Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ivano0288
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/11/2019, 23:59
Località: Camerino

Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Messaggio da Ivano0288 »

Ciao a tutti!
sono della provincia di macerata,sto costruendo una villetta a schiera di 110 mq in classe A+ precisamente a Camerino , ( fascia E 2481 gradi giorno ) ,con cappotto termico da 12cm con Eps e lana di vetro, doppi vetri, impianto fotovoltaico da 3kw che poi espanderò subito dopo a 6 e impianto a pavimento..

Stiamo valutando con il costruttore l idea di mettere una pompa di calore per l acqua sanitaria e il riscaldamento.

Sto valutando un paio di preventivi per la pdc modello templari kita s split

L unità esterna verrà installata a 50cm dal muro esterno della casa ( sul giardino ) e l unita interna a circa 5mt (nel disimpegno di casa)

Mentre l acqua sanitaria e il relativo pipe in tank verranno stoccati nel garage seminterrato ( sotto al piano terra dell abitazione) che sarà distante credo 6 o 7 metri credo ..

La domanda è:

- in una abitazione così strutturata e isolata,è uno spreco mettere la kita per via del maggior costo e della maggior efficienza pur lavorando in inverter da 2 a 10 kw rispetto a una pompa più piccolina e meno 'professionale' (passatemi il termine ) ?
Grazie Ivano



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Messaggio da gianni.ga »

Fai attenzione alla collocazione del tank.il ricircolo dell'acqua calda, obbligatorio oltre i 5 metri per non sprecare acqua, deve avete un isolamento perfetto.
Anche 20 cm di diametro, altrimenti l'acqua calda ti costerebbe quanto il riscaldamento.
Idem per le tubazioni del riscaldamento.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Ivano0288
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/11/2019, 23:59
Località: Camerino

Re: Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Messaggio da Ivano0288 »

gianni.ga ha scritto:Fai attenzione alla collocazione del tank.il ricircolo dell'acqua calda, obbligatorio oltre i 5 metri per non sprecare acqua, deve avete un isolamento perfetto.
Anche 20 cm di diametro, altrimenti l'acqua calda ti costerebbe quanto il riscaldamento.
Idem per le tubazioni del riscaldamento.
Grazie per la risposta..quindi dovrei isolare bene anche la stanza dedicata a centrale termica? ( ce l ho a fianco al garage)
Le tubature come consigliate di isolare?
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Messaggio da gianni.ga »

non la stanza, i tubi.
chiedi a un bravo idraulico e moltiplica per 2.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Ivano0288
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/11/2019, 23:59
Località: Camerino

Re: Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Messaggio da Ivano0288 »

Ok grazie per la dritta!
Invece riguardo alla domanda sulla kita ?

Ivano0288
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/11/2019, 23:59
Località: Camerino

Re: Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Messaggio da Ivano0288 »

gianni.ga ha scritto:Fai attenzione alla collocazione del tank.il ricircolo dell'acqua calda, obbligatorio oltre i 5 metri per non sprecare acqua, deve avete un isolamento perfetto.
Anche 20 cm di diametro, altrimenti l'acqua calda ti costerebbe quanto il riscaldamento.
Idem per le tubazioni del riscaldamento.
20cm di diametro di isolamento per il PIT? Invece per le tubazioni da quanto? Pensavo spessore 32mm in poliuretano espanso
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Messaggio da gianni.ga »

Ammetto che 20 cm è una esagerazione, 32 mm nei muri di una casa col cappotto è già una buona misura, non sono un termotcnico.
So per esperienza che la pompa di ricircolo che ho in casa disperde molta energia, ho dovuto mettere un timer per farla partire 2 minuti ogni ora.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Ivano0288
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/11/2019, 23:59
Località: Camerino

Re: Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Messaggio da Ivano0288 »

Allora oggi ho sentito un rivenditore templari..
Mi ha proposto anche un altra soluzione,ossia
Mettere 2 pdc ,la kita s per il riscaldamento e una piccolina con accumulo integrato per acs
In modo da far far partire nella mezze stagioni il meno possibile la pdc x riscaldare
È conveniente la cosa?
Risparmierei il pipe in tank ,ma spenderei per una 2ª pdc
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Messaggio da Mtn78 »

Non ha proprio senso metter e due pdc, anche perché quella che usi per il riscaldamento sarà sicuramente molto più performante. Ho fatto il termotecnico per diversi anni e posso dirti di stare molto attento alle dimensioni della pdc, l'errore più comune che si vede in giro quello di sovredimensionare la potenza. Per capire io con una pdc Rotex integrata da 6 kW termici scaldo una casa di 170 mq in Trentino e faccio acs. sembra possa cambiare poco ma la potenza ridotta mi consente di mantenere 4.5 kW di contatore, in piena potenza la pdc mi consuma 2.5 kW. Se posso permettermi io manterrei il FV da 3 kWp perché quando ti serve scaldare con la pdc in inverno il fotovoltaico produce poco e in estate poi hai esubero, a meno di non avere l macchina elettrica e caricarci quella :D
Quando ho progettato il mio impianto ho preferito fermarmi a 3 kWp di FV e invece mettere il solare termico, è vero che rende molto meno del FV ma mi permette di lasciare la pdc a riposo per diversi mesi all'anno, non è economicamente conveniente, lo ho installato solo per questioni ambientali.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convenienza PDC Kita S Split su villetta in classe A+

Messaggio da gianni.ga »

Forse ddovresti contattare prima un termotecnico esperto in pdc poi chiedere un preventivo.
Le imprese ti consigliano quello che conviene a loro.
Io comunque non sono pentito di aver montato due pompe di calore separate, da marzo a ottobre scaldo l'acqua con fv e pdc anche quando è nuvoloso.
Uso il boiler da 300 litri come accumulatore di energia.
Per portare l'acqua da 20 a 50 gradi ci vogliono 2,5kwh in 6 ore, come una batteria da 7,5kwh visto che il cop è superiore a tre.
Molto utile la funzione che, in presenza di eccedenza del fv, consente di aumentare la temperatura di base dell'acs in un range a scelta dell'utente che va da 1 a 20 gradi.
Costo 3000 euro ma con la detrazione del 65% mi è costata 1000 euro.
Il monitoraggio del fotovoltaico elios4u fra le varie funzioni aveva anche il comando del relè per la funzione di cui sopra.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”