Sperimentazione svizzera per copertura solare in autostrada
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5670
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Sperimentazione svizzera per copertura solare in autostrada
In svizzera stanno per avviare questa sperimentazione:
Sostanzialmente si tratta di una copertura per le autostrade, fatta con pannelli fv
così facendo, si avrebbero strade più sicura, in quanto non esposte la sole diretto che scalda e scioglie il manto sotto il peso dei camion, pulite da neve, ghiaccio e pioggia.
Quindi meno manutenzione.
In cambio producono energia.
Che sia la famosa "quadratura del cerchio"?
https://www.tio.ch/-noisiamoilfuturo/in ... autostrada
Ciao
Sostanzialmente si tratta di una copertura per le autostrade, fatta con pannelli fv
così facendo, si avrebbero strade più sicura, in quanto non esposte la sole diretto che scalda e scioglie il manto sotto il peso dei camion, pulite da neve, ghiaccio e pioggia.
Quindi meno manutenzione.
In cambio producono energia.
Che sia la famosa "quadratura del cerchio"?
https://www.tio.ch/-noisiamoilfuturo/in ... autostrada
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Sperimentazione svizzera per copertura solare in autostrada
Domanda (da ignorante): nelle gallerie si consuma uguale? sicuramente ENTRANDO bisogna superare il TAPPO, ma poi?
Perchè se poi si consuma di più (ho il dubbio: devi infatti spingere l'aria IN AVANTI), il costo lo sostengono gli automobilisti con i consumi. Oddio, può anche essere accettato ed accettabile, però è un pensiero in più... se per un termico non sarà un grosso problema cedere un po' di energia, per noi che siamo sempre alla ricerca del km, può essere una scocciatura.
Perchè se poi si consuma di più (ho il dubbio: devi infatti spingere l'aria IN AVANTI), il costo lo sostengono gli automobilisti con i consumi. Oddio, può anche essere accettato ed accettabile, però è un pensiero in più... se per un termico non sarà un grosso problema cedere un po' di energia, per noi che siamo sempre alla ricerca del km, può essere una scocciatura.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5670
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Sperimentazione svizzera per copertura solare in autostrada
Sì, lì in effetti si parla di "gallerie", io penso più ad un tetto, così che l'aria possa liberamente girare senza creare resistenze.
Mantenendo, però, la protezione da sole, acqua, ghiaccio, neve ...
Ciao
Mantenendo, però, la protezione da sole, acqua, ghiaccio, neve ...
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Re: Sperimentazione svizzera per copertura solare in autostrada
Molto utile anche per alimentare le colonnine delle stazioni di servizio.
Servirà un sistema di compensazione con il gestore energetico per usare di notte e d'inverno l'energia prodotta in eccesso nelle ore di picco.
Tipo SSP.
Bisogna vedere se il rientro economico, compreso il risparmio negli spalaneve, copre i maggiori costi di una struttura robusta ed elevata da terra.
Servirà un sistema di compensazione con il gestore energetico per usare di notte e d'inverno l'energia prodotta in eccesso nelle ore di picco.
Tipo SSP.
Bisogna vedere se il rientro economico, compreso il risparmio negli spalaneve, copre i maggiori costi di una struttura robusta ed elevata da terra.
Ultima modifica di gianni.ga il 20/08/2021, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Sperimentazione svizzera per copertura solare in autostrada
È così, questo è il disegno sul sito.paskyu ha scritto:Sì, lì in effetti si parla di "gallerie", io penso più ad un tetto, così che l'aria possa liberamente girare senza creare resistenze.
Mantenendo, però, la protezione da sole, acqua, ghiaccio, neve ...
Ciao
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Sperimentazione svizzera per copertura solare in autostrada
L'idea non è male, penso che ora la questione sia più spostata sul fattore economico, quanto costi all'autostrada in rapporto a quanto potrebbe guadagnare. I pannelli non sono economici e se devi pure creare delle fondamenta e una struttura apposita il costo aumenta di molto.
