Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Impianti che sfruttano l’energia, sotto forma di calore, posseduta dalla Terra che nelle zone più profonde può raggiungere temperature pari a 4.000°C.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Runner
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2021, 14:03

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da Runner »

si costruisce lo SCOP (cioe il COP stagionale)
Il COP stagionale, almeno secondo la mia opinione, è una grandissima BUFALA perchè rappresenta la classica media del pollo. Ma a voi interessa davvero che una PdC abbia un'ottima resa nelle mezze stagioni? Nelle mezze stagioni ho bisogno di poca energia per il riscaldamento e i pannelli fotovoltaici sono assolutamente in grado di coprire il fabbisogno. Ma nei mesi di dicembre/gennaio? In quei mesi il COP delle PdC ad aria è BASSO e i pannelli fotovoltaici non sono in grado di coprire il fabbisogno energetico. Il tutto si traduce in necessità di acquistare energia dalla rete.
Vero che le W/W dicono 4 ma lo dicono SENZA contare il consumo pompa "lato pozzo"..che non è trascurabile.
No, non è vero: le W/W hanno un COP che sfiora il 6 e arriva a 5 con la pompa lato pozzo (ipotizzando di avere una falda abbondante entro i 12-15 metri)

Questo COP sarà lo stesso sia a ottobre, sia a dicembre. Dati alla mano, dal punto di vista energetico, queste pompe non trovano eguali nelle pompe ad aria (ragioniamoci, è pure intuitivo: ma come faccio a pensare che sia più facile "estrarre calore" da una sorgente a 0 gradi rispetto ad una sorgente a 12 gradi?)



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da paskyu »

Runner ha scritto:ragioniamoci, è pure intuitivo: ma come faccio a pensare che sia più facile "estrarre calore" da una sorgente a 0 gradi rispetto ad una sorgente a 12 gradi?
Come ha già spiegato @Marcober, se la tua sorgente si trova a 12#C, perché metti il glicole nelle sonde?
Che paura di congelamento hai con 12°C?

Coì, presa dal sito LG, la Terma r32 monoblocco, versione 9kW:
LG Therma r32.jpg
LG Therma r32.jpg (140.16 KiB) Visto 1653 volte
Aria -7°C, acqua 35°C, fornisce 9kW termici con un cop di 2,9. E ti pare poco?
Runner ha scritto:Ma nei mesi di dicembre/gennaio? In quei mesi il COP delle PdC ad aria è BASSO e i pannelli fotovoltaici non sono in grado di coprire il fabbisogno energetico. Il tutto si traduce in necessità di acquistare energia dalla rete.
E l'SSP serve a questo, mettendo "fieno in cascina" d'estate, in inverno pagherai circa 6€cent a kWh.

Ripeto, la PdC geotermica è un inutile costo oggi, rispetto a ciò che il mercato offre.
Per lo meno alle nostre latitudini.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Runner
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2021, 14:03

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da Runner »

Come ha già spiegato @Marcober, se la tua sorgente si trova a 12#C, perché metti il glicole nelle sonde?
Io utilizzerò acqua di falda: nessun glicole. Dai rilievi nella mia zona, l'acqua ha un'escursione termica da 12 a 14 gradi, in funzione delle stagioni.
Aria -7°C, acqua 35°C, fornisce 9kW termici con un cop di 2,9. E ti pare poco?
No, non mi pare poco, anzi: è un risultato OTTIMO!
Ma durante i 3 mesi più freddi, tu avrai un COP che oscillerà indicativamente da 2,9 a 3,5. Con la geotermica W/W mi porto a casa un 5, che equivale ad un 40-70% in più.
E questa è matematica, non è un'opinione
E l'SSP serve a questo, mettendo "fieno in cascina" d'estate, in inverno pagherai circa 6€cent a kWh.
Con il 110 non c'è SSP e questo è un'ulteriore ragione per cercare il sistema "energeticamente più efficiente".
Il 110 va a stravolgere delle logiche fino ad oggi consolidate: la mia opinione è che, ad OGGI, i numeri portano verso i sistemi geotermici (se ce ne sono le condizioni ovviamente)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da paskyu »

