Fotovoltaico con moduli Sunpower Maxeon 3 ed inverter Solaredge

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
mpeluc

Re: Fotovoltaico con moduli Sunpower Maxeon 3 ed inverter Solaredge

Messaggioda mpeluc » 27/03/2019, 23:08

No ad accumulo, concordo con gli altri utenti del forum, e a pensarci bene neppure a predisposizione dell'inverter, visto che costerà di certo parecchio in più. Monitoraggio dell'inverter e delle stringhe invece direi di si, a me è servito per fare diagnosi qualche volta e rimediare ai guasti altrimenti non percepibili se non con notevole ritardo. Il giorno che le batterie te le regaleranno oppure i supercapacitor le soppianteranno a prezzi ragionevoli ci si penserà.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 27/03/2019, 23:41

1) Sul tetto non ho spazio ridotto. Ma anche se fosse, non credo che questo giustifichi l'aumento così elevato di prezzo: o si?
Sicuramente coi Maxeon2 15000 ivato sarebbe stato molto caro (7000 powerwall2, so che la si può avere a 6600 ivata, e 8000 impianto, anche qui siamo almeno 800 euro di troppo). I Maxeon3 non so quanto vengano ma non ha alcun senso spendere così tanto.
2) la domanda su Sunpower: non ho capito.
Chiedevo il motivo per cui volevo Sunpower. In genere chi vuole Sunpower ma ha spazio a disposizione lo fa per mancanza di informazioni corrette.
3) Solaredge: dalle 10:00 alle 20:00 (in estate) sono letteralmente invaso dal sole senza ombre, ne alberi, neppure l'antenna della TV.
4) Smanettone: a me interessa che produca, non sto di certo a vedere ogni pannello quanto produce (ne avrei invece bisogno? Magari perché possono esserci problemi che oggi non capisco ma che in pratica ci sono? Tipo capire che un pannello si è sporcato e produce meno ? (non so neppure se è possibile!

A queste due ti dico che nel tuo caso non serve, dato che l'unico vantaggio che da in assenza di ombre mi dici non essere di tuo interesse. Dovesse rompersi un modulo un giorno con solaredge fai prima che capiscono subito quale è il modulo difettoso....ma non è che con altri ci mettano chissà quanto...
Forse può essere più facile capire se c'è qualcosa che non va su un pannello (esempio si rompe un pannello o ti vola una busta della spesa che si incastra li sopra) ma siamo sempre lì: se non guardi il monitoraggio non ci fai comunque caso, se lo guardi costantemente anche con altri inverter (che su 4 kW sono a doppia stringa) riesci a capire subito che qualcosa non va.

Io non ho scelto in base al solo prezzo ho cercato di capire la ditta come lavorava e ho sentito uno che ha fatto installare da loro qualche mese prima (chi mi aveva passato contatto). Volevo prendere una ditta locale (Alba) ma mi faceva la più "economica" 6600 € con 10 moduli da 270 Wp cinesi...altre pure peggio un 4 kW prima doveva costare 7000€ e non lo davano a meno di 9000 . Purtroppo questo allontana sicuramente molti dal fotovoltaico nella mia zona, perché se chiedi così tanto la gente non lo fa.
preventivi folli...la ditta che ho scelto era di Torino e ho pagato 7260 per 4,55 kW con 14 pannelli qcells da 325 Wp e inverter Zcs più wifi (chiesto io il zcs altrimenti Abb era uguale). Ah, mi han perso mezza giornata a mettere la rete per i piccioni tra i pannelli e le tegole per non farli nidificare sotto i pannelli.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 27/03/2019, 23:42

Per predisposizione inverter forse lo Huawei poteva essere valido....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

julio81

Messaggioda julio81 » 28/03/2019, 8:27

marcober ha scritto:accumulo NON serve sino a quando esistera lo SSP del GSE.
magari finisce fra 2 nni magari fra 22...non si sa..esiste dal 2003 anche se si è man mano evoluto..dal 2013 è però stabile nella sua forma attuale...ma su "autoconsumo" ci sono delle Norme europee da implementare...magari qualche ocsa cambia..ma non credo sarà stravolto.
Dunque per ora si mette inverter predsposto e si rimanda tutto a tempo indefinito..SSP è troppo conveninete perche altro sia minimamente interessante

grazie delle info!

julio81

Messaggioda julio81 » 28/03/2019, 8:30

mirko2016 ha scritto:1)
A queste due ti dico che nel tuo caso non serve, dato che l'unico vantaggio che da in assenza di ombre mi dici non essere di tuo interesse. Dovesse rompersi un modulo un giorno con solaredge fai prima che capiscono subito quale è il modulo difettoso....ma non è che con altri ci mettano chissà quanto...
Forse può essere più facile capire se c'è qualcosa che non va su un pannello (esempio si rompe un pannello o ti vola una busta della spesa che si incastra li sopra) ma siamo sempre lì: se non guardi il monitoraggio non ci fai comunque caso, se lo guardi costantemente anche con altri inverter (che su 4 kW sono a doppia stringa) riesci a capire subito che qualcosa non va.

Io non ho scelto in base al solo prezzo ho cercato di capire la ditta come lavorava e ho sentito uno che ha fatto installare da loro qualche mese prima (chi mi aveva passato contatto). Volevo prendere una ditta locale (Alba) ma mi faceva la più "economica" 6600 € con 10 moduli da 270 Wp cinesi...altre pure peggio un 4 kW prima doveva costare 7000€ e non lo davano a meno di 9000 . Purtroppo questo allontana sicuramente molti dal fotovoltaico nella mia zona, perché se chiedi così tanto la gente non lo fa.
preventivi folli...la ditta che ho scelto era di Torino e ho pagato 7260 per 4,55 kW con 14 pannelli qcells da 325 Wp e inverter Zcs più wifi (chiesto io il zcs altrimenti Abb era uguale). Ah, mi han perso mezza giornata a mettere la rete per i piccioni tra i pannelli e le tegole per non farli nidificare sotto i pannelli.

Grazie!

julio81

Messaggioda julio81 » 29/03/2019, 8:37

le offerte quindi di EnelX le considerate valide? Oppure è meglio andare da un installatore di zona?
Lascio stare Ikea perché credo ci siano pochi feedback al momento (giusto?).

Grazie.
J.

julio81

Messaggioda julio81 » 29/03/2019, 8:38

marco ha scritto:
julio81 ha scritto:Cosa ne pensate di tutto ciò?

Assomiglia un sacco al nostro, attivo da meno di un mese > il-nostro-nuovo-impianto-fotovoltaico-da-4-32-kwp-t4508.html

Se c'era il prezzo del tuo impianto tornava utile per una comparativa.

J.

Torna a “Impianti Fotovoltaici”