MRgaspy ha scritto:...se acquisto auto a 35k e la mantengo 15 anni......
Ok facciamo i conti partendo, come esempio pratico, dalla Hyundai Kona Xprime 39kW in vendita a 38400€ e proposta da Telepass Pay in NLT a 370€ iva inclusa per 36 mesi senza anticipo.
Consideriamo che l'offerta di Telepass comprende 6000€ di ecoincentivo che non sappiamo se saranno disponibili fra 3 anni, per cui dovremo fare due diversi calcoli: uno ripartendo con la stessa identica offerta ogni 3 anni sperando che ci sia l'incentivo, l'altra partendo dal prezzo di listino.
Ipotesi 1: NLT a 370€ per 15 anni =
66600€
Ipotesi 2: NLT a 370€ i primi 3 anni, poi ogni 3 anni 6000€ di anticipo e sempre rate da 370€ =
90600€
Questo è da confrontare con la stessa auto acquistata oggi, quindi con l'incentivo di 6000€, ad un prezzo di 32400€.
Al prezzo di acquisto vanno aggiunti, a spanne, ogni anno:
- 800€ assicurazione completa di tutto
- 100€ di manutenzione ordinaria (tagliandi)
- 200€ di manutenzione straordinaria (pneumatici, freni, ecc...)
Al termine dei 15 anni, avrò speso
48900€ ed avrò in mano un catorcio da buttare, con NLT ugualmente avrò in mano un pugno di sabbia, per cui valore residuo in entrambi i casi uguale a zero.
Dettaglio più, dettaglio meno, la cosa non è assolutamente paragonabile a meno di prevedere manutenzioni talmente straordinarie da erodere i 17700€ di differenza con l'ipotesi n.1 o, ancora più improbabile, i 41700€ di differenza con l'ipotesi n.2
Il vantaggio di NLT? che in questi 15 anni avremo avuto sotto al cu@@ ben 5 auto diverse, nuove e sempre più avanzate ed innovative.
Per questo, secondo me, il paragone proposto non ha senso.
Diversamente, su lassi temporali diversi, i conti cambiano, ma tutto dipende dalle abitudini/necessità/disponibilità economiche dei singoli.
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two