Runner ha scritto:Ma durante i 3 mesi più freddi, tu avrai un COP che oscillerà indicativamente da 2,9 a 3,5.
Scusa, ma dove vivi per avere per ben 3 mesi interi temperature tra -7 e 5gradi 24/24?
Se accedi al 110%, il consiglio è di lasciare fuori il FV, proprio perché lo fai al 50% con:
1) sconto in fattura con grosse aziende (EnelX, Ikea, viessman, etc etc)
2) cedi il credito a banca, poste, etc etc.
3) lo recuperi in 10 anni se hai € e capienza
Ma soprattutto, accedi a SSP e non sei “obbligato” ad installare accumuli.

Un impianto da 6kWp a Varese, produce circa 7000kWh.
A Roma, siamo a 8500kWh.
Ed un impianto da detrarre al 50%, viene a costare indicativamente 7-8k €.
Se lo fai con enelx, 4000€ scontato al 50% in fattura.

Runner ha scritto:Con la geotermica W/W mi porto a casa un 5,
Il post di Marcober lo hai letto tutto?
Cop 5, meno pompe.
Doppio scambiatore o filtri anti sabbia?
Questo inverno, avrò avuto sì e no una 30ina di notti sotto zero, e forse 5 giorni. Che fatica potrebbe aver mai fatto quella PdC a/w?

Runner ha scritto:Io utilizzerò acqua di falda
Che fine farà? Verrà reimmessa in falda?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da wallace&gromit »

Immagino che Runner voglia produrre anche l'acqua sanitaria con la termopompa, una 35 non gli basta a questo scopo, almeno fino a 55° deve portarla e, senza sole, rischierebbe di "ciucciare" un bel po' di corrente.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Runner
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2021, 14:03

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da Runner »

Scusa, ma dove vivi per avere per ben 3 mesi interi temperature tra -7 e 5gradi 24/24?
Hai ragione: vivo a nord di Torino e la temperatura media è leggermente più alta.
210324_1.JPG
210324_1.JPG (24.01 KiB) Visto 1628 volte
Cop 5, meno pompe.
è un dato errato: il COP è 6 meno pompe; oltretutto questo valore è calcolato con una temperatura dell'acqua di falda di 10°, quando in realtà l'acqua di falda oscilla tra i 12° e i 14°.
Se accedi al 110%, il consiglio è di lasciare fuori il FV, proprio perché lo fai al 50%
Non concordo: io preferisco fare un impianto fotovoltaico sovradimensionato (sto pensando ad un 11kw) e mettere un sistema ad accumulo. Il tutto senza sborsare un euro. Questo mi garantirà completa autonomia energetica per circa 8/9 mesi all'anno, con la necessità di acquistare energia dalla rete nei soli mesi più freddi e con le giornate più corte.
Sto anche pensando di passare alle piastre a induzione per togliere del tutto il gas da casa... ma facciamo le cose per gradi...
Immagino che Runner voglia produrre anche l'acqua sanitaria con la termopompa, una 35 non gli basta a questo scopo, almeno fino a 55° deve portarla e, senza sole, rischierebbe di "ciucciare" un bel po' di corrente.
Ho letto tutti i tuoi post e condivido la maggior parte delle tue osservazioni. Anche in questo caso hai azzeccato pienamente la situazione.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da marcober »

Runner ha scritto: Il COP stagionale, almeno secondo la mia opinione, è una grandissima BUFALA perchè rappresenta la classica media del pollo. Ma a voi interessa davvero che una PdC abbia un'ottima resa nelle mezze stagioni? Nelle mezze stagioni ho bisogno di poca energia per il riscaldamento e i pannelli fotovoltaici sono assolutamente in grado di coprire il fabbisogno. Ma nei mesi di dicembre/gennaio? In quei mesi il COP delle PdC ad aria è BASSO e i pannelli fotovoltaici non sono in grado di coprire il fabbisogno energetico. Il tutto si traduce in necessità di acquistare energia dalla rete.
No..ti ripeto sbagli...l'ho già spiegato...ma te lo ripeto.

