Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
xpiuma
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2021, 15:42
Veicolo: CorsaE

Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Messaggio da xpiuma »

Ciao a tutti,

ho da un paio di mesi la Corsa-e e qualche giorno fa sono dovuto andare a Zurigo per lavoro (partendo dalla zona di Milano).
Sono 260 Km circa. Ho caricato nelle colonnine fast in autostrada.
Volevo condividere il risultato della guida e l'autonomia che sinceramente mi ha molto, molto sorpreso.
13.3 kWh per 100 km vuol dire che anche in autostrada posso fare almeno 300 Km ed è un risultato inatteso.

Tutto il tragitto a velocità di codice. Italia 130 e Svizzera tra 100 e 120.
aaa.jpg
aaa.jpg (1.14 MiB) Visto 1542 volte



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Messaggio da Angelo71 »

Ciao xpiuma , benvenuto nel forum , ti chiedo gentilmente di presentarti nell'apposita sezione del forum.
Complimenti per l'acquisto
Buona lettura
Angelo
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Messaggio da mpsg76 »

xpiuma ha scritto: Ho caricato nelle colonnine fast in autostrada.
... in Svizzera :D
Edit: e invece è vero, si passa anche da Villoresti Est in Italia
Ultima modifica di mpsg76 il 15/04/2021, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Messaggio da frank »

Le autostrade Svizzere (anche le austriache) sono il paradiso delle auto elettriche .
Se non ci pensi tu ad andare alle velocità ottimale per i consumi, ti mandano a casa i memorandum...:lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Messaggio da Fritz74 »

Concordo, l ho fatto un paio di settimane fa ma con consumi più alti (faceva freddo!).
In Svizzera hai la possibilità di ricaricare in praticamente tutte le aree di servizio a colonnine da 150kw!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Messaggio da Kimera »

Ok ipotizzare percorsi lenti dato che ha citato le autostrade svizzere ma, con 73km/h reali di media, non sarà andato affatto piano in qualcune tratte e comunque non è assolutamente una media bassa.

13,3kWh con quella velocità media è un davvero un ottimo risultato!!

Per curiosità, a che temperatura hai viaggiato?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
ebatis
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/07/2020, 9:35
Località: Gorizia

Re: Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Messaggio da ebatis »

Mah... sinceramente io faccio fatica a crederci.
Io la macchina la uso per andare al lavoro. 40km circa in andata (quindi 80 al giorno) dei quali 25km in autostrada. Guido sempre a 100km/h senza riscaldamento o clima in ECO e non riesco a scendere sotto 15,8kWh/100km... La strada non hà salite, è quasi in piano.
Poi... non ditemi che ho il piede pesant per favore. Uso sempre il cruise control, quindi fà tutto da sola.
Se vado in dettaglio nella parte urbana sono sui 10,5-11,00kWh/100km ma poi alzando la velocita si alza anche il consumo.
Finchè non assaggio il Leone per me il Re degli animali sarà sempre il Maiale. - Corsa-e elegance
lorenzogg
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/01/2021, 21:25

Re: Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Messaggio da lorenzogg »

il cruise control aumenta molto i consumi
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Messaggio da robertocr »

ebatis ha scritto:Mah... sinceramente io faccio fatica a crederci.
Anche il fatto che tu fai 40 km, poi fermi la macchina per ore... altri 40 km..

Lui ne ha fatti 260 km praticamente di continuo... cambia molto la faccenda..

Sono ottimista per la Opel Combo Life Electric... dovrebbe avere la stessa base se ho capito bene
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Miei consumi con Opel Corsa-e in autostrada da Milano a Zurigo

Messaggio da Fritz74 »

ho notato solo adesso che i km di autonomia dopo il "pieno" sono ben 344, quindi in effetti deve aver consumato proprio poco!
Secondo me molto incide il riscaldamento, io ho fatto praticamente la stessa tratta ma ho avuto un consumo di 17kwh/100km, però viaggiando costantemente con il clima inserito a 21/22°
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”