Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Seba67 »

ginorosi ha scritto:A parte non mi interessa, ma io della kona ho trovato solo 2 offerte da 650€ mese
ma scusa, ma questa? https://www.arval.it/noleggio-lungo-termine-privati
Arval Kona 39 kWh.jpg
Arval Kona 39 kWh.jpg (281.52 KiB) Visto 1918 volte


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Kermit »

Seba67 ha scritto: No Kermit, il problema era opposto...
In passato ho avuto sempre mezzi immatricolati autocarro N1 e quindi acquistando un'autovettura (come mi serviva fare dal 2016 in avanti avendo cambiato attività) sarei dovuto ripartire dalla classe di merito più alta.. da aggiungersi come costi, a quelli, piuttosto rilevanti, relativi a kasko, incendio e furto, atti vandalici e danni per eventi atmosferici .....
Ahhh, non avevo capito, scusa.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Mmeacci »

Consegnata da poco più di una settimana la mia Zoe, presa da Arval, zoe 50 Intens , colore metallizzato ( + 800€) ricarica fast ( più 1000€) . Consegnata a casa, anticipo 3000€ , 3 anni 100000 km, gomme estive/ invernali, franchigia 250 € atti vandalici e cause naturali atmosferiche. 500€ sul furto totale, 250€ in caso di incidente con colpa. 375€ mese, presa al volo.....
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da ginorosi »

Seba67 ha scritto:
ginorosi ha scritto:A parte non mi interessa, ma io della kona ho trovato solo 2 offerte da 650€ mese
ma scusa, ma questa? https://www.arval.it/noleggio-lungo-termine-privati
Che fa a botte con questa offerta https://www.arval.it/catalogo-offerte/h ... ime-39-kwh
Schermata a 2020-10-07 22-20-01.png
Schermata a 2020-10-07 22-20-01.png (145.46 KiB) Visto 1901 volte
Comunque prezzi sempre troppo elevati per le mie tasche......

@Mmeacci troppo anche i tuoi 6000€ anno per la Zoe
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Seba67 »

ginorosi ha scritto:Che fa a botte con questa offerta https://www.arval.it/catalogo-offerte/h ... ime-39-kwh
mah in effetti mi pare che le offerte Arval sul sito siano messe in modo un pò confusionario e poco chiaro.... probabilmente quella che ho trovato io è un'offerta particolarissima riservata ai privati (che tendenzialmente non optano per NLT...)
Probabilmente poi si conferma il fatto (almeno io ho fatto così) che si spuntano condizioni migliori trattando direttamente con l'ufficio vendite ed infatti io ho chiuso per una Kona 64 kWh Xprime con i 2 pacchetti, senza anticipo, a 555 più iva (anche se ad onor del vero per 48 mesi e non 36) invece che a 650 più iva per la 39 indicata nell'offerta che hai riportato Tu...
Infine però voglio aggiungere che stai confrontando l'acquisto di un mezzo da 13-14.000 € (tra l'altro nella fattispecie non penso si trovino Kona EV usate a quel prezzo) rispetto ad un'auto "nuova di pacca", e magari anche con percorrenze annue sensibilmente inferiori a quelle indicate da me e altri fautori del NLT, mi sembra paragonare le mele con le arance.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Mmeacci »

ginorosi ha scritto:
Seba67 ha scritto:
ginorosi ha scritto:A parte non mi interessa, ma io della kona ho trovato solo 2 offerte da 650€ mese
ma scusa, ma questa? https://www.arval.it/noleggio-lungo-termine-privati
Che fa a botte con questa offerta https://www.arval.it/catalogo-offerte/h ... ime-39-kwh
Schermata a 2020-10-07 22-20-01.png
Comunque prezzi sempre troppo elevati per le mie tasche......

@Mmeacci troppo anche i tuoi 6000€ anno per la Zoe
Sono 5500, 1500 euro in meno non sono pochi :D
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da mirko2016 »

Oddio una Kona xprime con Rottamazione viene sui 33-34000, pagando 48 mesi 555€+iva la vai a pagare 32500....presumo che tra 4 anni una Kona 64 kWh varrà più di 1500€...