Non è una MEDIA fra un minimo e un massimo ma una MEDIA PESATA.
La norma UNI ha codificato tre climi di tre località climatiche p ....Atene (clima caldo), Strasburgo (clima moderato) e Helsinki (clima freddo).
Dopo di che se porti la pdc al Certificatore e gli dici:
- la Tdesign cioe la T esterna di Progetto della casa a cui secondo te la pdc deve lavorare (o al Tbiv..cioe la T a cui la pdc deve essere AUTOSUFFICIENTE per la casa)
- la Pdesign cioe il carico Termico della casa alla TDesign
- e il CLIMA a cui la vuoi certificare ...di solito si usa il MODERATO (Strasburgo) e il FREDDO (Helsinky).

Per ogni CLIMA selezionato esiste una TABELLA che dice quante ORE/ANNO avrai per ogni GRADO sotto la T di 16 gradi (sopra 16 gradi di solito la casa non ha bisogno di riscaldamento).
poi fai partire la Camera Climatica e misuri il COP PUNTUALE a -15; -7; -2; +2;+7;12 e magari anche in altri punti
Se la T produce BRINA, il COP tiene conto di almeno TRE sbrinamenti..dunque LI PESA!
Poi per INTERPOLAZIONE calcoli il COP ad ogni T
Poi PESI il COP di ogni T con l'ENERGIA che la casa chiede AD OGNI T in base al NUMERO DELLE ORE a cui essa stara a quella T

Dunque mi sa che se girano bufale..è colpa di chi sapendo poco di un argomento..racconta bufale. ;)
Ne conosci?

Comunque ..dai..te lo regalano, e dunque del rapporto costo/efficienza ti importa poco.
Secondo me al primo guasto..passi ad aria...vedremo chi ci ha preso...
ipotizzando di avere una falda abbondante entro i 12-15 metr
Io sono in pianura padana e il mio pozzo da 15 metri è secco come il deserto :lol:
Ultima modifica di marcober il 24/03/2021, 17:56, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da marcober »

Runner ha scritto: Ma durante i 3 mesi più freddi, tu avrai un COP che oscillerà indicativamente da 2,9 a 3,5. Con la geotermica W/W mi porto a casa un 5, che equivale ad un 40-70% in più.
Se hai acqua a 12..e hai doppio scambiatore che ep prudenza io metterei..su pdc non hai 12 ma magari 9
Se hai case degnamente isolata quando devi erogare 3-4-5 kw termici..assorbendo 700W d pdc..avrai magari 2000W di pompa pozzo che gira...fai tu il conto del cop?
Con le aria aria poi quando fuori hai 10 o piu gradi..il cop schizza anche oltre 5...dunque lo SCOP medio non è il 7/35 ma ben oltre.

ma cosa fatta capo ha..se hai deciso, ci dirai nel tempo cosa misuri..se misuri...

Tieni conto che se una casa chiede 15 mila kwh termici fra cop 5 e 4 balano 750 kwh...120 euro al contatore..60 euro se hai FV
Per 60 euro anno io di fare pozzi da manutenere..avere scambiatori che possono forarsi..avere pompe acqua che prima o poi sono da cambiare...no grazie..li pago volentieri.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da marcober »

wallace&gromit ha scritto:Immagino che Runner voglia produrre anche l'acqua sanitaria con la termopompa, una 35 non gli basta a questo scopo, almeno fino a 55° deve portarla e, senza sole, rischierebbe di "ciucciare" un bel po' di corrente.
lo facciamo tutti eh...
io però la porto a 45, e se non miscelo mi ustiono..a che serve farla a 55?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da gianni.ga »

La soluzione più economica è la pompa di calore acqua aria al 110% con Fv al 50 %.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Impianti Geotermici”