Conviene una caldaia ibrida anche senza avere fotovoltaico?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Conviene una caldaia ibrida anche senza avere fotovoltaico?

Messaggioda Paul The Rock » 04/08/2022, 10:08

Vorrei installare un climatizzatore a casa ma nel contempo ho visto che della stessa marca (Daikin) c'è la possibilità di installare un sistema ibrido con caldaia ibrida e climatizzatore il tutto asservito da un unico motore esterno. So che solitamente per queste installazioni consigliano di abbinarci un fotovoltaico, ma è una cosa che potrei non riuscire a fare nella mia palazzina.
La mia domanda è ha senso installare una caldaia ibrida in luogo della mia attuale caldaia a condensazione (una Buderus del 2007) con lo schema detto sopra pur senza fotovoltaico oppure il gioco non vale la candela e quindi mi converrebbe mettere solo il climatizzatore?

Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene una caldaia ibrida anche senza avere fotovoltaico?

Messaggioda VPP » 04/08/2022, 10:37

Per me non vale mai la pena di mettere una caldaia ibrida a prescindere dal fotovoltaico perché sono solo specchietti per le allodole.

Metti una buona caldaia a condensazione e dei climatizzatori classe A+++/A+++ da usare anche a inizio e fine stagione invernale per ritardare l'accensione della caldaia e non puoi sbagliare.

Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Conviene una caldaia ibrida anche senza avere fotovoltaico?

Messaggioda Paul The Rock » 04/08/2022, 14:50

Grazie della tua opinione. Ho sentito che in molti le sconsigliano perché né carne né pesce alla fine.
Il dubbio mi viene perché di fatto la caldaia è comunque sempre accesa per l'acqua calda chiaramente ed oggi è impostata per partire in certe fasce orarie solo se fuori ci sono meno di tot gradi (non mi ricordo a mente credo 17°) e se in casa ci sono meno di 20,5°. Il dubbio sul solo riscaldamento con i climatizzatori è che non sono sicurissimo di riuscire a coprire l'appartamento con gli split... è una mansarda ed in camera ad esempio potrei avere problemi sul posizionamento.
Comunque secondo te in generale quindi caldaia ibrida no a priori in qualunque situazione ci sia? Perché a sto punto il cambio caldaia potrei anche non prenderlo in considerazione.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Torna a “Pompe di Calore”