Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da mirko2016 »

MRgaspy ha scritto: 15 anni di noleggi costano meno di 15 anni di una singola vettura di proprietà.
scusa ma questo come lo calcoli?

Adesso l'auto in questione costa 34000€ e pagherebbe ha scritto 595 € al mese (non ha calcolato interrssi aggiuntivi sugli 8800€ finanziati, ma facciamocelo andare bene)...595*12 mesi * 15 anni....sono 107000€. Oddio, mettendo quello che vuoi, sostituzione batteria dopo 8 anni di garanzia, pneumatici, assicurazione più cara possibile...ma vedo dura spendere in 15 anni 73000€ per la macchina....


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da articor »

Voglio sperare che MRgaspy si sia sbagliato, il conto potrebbe (e sottolineo "potrebbe") essere a favore del NLT sui 15 anni paragonandolo con l'acquisto di più auto di proprietà (magari ipotizzando almeno tre cambi auto nell'arco temporale dei 15 anni) ma di sicuro, come dice mirko2016, non è paragonabile ad una sola auto acquistata e mantenuta per 15 anni
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

MRgaspy ha scritto:NTL ha senso su tutte le vetture, comprese le elettriche se lo si fa per almeno 12/15 anni cambiando 4/5 auto.
Sai che non ho capito?
Forse perchè mi manca il background essendo io la prima volta che faccio il NLT.
Forse intendi dire che con noleggi *con la stessa società* di fila (appunto 5 auto diviso 15 anni fanno cambio auto ogni 3 anni, fa forse intendi contratto con il noleggiatore di 15 anni con quindi 5 cambi previsti?) ti fanno sconti dal secondo noleggio in poi?
Te lo chiedo perchè non pensavo di questa ipotesi anche se chiaramente allo scadere dei miei 3 anni proverò a dirlo chiaramente al mio commerciale che mi ha seguito ("o mi fai una proposta particolare di rinnovo, visto mi son dimostrato un buon cliente, o vado dalla concorrenza, visto che mi costa meno come nuovo cliente, piuttosto che come rinnovo da te"), ma non sapevo che questa sia prassi comune (il rinnovare con forti sconti) come mi sembra di capire.
Naturalmente io per "rinnovo" intendo una macchina nuova, oppure anche la vecchia ma deve essere un prezzo ridicolmente basso (ora pago 320€ al mese, per me ridicolmente basso è <100 euro al mese, per tenermi la mia).

Perchè se invece per 15 anni di NLT intendi 5 noleggi separati dove ogni volta si riparte da zero, allora non vedo perchè abbracciare 15 anni. La logica del risparmio c'e' fin dal primo LOTTO di anni... (purchè lo si concluda, ovvio).

NOTA: parlo da privato. Quindi scaricare niente. Uso personale. Se le regole economiche/fiscali sono diverse per aziende è un altro discorso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da MRgaspy »

FACCIAMO un po' di chiarezza.

a) Mi parlate di interessi...e non capisco, NLT non ha interessi, non è un finanziamento
b) A livello di convenienza economica io ragiono così: se acquisto auto a 35k e la mantengo 15 anni, avrò ogni anno l'assicurazione e tagliando da pagare (oltre i 35k.) ma superato il 4/5 anno ogni auto ha costi manutentivi decisamente più alti...molto più alti, perchè man a mano andranno cambiati pezzi, ogni anno successivo sarà peggio se la vettura cammina tanto. Invece, seguendo le offerte del momento, è possibile spendere ad esempio 10/12k ogni 3 anni ed avere una vettura nuova (da 35k di listino) compresa di assicurazione, cambio gomme invernali, manutenzione e quant'altro nell'offerta (franchigie particolari escluse), quindi a livello economico il noleggio nel lungo periodo porta benefici economici se perpetrato.
c) con NLT te ne freghi del degrado della batteria e delle misurazioni di batteria
d) inoltre la vostra vettura è svalutatissima, come esce dal concessionario perdete tra il 20 e il 25% del valore. Dopo 10 anni non vale più un fico secco.,,a meno che sia d'epoca.

