Quali problemi nel convertire quick AC in DC di stessa potenza?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali problemi nel convertire quick AC in DC di stessa potenza?

Messaggio da selidori »

C'e' un prodotto cinese che costava sui 13.000 euro la versione 22kW, sui 3000 euro la versione 11 kW, era pure portatile: https://www.setec-power.com/10kw-ccs-ch ... e-charger/
https://ozleaf.proboards.com/thread/754 ... -10kw-evse
Il mitico DJSASHA ha preso la versione base (con chademo) e l'ha provata per la ION che aveva ai tempi, ecco il post: adattatore-portatile-ac22-a-chademo-ccs-t390.html
Immagine
Ovviamente esiste anche su CCS.

Lo so che non è esattamente quello di cui si parla qua, ma era per dare l'idea dei costi/ingombri di un oggetto simile.
sandro87 ha scritto:Esatto, però peccato che sia complicato, altrimenti potrebbe davvero essere qualcosa di "rivoluzionario" per tutti.
L'avrebbero già fatto se fosse così semplice.
Penso i "problemi" siano due:
- pagare una licenza CCS (deve valerne la pena)
- far stare in qualcosa di piccolo un raddrizzatore trifase in DC 22kW.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali problemi nel convertire quick AC in DC di stessa potenza?

Messaggio da ginorosi »

Tanto l'auto in ogni caso deve avere ricarica in CA per caricare a casa, e chi si mette in casa una WB in DC che costerebbe anche fosse 3kW 3000€ ?!?!

quindi in città meglio tante prese da "lampione" che poche FAST CC coem più volte scritto.....
tanto se poi anche volessero investire di più e mettessero colonnine in CC da 11 o 22kW ci sarebbe chi polemizza lo stesso perchè da troppa poca potenza....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali problemi nel convertire quick AC in DC di stessa potenza?

Messaggio da selidori »

ginorosi ha scritto:tanto se poi anche volessero investire di più e mettessero colonnine in CC da 11 o 22kW ci sarebbe chi polemizza lo stesso perchè da troppa poca potenza....
Questo è vero, alla fine non si è mai contenti.
Una cosa che ho imparato su me stesso è che non ci sono mai le soluzioni perfette, non dico per tutti, ma anche solo per me. Vedo che cambio continuamente idea su cosa ci voglia... (l'ultimo esempio è le quick di Gardaland, che considero comunque TROPPO veloci...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali problemi nel convertire quick AC in DC di stessa potenza?

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto:quindi in città meglio tante prese da "lampione" che poche FAST CC coem più volte scritto.....
Mi associo, la AC sta bene come sta e anzi deve essere semplicemente ovunque: mediamente 11 kW poi chi fa un po' di più e chi fa un po' di meno. E' sulla DC invece che invece bisogna migliorare molto, lato auto soprattutto per sfruttare la potenza già disponibile nelle ultrafast ma per una quantità di SoC più elevato, e lato colonnine perché siano più diffuse, soprattutto in autostrada.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali problemi nel convertire quick AC in DC di stessa potenza?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Questo è vero, alla fine non si è mai contenti.
Una cosa che ho imparato su me stesso è che non ci sono mai le soluzioni perfette, non dico per tutti, ma anche solo per me. Vedo che cambio continuamente idea su cosa ci voglia... (l'ultimo esempio è le quick di Gardaland, che considero comunque TROPPO veloci...).
Infatti la soluzione perfetta per Gardaland sarebbero colonnine lente gratuite all’interno, e se serve all’esterno le normali pole Enel X

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Convertire colonnine AC in DC?

Messaggio da gianni.ga »

Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali problemi nel convertire quick AC in DC di stessa potenza?

Messaggio da marcober »

Ricordo che ci sono già auto che Pur con prezzi di listino nella media, ricaricano già a 22 kW.

Comunque l'evoluzione verso DC da 24 kW al posto delle AC è una possibilità...tuttavia quando il mercato auto sarà fatto da auto che ricaricano a 11 come minimo salvo magari un 50% che ricaricano a 22... ci sarebbe mercatomper tale evoluzione? Penso di no...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Nammen
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2021, 17:23
Località: Nola
Veicolo: ID4

Re: Quali problemi nel convertire quick AC in DC di stessa potenza?

Messaggio da Nammen »

Ciao, è una cosa che mi stavo chiedendo anch'io, in virtù del fatto che ho appena preso una id4 city.

Faccio un conto molto maccheronico...

