere quanto la avresti pagata in quella configurazione (31000 circa ?). Poi tu hai preso tra l'altro un ottimo canone di noleggio, dove paghi molto poco rispetto alle altre proposte a nolo presenti.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:Però Stefano tu calcoli il valore di listino, in genere hanno sempre fatto almeno 3-4000€ di sconto sulla leaf, prima degli incentivi, quando hai preso auto te, quindi dovresti vedere quanto la avresti pagata in quella configurazione (31000 circa ?). Poi tu hai preso tra l'altro un ottimo canone di noleggio, dove paghi molto poco rispetto alle altre proposte a nolo presenti.
Sul primo hai ragione: avrei dovuto vedere esattamente quanto l'avrei pagata, ma non esiste un vero preventivo confrontabile. Ma è vero che fanno sconti? Io ho sempre saputo che sull'elettrico non li fa nessuno.
Sulla seconda... fa parte della definizione del costo!
Io ho accettato proprio perchè la cifra era quella (320 euro al mese + anticipo di 5500 euro) se era di più, non avrei accettato e sarei tornato sull'usato di proprietà.
Concordo che ho scelto il momento felice, ma l'offerta non era solo per me: basta bazzicare per qualche mese un po' tutti i noleggiatori ed occasioni simili ricapitano.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:
selidori ha scritto:Dimenticavo: io sono un privato (non ho partita iva)
Il leasing, con molte società, lo puoi fare anche da privato.
Non cambia nulla come costi o vantaggi rispetto alla partita iva (che da anni ormai non ha differenze di trattamento fiscale tra acquisto, leasing o finanziamento)
A si?
Io avevo sentito dire che per una partita IVA scaricavano qualcosa. Comunque era proprio per dire che tutte le considerazioni che ho fatto si applicano ad un privato, magari per aziende è diverso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da mirko2016 »

selidori ha scritto: Sulla seconda... fa parte della definizione del costo!
Io ho accettato proprio perchè la cifra era quella (320 euro al mese + anticipo di 5500 euro) se era di più, non avrei accettato e sarei tornato sull'usato di proprietà.
Concordo che ho scelto il momento felice, ma l'offerta non era solo per me: basta bazzicare per qualche mese un po' tutti i noleggiatori ed occasioni simili ricapitano.
È proprio per questo che ho scritto quei due punti: tu hai girato fino a trovare una offerta ottima, allo stesso modo va confrontato con il prezzo proposto da un concessionario che fa uno sconto più elevato.
Per lo sconto lo facevano, guardavo i prezzi del nuovo sia prima che dopo e ora con gli incentivi sono aumentati (se prima scrivevano 32000, ora scrivono 30000 magari, ma se non hai usato da rottamare sempre 32 sono, inoltre i 4000 ora se li prendono dallo stato, prima no..)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ponkia
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/04/2019, 9:34
Località: Ravenna

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da ponkia »

Ho fatto diversi preventivi di NLT, la discriminante sono i km e gli anni. Fino a 12/15.000 km è accettabile, per chilometraggi superiori non ha più senso.

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Paul The Rock »

Che poi adesso non fanno solo noleggi a lungo termine, ma fanno anche vendite rateizzate con prezzo futuro garantito... o almeno lo fanno sulle termiche, magari lo fanno anche per le elettriche. Un mio amico ha preso l'auto nuova (una termica C5 Aircross...) e alla fine ha dato un anticipo concordato e trattato, paga una rata mensile e tra 3 anni ha un valore garantito dell'auto di circa 18.000€. Tra 3 anni potrà o riscattare l'auto a quel prezzo, lasciare l'auto al concessionario e tornarsene a casa a piedi senza sborsare nulla, utilizzare quei 18.000€ per prendere un'altra auto dal concessionario (o comunque da Citroen). E nel canone mensile ha dentro manutenzione ordinaria e straordinaria (quindi dai tagliandi al cambio dei tergicristalli per dirne una) e e altre coperture.
Poi è chiaro che comunque alla fine se si fa la somma di tutto il costo totale è più alto che senza finanziamento, ma lui ha fatto il ragionamento che oggi gli serviva un'auto di un certo tipo, ma tra tre anni con l'evoluzione delle auto e probabilmente la bimba che sarà più grande (quindi meno cose da portarsi dietro) cambieranno le esigenze e potrebbe decidere di prendere un'auto nuova, più piccola e magari ibrida o elettrica.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da LucaCassioli »

non è che esiste un simulatore dove ognuno può inserire i propri dati e vedere cosa esce fuori?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

LucaCassioli ha scritto:non è che esiste un simulatore dove ognuno può inserire i propri dati e vedere cosa esce fuori?
Questione interessante.
Da quanto ho già un contratto con ALD ci sono parecchi siti nascosti e non documentati, ed in uno di questi tale funzione esiste.
Secondo me è un micromondo che ALD ha creato per le aziende, per aggiungere alla propria flotta auto ed è una mero porting persino da un eventuale sito totale straniero visto che le traduzioni sono spesso 'riarrangiate'. Sta di fatto che ci ho giocato parecchio ed i preventivi che mi vengono fuori sono tutti chiaramente senza senso (sempre molto alti). Ho provato anche a confrontarli con il mio o con quelli pubblici e sono sempre altissimi.
Questo è solo la piccola finestra che ho avuto su ALD, considerando che di noleggiatore ce ne sono parecchi (anche se grandi come ALD, pochi) ma già è confusionario così.
Secondo me il mondo del NLT è un mercato arabo dove i prezzi sui cartellini sono messi solo a norma di legge ma poi ti giochi tutto in contrattazione, ovvero il commerciale assegnato probabilmente ha ampi margini di manovra (probabilmente erodendosi la commissione) quindi configuratori in tal senso non so se li faranno mai.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Dave9516
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/08/2020, 8:46
Località: Vimercate
Veicolo: DS3 Crossback E-TENS

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Dave9516 »

Io ho optato per NLT con Free2move di PSA. Una DS3 Crossback E-TENSE (allestimento performance line) mi viene 350 al mese circa, con anticipo di poco meno di 5000 Euro. 15k km all'anno per 3 anni. Devo dire che sono molto soddisfatto.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da ginorosi »

Insomma, sono 17.600€ , quasi 6000€ anno , per non avere niente alla fine dei 3 anni.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”