Per me su veicoli di un certo livello (non utilitarie) conviene , è il futuro. Anche senza benefici fiscali (scarico)
Se non vi è chiaro il punto B, se possedete una vettura da 15 anni e avete in mano oltre che il prezzo originario tutte le manutenzioni, assicurazioni, gomme, bolli (se li pagate...anche l'elettrico dopo 5 anni pagherà), assistenza stradale ecc ecc e vedrete quanto avrete speso. Poi ovvio che una fiat vi farà spendere di più, una mercedes di meno...ma la mercedes avrà un prezzo di partenza più alta.
Se in america 3 persone su 4 scelgono per le vetture di grossa cilindrata NLT..un motivo ci sarà.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

MRgaspy ha scritto:Se in america 3 persone su 4 scelgono per le vetture di grossa cilindrata NLT..un motivo ci sarà.
Be' questo cosa centra?
Sono regole tutte diverse, quelle americane, di economia, fiscalità, cultura... non si può fare confronto diretto neppure con la Francia, per dire, figuriamoci con gli Stati Uniti...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Carlo »

MRgaspy ha scritto: b) ma superato il 4/5 anno ogni auto ha costi manutentivi decisamente più alti...molto più alti,
Certo, questo vale per i veicoli a combustione interna, dove ci sono tantissime parti soggette ad usura, con gli EV il discorso cambia radicalmente. L'unico che può sussistere è il discorso batteria, ma se ne parla dopo 8/10 anni di garanzia
MRgaspy ha scritto: d) inoltre la vostra vettura è svalutatissima, come esce dal concessionario perdete tra il 20 e il 25% del valore. Dopo 10 anni non vale più un fico secco.,,a meno che sia d'epoca.
La mia no, la compro km zero del concessionario, quindi risparmio il famoso 20/20% 8-) 8-) 8-)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da mirko2016 »

Allora per il punto a) mi riferivo al messaggio di Graziano (pag.6). Lui scriveva del NLT che aveva fatto per auto, del prezzo di poco inferiore ai 34000€ scriveva, con anticipo 8800€+36 rate da 350€ (e già siamo quasi al doppio dei 12000€ che scrivi nel punto b...lo avranno fregato?)... comunque scriveva senza anticipo di aver calcolato 595€ al mese. Ma se tu non fai anticipo, il prezzo ovviamente sale di più perché quei soldi che non dai subito li anticipano loro (il NLT) e gli interessi te li faranno pagare alzando la rata mensile maggiormente rispetto ai 8800€/36.

B)mi pare ben oltre il pessimismo....a parte che una EV il bollo lo paga dal 5° anno e paga il 25% dei kW a libretto, quindi la mia e208 100 kW (57 a libretto) dal 5° anno pagherei 36€ circa (Io sto in Piemonte e non pago nulla cmq). Ma anche di manutenzione... tagliando siamo su ordine di 30-40€, ma se ti capita quello caro starai sui 100, non come le termiche in ogni caso. Manutenzione varia, i vari possessori delle prime auto (un po' pionieri) non è che abbiano sventrato le loro auto....resta scoglio batteria, ma 8 anni è garantita....gomme le paghi anche con il NLT sotto un certo aspetto: se ne cambi tante è perché fai tanti km, di conseguenza il contratto sarà diverso (devi inserire più km annui) e spenderai di più.

C) vero, ma coi costi che ha scritto Graziano la sostituzione della batteria è una spesa minima in confronto a quanto pagato in 8 anni (post garanzia).

D) questa è una bella bufala che gira in rete, priva di alcun riscontro nelle vendite reali. ovviamente non ci guadagni a vendere una macchina acquistata una settimana prima, ma voglio vedere se una citigo pagata 14000€ non si riesca a vendere a più di 11000, una ecorsa elegance da 21000€ a non più di 16500....che poi magari fosse così, per chi compra usato come me (a parte sto giro con incentivi regionali), sarebbe una manna dal cielo, una model 3 a 31000€ anche se non ci sta in garage quasi quasi la comprerei....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da articor »

MRgaspy ha scritto:...se acquisto auto a 35k e la mantengo 15 anni......
Ok facciamo i conti partendo, come esempio pratico, dalla Hyundai Kona Xprime 39kW in vendita a 38400€ e proposta da Telepass Pay in NLT a 370€ iva inclusa per 36 mesi senza anticipo.

Consideriamo che l'offerta di Telepass comprende 6000€ di ecoincentivo che non sappiamo se saranno disponibili fra 3 anni, per cui dovremo fare due diversi calcoli: uno ripartendo con la stessa identica offerta ogni 3 anni sperando che ci sia l'incentivo, l'altra partendo dal prezzo di listino.

Ipotesi 1: NLT a 370€ per 15 anni = 66600
Ipotesi 2: NLT a 370€ i primi 3 anni, poi ogni 3 anni 6000€ di anticipo e sempre rate da 370€ = 90600

Questo è da confrontare con la stessa auto acquistata oggi, quindi con l'incentivo di 6000€, ad un prezzo di 32400€.
Al prezzo di acquisto vanno aggiunti, a spanne, ogni anno:
- 800€ assicurazione completa di tutto
- 100€ di manutenzione ordinaria (tagliandi)
- 200€ di manutenzione straordinaria (pneumatici, freni, ecc...)

