Corsi per meccanici inerenti le auto elettriche

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Corsi per meccanici inerenti le auto elettriche

Messaggio da mirko2016 »

Parlando con mia cognata che guarda i conti dell'ex officina di mio suocero, ora in pensione, mi diceva che si erano lasciati sfuggire per svista la possibilità di partecipare al corso per poter mettere mano alle auto elettriche. Prossimo corso (cifra modica, 500-600 euro) verso l'estate.

Ora, subito il discorso è caduto sul fatto che mi diceva che senza questo corso non erano autorizzati a mettere le mani su auto elettriche, e io pensavo parlasse a livello della parte powertrain (motore, batterie, inverter), ma mi diceva che gli avevano riferito che non potevano nemmeno fare tagliandi o altro (ad esempio sostituzione ammortizzatori), e che se lo avessero fatto potevano passare dei grossi guai non essendo in regola.
Gli ho chiesto a quel punto se parlava di auto in garanzia e invece no, mi conferma che si riferivano a tutte le auto anche a quelle fuori garanzia.

Infine mi pare di aver capito che il corso non era riferito a COME fare una eventuale riparazione, cosa controllare e magari altre cose interessanti, bensì a abilitare al solo metterci le mani sopra (in pratica un pezzo di carta). Ma ripeto magari è stata una mia impressione....

Poi ha fatto delle considerazioni e anche lei espresso dubbi ma meglio che piuttosto apro altro topic appena ho tempo, giusto per non mischiare (che poi io son troppo prolisso e purtroppo non ho nemmeno la capacità di scrivere in modo avvincente come valbui che sta scrivendo uno splendido racconto, degno di diventare un articolo online da diffondere a mio parere, sulle scelte che lo hanno spinto verso la leaf 30 kWh...ops ho svelato il finale!)

Qualcuno ha idea di cosa sto parlando, e magari può spiegare se:

- questo corso in realtà non è obbligatorio e magari non serve a nulla (in pratica se è vero che non può manco metterci mano su quei componenti uguali alle ICE)

- ho capito male io e invece insegnano almeno a mettere mano sulle EV per le cose più semplici.

- altra opzione che ho pensato è se magari fosse un corso sulle procedure di sicurezza durante la riparazione (del tipo ti dicono cosa non fare per evitare di rimanere folgorato).


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Corsi per meccanici inerenti le auto elettriche

Messaggio da gianni.ga »

come evitare di rimanere folgorato.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Corsi per meccanici inerenti le auto elettriche

Messaggio da marco »

Si, credo che anche io che sia tutto incentrato sulla sicurezza: che poi ignoro allo stato attuale come sia la legislazione... magari sono corsi "consigliati" più che obbligatori.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”