Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Messaggio da Ale500MS »

Ciao a tutti,ho provato a cercare nei vari thread senza successo e quindi eccomi qua.
Ho una casa con giardino dove potrei comodamente caricare la mia 500e in arrivo ad Ottobre. Non avendo necessità di una wallbox (faccio 25/30km al giorno) vorrei utilizzare il semplice carichino in dotazione per la ricarica notturna a casa.
Unico dubbio è come proteggere dalla pioggia la presa schuko che ho sulla parete esterna di casa.
Ho trovato dei kit (allego foto) con possibilità di chiudere lo sportello con spina inserita che sembra fare al caso mio. Qualcuno ha adottato soluzioni simili e può darmi consigli?
Grazie
IMG_20220710_135139.jpg
IMG_20220710_135139.jpg (306.96 KiB) Visto 569 volte



Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Messaggio da Ser8465 »

Ciao. stessa tua situazione.
Ho acquistato per l'occasione una presa Legrand dedicata (75 euro circa su Amazon di turno), perché la Shuko non è nata per cariche lunghe; inoltre con la Legrand io carico a 14 A, con la Schuko il carichino si ferma a 8 A.
La Legrand è stagna e non richiede ulteriori protezioni, ma se vuoi coprirla male non fa.
Penso che a breve interverranno gli esperti a spiegarti perché si usa quella presa specifica al posto della Shuko.
Ultima modifica di pepo154 il 10/07/2022, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Messaggio da AndreaMelis »

Ci son teorie secondo le quali la shuko normale non tiene la corrente nominale per troppo tempo, anche se nella specifica tecnica di quella bticino non ho letto nulla a riguardo di tempi, anche se io carico a 16 A e dopo 10 ore non la trovo mai oltre il leggermente tiepido.

Il discorso impermeabile potresti acquistare una semplice idrobox, con lo sportellino e le guarnizioni del caso, ma con la spina attaccata lo sportello sarà comunque sollevato, conferisce comunque un minimo di protezione di ma se riesci a fargli parallelamente anche una protezione al di sopra della cassetta sarebbe meglio.
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Messaggio da pepo154 »

Il problema è che sia quella della Legrand che un'altra che ho preso della Bticino non riesco a chiudere lo sportello perché il cavo è troppo spesso. Forse nella Legrand premendo bene si riesce a chiudere?

Della Bticino intendo la Idrobox.
Dipende anche dal "carichino" e da quanto è spesso il cavo effettivamente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Messaggio da KaiserFranz »

E aggiungo, giammai prenderei una presa cinese per farci passare 10A di corrente.
Senza una benché minima certificazione di sicurezza.(IMQ o certificazioni europee simili)
Chi più spende meno spende.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Messaggio da Ser8465 »

KaiserFranz ha scritto:E aggiungo, giammai prenderei una presa cinese per farci passare 10A di corrente.
Senza una benché minima certificazione di sicurezza.(IMQ o certificazioni europee simili)
Chi più spende meno spende.
Scusa ma non ho capito a quale presa cinese ti riferisci tra quelle citate in questo post...
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Messaggio da KaiserFranz »

Outinhao.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Messaggio da Ale500MS »

KaiserFranz ha scritto:E aggiungo, giammai prenderei una presa cinese per farci passare 10A di corrente.
Concordo. Infatti a me servirebbe solo il coperchio per tenere l acqua lontana. Se trovo un alternativa di marca più accreditata la acquisto volentieri. Forse quelle che hanno suggerito i ragazzi sono più affidabili.
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Messaggio da AndreaMelis »

Con la spina collegata non si chiuderanno mai, il carichino comunque dubito che abbia il cavo più fine di un mignolo, dovrai per forza di cose, a prescindere dalla presa che hai, creargli tu un'ulteriore protezione(mezza tegola sopra per esempio)
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate di una copri presa Schuko per IC-CPD in giardino?

Messaggio da Ale500MS »

Mezza tegola mi piace :) sai che faccio? Mi faccio artigianale una boxettina in lamiera con sportellino e ciao.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”