Al termine dei 15 anni, avrò speso 48900€ ed avrò in mano un catorcio da buttare, con NLT ugualmente avrò in mano un pugno di sabbia, per cui valore residuo in entrambi i casi uguale a zero.

Dettaglio più, dettaglio meno, la cosa non è assolutamente paragonabile a meno di prevedere manutenzioni talmente straordinarie da erodere i 17700€ di differenza con l'ipotesi n.1 o, ancora più improbabile, i 41700€ di differenza con l'ipotesi n.2

Il vantaggio di NLT? che in questi 15 anni avremo avuto sotto al cu@@ ben 5 auto diverse, nuove e sempre più avanzate ed innovative.

Per questo, secondo me, il paragone proposto non ha senso.
Diversamente, su lassi temporali diversi, i conti cambiano, ma tutto dipende dalle abitudini/necessità/disponibilità economiche dei singoli.
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da mirko2016 »

articor ha scritto:Questo è da confrontare con la stessa auto acquistata oggi, quindi con l'incentivo di 6000€, ad un prezzo di 32400€
Io avevo un preventivo per la 64 kWh a quel prezzo, forse hai sbagliato a scrivere 39 al posto di 64?

Anche 800€ di assicurazione mi par esagerato, ne pago 324 cn 26500 di valore assicurato per e208, tutto praticamente tranne Kasko... E questo il primo anno, poi calerà fin a arrivare al punto che magari dopo 5 anni pagherai solo 200 € perché magari tieni cristalli e altre due cose...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Graziano »

alby62 ha scritto:Credo che una 500x pagata 29000€ 5 anni fa la trovi da vendere a 15000€ subito e non a soli 8800€ a meno che abbia 200000km
Però se mi citi, fallo con i numeri corretti, perché se no passo per imbecille e magari qualcuno si basa poi anche su informazioni sbagliate che io non ho dato. Non ho mai detto che me la hanno valutata 8.800 euro (che è invece la quota parte del valore di ritiro della 500X usato come anticipo per NLT, con il resto che mi è stato bonificato dal concessionario sul mio conto), come ha poi correttamente riportato qualcun altro. E non la trovi da vendere subito a 15.000 euro, se non cercando un privato che voglia esattamente il tuo allestimento, che non è detto tu possa trovare con certezza. L'auto me l'hanno valutata 13.500 (che era il valore Eurotax - vedi immagine sotto) e mi hanno aggiunto 600 ulteriori euro di sconto perché sceglievo NLT invece di Valore Futuro. Un altro VW, con la scusa che era diesel arrivava a 10 mila euro (se vuoi posto anche l'offerta con questa valutazione), mentre Noicompriamoauto.it a 11.400, ma di valutazione solo online, e in fase di valutazione finale abbassano sempre.
Eurotax.jpg
Eurotax.jpg (88.58 KiB) Visto 1154 volte
Il valore di listino Eurotax è 31.300, e arrivava a 34.000 con gli interni in pelle e non ricordo cosa altro. Mi pare che avessi comunque avuto circa 2.000 euro di sconto, ma la sostanza non cambia: la mia auto ceduta a un concessionario che mi ha applicato Eurotax e me l'ha valutata 4.000 euro più di un altro VW, ha perso circa 4 mila euro all'anno di valore. A questa cifra va aggiunta l'assicurazione (l'ultimo rinnovo 820 euro per furto, incendio e minicasco con la classe di rischio più bassa), il bollo (280 euro), la manutenzione ordinaria (ultimo tagliando pesante da 750 euro), le gomme (ultimo cambio 700 euro perché sono enormi) e le eventuali sfighe, tipo una batteria e un paio di candelette saltate in cinque anni.

Poi ciascuno fa i conti come vuole, ma io ci ho visto una convenienza economica. Per inciso se non avessi avuto quella valutazione dal VW dove ho preso la ID.3, avrei acquistato una Zoe, che in quei giorni Brumbrum offriva a poco meno di 300 euro al mese con anticipo mi pare di 4.000 euro, o una 2008, che ancora oggi The Hurry propone a 262 euro al mese (IVATA) con anticipo di 4.200 euro.

Naturalmente a richiesta posso documentare tutte le cifre che ho indicato, ad eccetto della valutazione di noicompriamoauto.it perché ho eliminato la mail.

EDIT: mi porto avanti e posto anche l'immagine dell'ultimo rinnovo assicurazione, giusto per evitare dubbi.
Assicurazione.jpg
Assicurazione.jpg (197.99 KiB) Visto 1146 volte
Ultima modifica di Graziano il 01/06/2021, 15:02, modificato 2 volte in totale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”