Oltre al fatto che potrebbero esserci dei costi di manutenzione.
Sappiamo tutti come sono messi i cavalcavia in Italia, quindi se non studiati bene questi pannelli potrebbero essere la rovina delle autostrade.
Oltre al fatto che potrebbero esserci dei costi di manutenzione.
Sappiamo tutti come sono messi i cavalcavia in Italia, quindi se non studiati bene questi pannelli potrebbero essere la rovina delle autostrade.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5670
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Sperimentazione svizzera per copertura solare in autostrada
Quanto costa l'asfaltatura autostradale?
Ogni quanto viene fatta? 2 volte l'anno circa?
Quanto costa la sicurezza? No acquaplaning, nessun problema di visibilità dovuto all'acqua sollevata dal mezzo che ci precede, più fresco quindi meno consumi dovuti alla climatizzazione
Quanto costa costruire una centrale termoelettrica a gas?
E mantenerla?
ciao
Ogni quanto viene fatta? 2 volte l'anno circa?
Quanto costa la sicurezza? No acquaplaning, nessun problema di visibilità dovuto all'acqua sollevata dal mezzo che ci precede, più fresco quindi meno consumi dovuti alla climatizzazione
Quanto costa costruire una centrale termoelettrica a gas?
E mantenerla?
ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Sperimentazione svizzera per copertura solare in autostrada
Boh mi sembra più una trovata di marketing che una soluzione pratica.
Hai presente perchè in montagna le case le costruiscono con il tetto a punta e non piatto? La neve pesa un casino ed in svizzera una cosa del genere non la vedo praticabile, crollerebbe tutto dopo il primo inverno.
Poi il Pannello Fotovoltaico per produrre nelle migliori condizioni ha bisogno che l'incidenza dei raggi sia corretta e quindi orientamento ed inclinazione sarebbero necessari, se ti limiti a seguire il tracciato stradale, probabilmente spendi una badilata di soldi in pannelli fotovoltaici (che oggi hanno ancora una resa non ottimale nelle migliori posizioni di orientamento) per poi ritrovarti con una produzione misera misera.
L'eolico sui fianchi della strada per sfruttare le correnti d'aria (o forse è meglio parlare di micro eolico) mi sembra ancora più fantasioso, servirebbe un flusso costante di auto che produca un flusso "ordinato" di aria non la turbolenza classica che c'è sui lati di una strada (perchè qui parliamo di tettoia e non di galleria del vento).
Hai presente perchè in montagna le case le costruiscono con il tetto a punta e non piatto? La neve pesa un casino ed in svizzera una cosa del genere non la vedo praticabile, crollerebbe tutto dopo il primo inverno.
Poi il Pannello Fotovoltaico per produrre nelle migliori condizioni ha bisogno che l'incidenza dei raggi sia corretta e quindi orientamento ed inclinazione sarebbero necessari, se ti limiti a seguire il tracciato stradale, probabilmente spendi una badilata di soldi in pannelli fotovoltaici (che oggi hanno ancora una resa non ottimale nelle migliori posizioni di orientamento) per poi ritrovarti con una produzione misera misera.
L'eolico sui fianchi della strada per sfruttare le correnti d'aria (o forse è meglio parlare di micro eolico) mi sembra ancora più fantasioso, servirebbe un flusso costante di auto che produca un flusso "ordinato" di aria non la turbolenza classica che c'è sui lati di una strada (perchè qui parliamo di tettoia e non di galleria del vento).
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
- Sciamano
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3402
- Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
- Località: Vimercate (MB)
- Contatta:
Re: Copertura solare per autostrade: sperimentazione svizzera
Mi piacerebbe sapere cosa succede a quest'ambaradan al primo incidente con incendio di autobotte...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Re: Sperimentazione svizzera per copertura solare in autostrada
Mah, se iniziassero invece a coprire tutti i parcheggi attualmente scoperti sarebbe già tantissimo...