Partendo dal presupposto che collegare alla rete elettrica nazionale una stazione di ricarica da 22kw in AC o in DC costi uguale e quindi va recuperato solo il costo della colonnina, ipotizzando una differenza di costo di E15.000, che diventano 7.500 con il credito di imposta al 50%, ipotizzando un utile di 30 centesimi di euro per kWh venduto, dopo 25.000 kWh hai recuperato il costo iniziale.

25.000 kWh sono 1250 ricariche da 20 kWh, equivalenti a circa 3.5 ricariche al giorno...

Una 22kwh DC posizionata in un posto strategico, permette di fare molte, ma molte, più ricariche di una in AC.

Per esempio, una id4 city collegata ad una 22 AC, dovrebbe caricare 7kwh, quindi, ipotizzando un consumo di 22kwh per 100km, dovrebbe stare ferma 3 ore per fare altri 100km, mentre collegata alla colonnina da 22DC ci dovrebbe stare solo 1 ora; la versione con il caricatore da 11kwh dovrebbe star ferma due ore piuttosto che una, quindi, con una 22DC in posto strategico, fai molte più ricariche...

Io personalmente, sono disposto anche a pagare il kWh di una 22dc quanto lo pagherei su una 100, perché per quella volta che sono in viaggio, 10 volte l'anno ad esagerare, diventa più un problema non arrivare, o metterci una vita per arrivare, che pagare il kwh a 0,80... è il costo da pagare per essere pionieri... ;)

Nessuno sa il costo di una 50kwh DC?

sapendolo, e sapendo quanto costa in più l'allaccio della 50 rispetto alla 22, si potrebbero fare calcoli più precisi...

Fatto sta che, nella situazione attuale, ipotizzando che al costo di una 50dc metti due 25dc, sarebbe sempre preferibile avere una 25dc ogni 25km piuttosto che una 50dc ogni 50, si avrebbero più possibilità di ricarica, meno possibilità di trovare code e, soprattutto, se non funziona la colonnina, cosa frequente a quanto pare, sai che ne trovi una non molto più avanti...

Io se decidessi di creare una stazione di ricarica, sempre ipotizzando il costo della 25DC come metà della 50, ne metterei 2, perché comunque in caso di guasto di una colonnina ne avrei un'altra funzionante, quindi cosi facendo mi garantisco, e garantisco! una continuità di servizio molto elevata, cosa non da poco, e poi, se aggiungo un piccolo bar con i servizi collegati, secondo me ci potrebbe uscire un discreto utile...

Una capillarità di 22DC, per me che vivo in provincia di Napoli e in estate vado in vacanza a Catanzaro lido, circa 400km da casa, renderebbe il viaggio molto più fattibile...

al momento per andare in Calabria pochissime DC e tante 22ac, arrivarci diventa un problema serio se quelle poche DC non funzionano... non oso immaginare ad Agosto che succede... poi quando sei lì, carichi solo a 7kwh? una 22dc sarebbe una manna, altrimenti diventa complicato, molto complicato...

Fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto.

Nunzio.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali problemi nel convertire quick AC in DC di stessa potenza?

Messaggio da selidori »

Nammen ha scritto:Nessuno sa il costo di una 50kwh DC?
Dai 20.000 euro per una non di marca ai 70.000 di una di marca. Le AC solitamente 1 decimo: https://www.stazioni-di-ricarica.it/cat ... a-fast-dc/
(Enelx, per fare un esempio, parlava di 6000 per una pole e 60.000 per una fast).

Tuttavia i tuoi calcoli -scusa se te lo dico- non hanno senso.
Ad esempio alcune colonnine le metti in posti dove non caricherà mai nessuno, ma per essere un grande provider devi mettere bandierine dappertutto.
Certo tu dirai che tanto ce ne sarà un'altra in punto caldo, ma allora second la tua stima quella "calda" dovrebbe fare 7 ricariche al giorno per sopperire alle 3.5 di quella nel deserto: cosa quasi imposibile anche solo per motivi logistici.
7 ricariche AL GIORNO, TUTTI I GIORNI, penso metterebbero la firma qualsiasi provider... considera che le ore papabili solitamente sono di giorno, quindi riduci pure le 7 ricariche a 12 ore di sole... anche ammesso ci siano 7 auto che vogliono cariche è estremamente probabile si accavallino e quindi uno dei du rinunci.
Ovviamente questo sempre senza nessun diservizio e quindi operativa al 100%.
Sui 30 cent di guadagno poi.. non penso proprio... enelx vende la AC a 45 cent, quindi secondo la tua logica dovrebbe pagare il kWh solo 15 centesimi, cosa che capita solo in casi fortunatissimi (ad esempio in fascia notturna F3) a casa e senza pagarci le tasse... Magari....