Poi ovviamente se si vuole una auto sempre nuova si paga di più ma qui il costo della macchina diventa come quello di affittare un appartamento e mi pare esagerato....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Seba67 »

mirko2016 ha scritto:Oddio una Kona xprime con Rottamazione viene sui 33-34000, pagando 48 mesi 555€+iva la vai a pagare 32500....presumo che tra 4 anni una Kona 64 kWh varrà più di 1500€...

Poi ovviamente se si vuole una auto sempre nuova si paga di più ma qui il costo della macchina diventa come quello di affittare un appartamento e mi pare esagerato....
Ho già scritto che i criteri di convenienza sono individuali e legati a situazioni personali...
È chiaro che il recupero fiscale almeno in parte della spesa va a ridurre le differenze tra le forme di acquisto e nel mio caso una cifra probabilmente vicina ai 3000 euro anno per tutte le coperture assicurative vanno a penalizzare un po' di più del normale l'acquisto diretto...
Poi da considerare che in 120.000 km un po' di manutenzioni programmate presso la rete ufficiale vanno ad accrescere ulteriormente i costi che invece vengono ricompresi nel NLT...
A questo da aggiungere un po' di interessi : non so voi, ma io non ho disponibilità per acquisto totale
Allora i 1500 euro di differenza magari diventano 15/16.000 e tenendo anche conto della forte svalutazione e obsolescenza tecnologica che ci sarà nel prossimo quinquennio nel settore dell'automobile sostenibile non penso che il valore residuo della kona sarà tanto diverso....
Infine come dice la pubblicità : non avere preoccupazioni e spese impreviste non ha prezzo , per tutto il resto c'è M........ :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da ginorosi »

Seba67 ha scritto: Infine però voglio aggiungere che stai confrontando l'acquisto di un mezzo da 13-14.000 € (tra l'altro nella fattispecie non penso si trovino Kona EV usate a quel prezzo) rispetto ad un'auto "nuova di pacca", e magari anche con percorrenze annue sensibilmente inferiori a quelle indicate da me e altri fautori del NLT, mi sembra paragonare le mele con le arance.....
Infatti , si stanno confrontando cose diverse , la Kona l'avete tirata fuori voi , se poi avete partita iva è ovvio che vi può convenire , il mio target di riferimento può essere una vettura tipo la Clio , la Zoe la compri a 22-24000, se devo dargli in 3 anni 18000€ di cui un migliaio di spese extra che avrei lo stesso, tra 3 anni ho cacciato 15000, ma 7-8000 li vale lo stesso, però la posso tenere altri 3 anni e non mi costa altri 15000€ .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Seba67 »

ginorosi ha scritto: Infatti , si stanno confrontando cose diverse , la Kona l'avete tirata fuori voi , se poi avete partita iva è ovvio che vi può convenire , il mio target di riferimento può essere una vettura tipo la Clio , la Zoe la compri a 22-24000, se devo dargli in 3 anni 18000€ di cui un migliaio di spese extra che avrei lo stesso, tra 3 anni ho cacciato 15000, ma 7-8000 li vale lo stesso, però la posso tenere altri 3 anni e non mi costa altri 15000€ .....
Io intendevo il paragone tra acquisto auto usata e noleggio auto nuova, citando il caso che conosco meglio, cioè il mio.....
Poi entrando in merito alle tue perplessità non sono molto aggiornato sulle quotazioni della Zoe (a quel prezzo batterie di proprietà o a noleggio?) Forse nel secondo caso c'è anche questa differenza ritenendo che nella formula Arval noleggio batterie sia ricompresa nel canone NLT...
In più da considerare manutenzioni e soprattutto coperture assicurative..
Calcolando tutto penso che la differenza tra formule di possesso e acquisto si riducano sensibilmente. ..
Ripeto però poi ognuno può fare considerazioni diverse legate alla propria situazione personale. ...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”