Ciao, è una cosa che mi stavo chiedendo anch'io, in virtù del fatto che ho appena preso una id4 city.
Faccio un conto molto maccheronico...
Partendo dal presupposto che collegare alla rete elettrica nazionale una stazione di ricarica da 22kw in AC o in DC costi uguale e quindi va recuperato solo il costo della colonnina, ipotizzando una differenza di costo di E15.000, che diventano 7.500 con il credito di imposta al 50%, ipotizzando un utile di 30 centesimi di euro per kWh venduto, dopo 25.000 kWh hai recuperato il costo iniziale.
25.000 kWh sono 1250 ricariche da 20 kWh, equivalenti a circa 3.5 ricariche al giorno...
Una 22kwh DC posizionata in un posto strategico, permette di fare molte, ma molte, più ricariche di una in AC.
Per esempio, una id4 city collegata ad una 22 AC, dovrebbe caricare 7kwh, quindi, ipotizzando un consumo di 22kwh per 100km, dovrebbe stare ferma 3 ore per fare altri 100km, mentre collegata alla colonnina da 22DC ci dovrebbe stare solo 1 ora; la versione con il caricatore da 11kwh dovrebbe star ferma due ore piuttosto che una, quindi, con una 22DC in posto strategico, fai molte più ricariche...
Io personalmente, sono disposto anche a pagare il kWh di una 22dc quanto lo pagherei su una 100, perché per quella volta che sono in viaggio, 10 volte l'anno ad esagerare, diventa più un problema non arrivare, o metterci una vita per arrivare, che pagare il kwh a 0,80... è il costo da pagare per essere pionieri...
Nessuno sa il costo di una 50kwh DC?
sapendolo, e sapendo quanto costa in più l'allaccio della 50 rispetto alla 22, si potrebbero fare calcoli più precisi...
Fatto sta che, nella situazione attuale, ipotizzando che al costo di una 50dc metti due 25dc, sarebbe sempre preferibile avere una 25dc ogni 25km piuttosto che una 50dc ogni 50, si avrebbero più possibilità di ricarica, meno possibilità di trovare code e, soprattutto, se non funziona la colonnina, cosa frequente a quanto pare, sai che ne trovi una non molto più avanti...
Io se decidessi di creare una stazione di ricarica, sempre ipotizzando il costo della 25DC come metà della 50, ne metterei 2, perché comunque in caso di guasto di una colonnina ne avrei un'altra funzionante, quindi cosi facendo mi garantisco,
e garantisco! una continuità di servizio molto elevata, cosa non da poco, e poi, se aggiungo un piccolo bar con i servizi collegati, secondo me ci potrebbe uscire un discreto utile...
Una capillarità di 22DC, per me che vivo in provincia di Napoli e in estate vado in vacanza a Catanzaro lido, circa 400km da casa, renderebbe il viaggio molto più fattibile...
al momento per andare in Calabria pochissime DC e tante 22ac, arrivarci diventa un problema serio se quelle poche DC non funzionano... non oso immaginare ad Agosto che succede... poi quando sei lì, carichi solo a 7kwh? una 22dc sarebbe una manna, altrimenti diventa complicato, molto complicato...
Fatemi sapere cosa ne pensate.
A presto.
Nunzio.