Poi sembra non consideri una marea di altri costi come l'assistenza, il noleggio del suolo pubblico, i costi di app, helpdesk, comunicazione, statistiche, marketing, rischio di impresa, di aggiornamento, di manutenzione, di riparazione, la connettività internet, l'assicurazione (che per un manufatto incustodito in luogo pubblico non penso sia economica!) e del tempo che stanno lì a fare niente ma comunque ad avere consumi, visto le nuove pole (e fast) hanno display TFT... ecc ecc

Inoltre la fai facile tu a dire che pagheresti di più per una fast di qualità (io la penso come te) ma c'e' gente che pure si lamenta dei 50 cent di enelx, figurati aumentare i costi, tu addirittura consigli persino di dimezzare la potenza agli stessi prezzi....
Anche perchè la corrente c'e' dappertutto, se alzi troppo i prezzi, la gente cercherà di inventarsi qualcosa anche solo per orgoglio per non pagare le cifre che considerano troppo alte.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Nammen
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2021, 17:23
Località: Nola
Veicolo: ID4

Re: Quali problemi nel convertire quick AC in DC di stessa potenza?

Messaggio da Nammen »

selidori ha scritto:
Nammen ha scritto:Nessuno sa il costo di una 50kwh DC?
(Enelx, per fare un esempio, parlava di 6000 per una pole e 60.000 per una fast).
ha scritto:Tuttavia i tuoi calcoli -scusa se te lo dico- non hanno senso.
tutto può essere, mai affermato di essere in possesso della verità... ;) cerco di fare delle supposizioni per questo momento storico in cui abbiamo bisogno di quanti più punti possibili per rendere possibile/agevolare i viaggi a medio/lungo raggio.

Credo che mettere delle 22DC al posto delle AC, posizionate in posti strategici, dove ci siano tanti potenziali utenti, possa essere economicamente sostenibile... non ho fatto un discorso sociale tipo diamo le colonnine DC a tutti, per quello ci vorrà tempo ;) Se poi le amministrazioni pubbliche, volessero essere le prime a sostituire le 22ac con le dc, di sicuro ne saremo tutti più felici :mrgreen:
ha scritto:Poi sembra non consideri una marea di altri costi come l'assistenza, il noleggio del suolo pubblico, i costi di app, helpdesk, comunicazione, statistiche, marketing, rischio di impresa, di aggiornamento, di manutenzione, di riparazione, la connettività internet, l'assicurazione (che per un manufatto incustodito in luogo pubblico non penso sia economica!) e del tempo che stanno lì a fare niente ma comunque ad avere consumi, visto le nuove pole (e fast) hanno display TFT... ecc ecc
Se a parità di budget posso mettere 2x25DC al posto di 1x50, lo preferirei, ed in merito ai costi di cui sopra, varierebbero di poco, ma si avrebbe il vantaggio di avere più ridondanza.

Certo, si ricarica più lentamente, ma durante un viaggio preferisco avere la certezza di trovare una colonna "lenta" ma funzionante piuttosto che una veloce che se non funziona mi ha rovinato il viaggio... se poi ne trovo qualcuna in più durante il viaggio ;)

L'elettrico è in fase embrionale, quindi, a meno che non ci siano investimenti ingenti e lungimiranti per far crescere rapidamente la rete, bisogna trovare il miglior rapporto costi/benefici.
ha scritto:Inoltre la fai facile tu a dire che pagheresti di più per una fast di qualità (io la penso come te) ma c'e' gente che pure si lamenta dei 50 cent di enelx, figurati aumentare i costi, tu addirittura consigli persino di dimezzare la potenza agli stessi prezzi....
Anche perchè la corrente c'e' dappertutto, se alzi troppo i prezzi, la gente cercherà di inventarsi qualcosa anche solo per orgoglio per non pagare le cifre che considerano troppo alte.
Non parlo di essere in città e avere possibilità di scelta e tempo, parlo che se per affrontare un viaggio, lungo il mio percorso non ho punti da 50 in DC, meglio avere una 22ac a 0,40 per kWh o avere una 22dc a 0,80? O è meglio dormire una notte in albergo per ricaricare e poi arrivare a destinazione? In realtà posso sempre noleggiare una macchina per viaggiare...

al nord è sicuramente più facile, dalle mappe vedo tantissimi punti di ricarica, ma per il sud, se proprio è antieconomica l'installazione delle 50/100/150 in DC, almeno si installino le 22 in DC, renderebbe un minimo più facile la crescita dell'elettrico...

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”