Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui


fifurnio
Messaggi: 46
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico

Messaggioda fifurnio » 02/11/2020, 22:53

Ultimo (spero..) aggiornamento hardware al progetto: visto che via CAN BUS il controllo delle correnti in uscita e ingresso alla batteria non sono riuscito ad averlo come si deve ma con un intervento a gradini e tardivo, tanto da far scattare il FAULT di BMS o dell'inverter per il superamento in certi casi delle tensioni limite della batteria ho deciso di costruire una scheda specifica.
Questa va a controllare in analogico le tensioni minima e massima della batteria intervenendo istantaneamente sulle tensioni di controllo di acceleratore e freno rigenerativo limitando di fatto la corrente in uscita o in ingresso.
Ho aggiunto un generatore di rampa che evita che al momento della chiusura del relè di potenza se inavvertitamente l'acceleratore fosse premuto il motore rispondesse con uno scatto.
La scheda volutamente non usa comparatori integrati a causa del guadagno elevato ma confronta le tensioni fra base e emettitore di un paio di transistor.
Infine la scheda limita la coppia motrice in caso di slittamento ruote grazie a un collegamento a un parametro fornito dalla centralina ABS sulla CAN.
Allegati
IMG-20201018-WA0007.jpeg
IMG-20201018-WA0007.jpeg (1.9 MiB) Visto 322 volte
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

MRgaspy
Messaggi: 533
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: twingo Z.E.- ZEN

Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico

Messaggioda MRgaspy » 02/11/2020, 23:08

pazzesco , bravo
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291
"Lavoro, Guadagno, Spendo....Pretendo!" cit.

PaoloPerotti
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Toyota Prius 3
Contatta:

Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico

Messaggioda PaoloPerotti » 02/11/2020, 23:31

complimenti !
Perito in Elettronica Industriale
Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano
Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi
Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Southgate
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico

Messaggioda Southgate » 03/11/2020, 0:02

Incredibile - mi inchino davanti a questo progetto - lo dico da ingegnere meccanico
C Zero


Avatar utente
andbad
Messaggi: 2029
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico

Messaggioda andbad » 03/11/2020, 8:00

Schede così ormai non se ne vedono più. La sana vecchia elettronica analogica di una volta sta sparendo. :(

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

fifurnio
Messaggi: 46
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico

Messaggioda fifurnio » 20/01/2021, 17:31

Aggiornamento: la scheda di controllo delle tensioni di acceleratore e freno funziona talmente bene (fine degli arresti per superamento dei parametri limite da parte del BMS...) che pare una sua versione industriale possa avere un futuro commerciale.
Ridisegnata per adattarsi a diverse tensioni di batteria sta per vedere i primi prototipi in SMD
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

MrJack69
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan

Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico

Messaggioda MrJack69 » 25/01/2021, 10:03

Complimenti, la cosa che più mi stupisce è la tua preparazione in più campi di applicazione, dalla meccanica all'elettronica, te lo dice un ingegnere che lavora nel campo da quasi tre decadi.
Taycan 4S 93Kwh - Roma

Avatar utente
andbad
Messaggi: 2029
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico

Messaggioda andbad » 25/01/2021, 12:56

Mi associo ai complimenti.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

MRgaspy
Messaggi: 533
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: twingo Z.E.- ZEN

Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico

Messaggioda MRgaspy » 25/01/2021, 13:27

ma il lavoro è finito dopo anni? una foto?
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291
"Lavoro, Guadagno, Spendo....Pretendo!" cit.



Torna a “Auto Elettriche in Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti