Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
G.L.G.
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/06/2022, 9:13

Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Messaggio da G.L.G. »

Io ricarico 500kWh al mese (faccio circa 45.000km annui), non mi converrebbe installare un secondo contatore dedicato con questa tariffa e ricaricare a 7.2kW?
Che ne pensate?
Che costi avrei? Esclusi quelli di installazione?



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5586
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Messaggio da paskyu »

Perché non passare a trifase?
Avresti unico contatore, possibilità di installare WB trifase con potenza di 11kW e ricarica più veloce.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
G.L.G.
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/06/2022, 9:13

Re: Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Messaggio da G.L.G. »

paskyu ha scritto:Perché non passare a trifase?
Avresti unico contatore, possibilità di installare WB trifase con potenza di 11kW e ricarica più veloce.
Boh... Perché mi viene da pensare che comunque ho dei consumi smodati anche di giorno quindi un contatore per la casa ed uno per l'auto... No?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Messaggio da VPP »

Se ti piace pagare un botto di costi fissi...

Un bassa tensione altri usi da 6 kW (7,2 kw devi passare in trifase) sono circa 220 Euro/anno di costi fissi in più. Inoltre non essendo utenza residenziale paghi l'IVA al 22%.
Avatar utente
G.L.G.
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/06/2022, 9:13

Re: Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Messaggio da G.L.G. »

VPP ha scritto:Se ti piace pagare un botto di costi fissi...

Un bassa tensione altri usi da 6 kW (7,2 kw devi passare in trifase) sono circa 220 Euro/anno di costi fissi in più. Inoltre non essendo utenza residenziale paghi l'IVA al 22%.
Uhm... Però di macchine elettriche ne ho 2... Essenzialmente pagherei 220 euro l'anno per caricarle la notte, giusto? O mi sfugge qualcosa? E sono comunque 500/600 kWh al mese.
Altrimenti lo faccio a 6kw e risparmio un po' di più?
Ultima modifica di marco il 17/06/2022, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2178
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Messaggio da Replay »

G.L.G. ha scritto:Io ricarico 500kWh al mese (faccio circa 45.000km annui), non mi converrebbe installare un secondo contatore dedicato con questa tariffa e ricaricare a 7.2kW?
Che ne pensate?
Io ho 2 auto elettriche e sono sui 50K km /anno, con i consumi sono più alto di te perchè mi attesto sui 700 Kwh/mese ma faccio tutto tranquillamente con il 3Kw ed ho al momento l'78% in F3 come fascia.

Con 500Kwh/mese stai praticamente sulle 7,5h di carica/giorno che è un range temporale di fermo macchina notturno abbastanza normale. Ti conviene lo sbattimento di un nuovo impianto?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Messaggio da VPP »

G.L.G. ha scritto: Essenzialmente pagherei 220 euro l'anno per caricarle la notte, giusto?
Sbagliato. Ci sono 0,059 Euro/kWh di quota energia e 0,0227 Euro/kWh di accise, totale 0.0817 Euro/kWh ivato al 22% fa 0.099674 Euro/kWh di costi variabili. Per il tuo consumo sono altri 50-60 Euro/mese di costi variabili.
Avatar utente
G.L.G.
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/06/2022, 9:13

Re: Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Messaggio da G.L.G. »

VPP ha scritto:
G.L.G. ha scritto: Essenzialmente pagherei 220 euro l'anno per caricarle la notte, giusto?
Sbagliato. Ci sono 0,059 Euro/kWh di quota energia e 0,0227 Euro/kWh di accise, totale 0.0817 Euro/kWh ivato al 22% fa 0.099674 Euro/kWh di costi variabili. Per il tuo consumo sono altri 50-60 Euro/mese di costi variabili.
Oddio... Sarebbero 110 euro al mese per 500 kW. 0.22 a kW/h
Purtroppo devo cambiare casa e fare un nuovo contratto e non è un buon periodo per farlo, ma cercavo di capire cosa mi convenisse fare, sempre considerando che siamo in 6 a casa e che quindi una tariffa come questa di giorno sarebbe un incubo...
A meno che non la faccio installare a nome di un convivente... Vale?
Avatar utente
G.L.G.
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/06/2022, 9:13

Re: Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Messaggio da G.L.G. »

Replay ha scritto:
G.L.G. ha scritto:Io ricarico 500kWh al mese (faccio circa 45.000km annui), non mi converrebbe installare un secondo contatore dedicato con questa tariffa e ricaricare a 7.2kW?
Che ne pensate?
Io ho 2 auto elettriche e sono sui 50K km /anno, con i consumi sono più alto di te perchè mi attesto sui 700 Kwh/mese ma faccio tutto tranquillamente con il 3Kw ed ho al momento l'78% in F3 come fascia.

Con 500Kwh/mese stai praticamente sulle 7,5h di carica/giorno che è un range temporale di fermo macchina notturno abbastanza normale. Ti conviene lo sbattimento di un nuovo impianto?
In realtà io di kW al mese, attualmente ne faccio 1000 (macchine comprese) e ancora non sono partiti i condizionatori... Siamo in sei a casa e anche di giorno è molto popolata! Attualmente la tary che ho è vantaggiosa, ma devo cambiare casa, purtroppo...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5615
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene secondo contatore per sfruttare tariffa notturna ?

Messaggio da VPP »

La tariffa residenziale puoi averla solo sull'appartamento, sulle pertinenze è sempre "altri usi".

Secondo me ti conviene la tariffa monoraria o al più la bioraria con contratto a 6kW così non rischi che ti salti il contatore anche con i consumi diurni di 6 persone.

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”