Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- Messaggi: 10750
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: Leaf2018
- Contatta:
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Complimenti veramente per la cura dei particolari.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ
Colonnine italiane by RedSilver
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ
Colonnine italiane by RedSilver
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Ultimo (spero..) aggiornamento hardware al progetto: visto che via CAN BUS il controllo delle correnti in uscita e ingresso alla batteria non sono riuscito ad averlo come si deve ma con un intervento a gradini e tardivo, tanto da far scattare il FAULT di BMS o dell'inverter per il superamento in certi casi delle tensioni limite della batteria ho deciso di costruire una scheda specifica.
Questa va a controllare in analogico le tensioni minima e massima della batteria intervenendo istantaneamente sulle tensioni di controllo di acceleratore e freno rigenerativo limitando di fatto la corrente in uscita o in ingresso.
Ho aggiunto un generatore di rampa che evita che al momento della chiusura del relè di potenza se inavvertitamente l'acceleratore fosse premuto il motore rispondesse con uno scatto.
La scheda volutamente non usa comparatori integrati a causa del guadagno elevato ma confronta le tensioni fra base e emettitore di un paio di transistor.
Infine la scheda limita la coppia motrice in caso di slittamento ruote grazie a un collegamento a un parametro fornito dalla centralina ABS sulla CAN.
Questa va a controllare in analogico le tensioni minima e massima della batteria intervenendo istantaneamente sulle tensioni di controllo di acceleratore e freno rigenerativo limitando di fatto la corrente in uscita o in ingresso.
Ho aggiunto un generatore di rampa che evita che al momento della chiusura del relè di potenza se inavvertitamente l'acceleratore fosse premuto il motore rispondesse con uno scatto.
La scheda volutamente non usa comparatori integrati a causa del guadagno elevato ma confronta le tensioni fra base e emettitore di un paio di transistor.
Infine la scheda limita la coppia motrice in caso di slittamento ruote grazie a un collegamento a un parametro fornito dalla centralina ABS sulla CAN.
- Allegati
-
- IMG-20201018-WA0007.jpeg (1.9 MiB) Visto 322 volte
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
pazzesco , bravo
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291
"Lavoro, Guadagno, Spendo....Pretendo!" cit.
"Lavoro, Guadagno, Spendo....Pretendo!" cit.
-
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
- Località: Lombardia
- Veicolo: Toyota Prius 3
- Contatta:
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
complimenti !
Perito in Elettronica Industriale
Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano
Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi
Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano
Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi
Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Incredibile - mi inchino davanti a questo progetto - lo dico da ingegnere meccanico
C Zero
- andbad
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Schede così ormai non se ne vedono più. La sana vecchia elettronica analogica di una volta sta sparendo. 
By(t)e

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Aggiornamento: la scheda di controllo delle tensioni di acceleratore e freno funziona talmente bene (fine degli arresti per superamento dei parametri limite da parte del BMS...) che pare una sua versione industriale possa avere un futuro commerciale.
Ridisegnata per adattarsi a diverse tensioni di batteria sta per vedere i primi prototipi in SMD
Ridisegnata per adattarsi a diverse tensioni di batteria sta per vedere i primi prototipi in SMD
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Complimenti, la cosa che più mi stupisce è la tua preparazione in più campi di applicazione, dalla meccanica all'elettronica, te lo dice un ingegnere che lavora nel campo da quasi tre decadi.
Taycan 4S 93Kwh - Roma
- andbad
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
Mi associo ai complimenti.
By(t)e
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Re: Mia conversione di una Fiat Doblò diesel in elettrico
ma il lavoro è finito dopo anni? una foto?
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291
"Lavoro, Guadagno, Spendo....Pretendo!" cit.
"Lavoro, Guadagno, Spendo....Pretendo!" cit.
Torna a “Auto Elettriche in Generale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti