Cos'è e come si fa l'autoapprendimento SSPP su Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Papons

Cos'è e come si fa l'autoapprendimento SSPP su Renault Zoe

Messaggioda Papons » 18/09/2018, 8:00

AndreaBertani ha scritto:Esco dal gommista, facendo ovviamente subito l'apprendimento SSPP per la pressione ....

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e ne approfitto per chiederti cos'è e come si fa l'autoapprendimento SSPP

AndreaBertani

Re: Cos'è e come si fa l'autoapprendimento SSPP su Renault Zoe

Messaggioda AndreaBertani » 18/09/2018, 9:18

Papons ha scritto:Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e ne approfitto per chiederti cos'è e come si fa l'autoapprendimento SSPP

Le gomme della Zoe hanno sensori che rilevano se sono troppo sgonfie o forate.
Per rilevarlo, devono prima sapere qual è la pressione giusta. Quindi quando viene sostituita una gomma, dopo che è stata gonfiata, bisogna dire ai sensori di prendere questa pressione come riferimento.
Per farlo, scorri i menu del display della Zoe (con i tastini sulla punta della leva di destra, quella degli spazzavetri) finché non arrivi a una pagina che dice "Apprendimento SSPP". A questo punto tieni premuto uno dei due tastini, inizierà a lampeggiare la scritta Apprendimento SSPP. Continua a tenere premuto finché non compare "Rif. pressione in corso", dopodiché puoi rilasciare il tasto.
Renault Zoe R90 - FV 6Kwp

Papons

Messaggioda Papons » 18/09/2018, 10:04

AndreaBertani ha scritto:
Papons ha scritto:Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e ne approfitto per chiederti cos'è e come si fa l'autoapprendimento SSPP

Le gomme della Zoe hanno sensori che rilevano se sono troppo sgonfie o forate.
Per rilevarlo, devono prima sapere qual è la pressione giusta. Quindi quando viene sostituita una gomma, dopo che è stata gonfiata, bisogna dire ai sensori di prendere questa pressione come riferimento.
Per farlo, scorri i menu del display della Zoe (con i tastini sulla punta della leva di destra, quella degli spazzavetri) finché non arrivi a una pagina che dice "Apprendimento SSPP". A questo punto tieni premuto uno dei due tastini, inizierà a lampeggiare la scritta Apprendimento SSPP. Continua a tenere premuto finché non compare "Rif. pressione in corso", dopodiché puoi rilasciare il tasto.

Grazie mille chiedo scusa se la domanda può sembrare banale ma io non ne ero a conoscenza spero che sia di aiuto anche ad altri.

rippey

Messaggioda rippey » 18/09/2018, 10:28

Nelle prime Zoe non ci sono, non ricordo da che anno sono presenti.
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 25/09/2018, 10:11

AndreaBertani ha scritto:Io non credo che la Zoe sia in grado di distinguere la marca delle gomme montate,

Beh io penso proprio di sì, visto che sulle ruote c'è un sensore che trasmette la telemetria della pressione! Quindi farà un handhsaking con la centralina di bordo, in cui probabilmente gli comunica il proprio numero seriale o un qualche codice di identificazione, e se non è uno registrato con Renault, probabilmente viene disabilitato il regen per motivi di sicurezza. E' già pericoloso montare ruote "spaiate" su un'auto normale; su un'auto elettrica con regen penso sia anche peggio.

rippey

Messaggioda rippey » 25/09/2018, 10:40

I sensori non sono montati sulle valvole? Quindi dovrebbero essere indipendenti dalla gomma e non possono conoscere la marca\modello\seriale... no?
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 25/09/2018, 13:59

rippey ha scritto:I sensori non sono montati sulle valvole? Quindi dovrebbero essere indipendenti dalla gomma e non possono conoscere la marca\modello\seriale... no?

So che si possono comprare sensori di terze parti che comunicano con una centralina a bordo da montare a parte; sulla Zoe come funziona la faccenda?

Kimera

Messaggioda Kimera » 27/12/2018, 14:50

Anch'io ho questo problema:
Ho appena acquistato una R240 con problema di lampeggiamento della spia per poi fermarsi accesa fissa.
Scorro tra i menu come descritto qui sopra ma, oltre il chilometraggio parziale e altre opzioni, non sembra che ci sia quella scritta "Apprendimento SSPP".
La mia è immatricolata a Febbraio 2016
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

Kimera

Messaggioda Kimera » 01/01/2019, 4:53

Eccomi di nuovo qui :)
Ho trovato "Apprendimento SSPP", l'ho fatto e la spia si è spenta, però...
Dopo un po' si riaccendeva, ripetevo la procedura e per un po' rimaneva spenta fino a quando riprendeva a lampeggiare per poi rimanere fissa sul display.

Adesso, dall'ultima volta che l'ho resettata, non si è accesa più (da circa 2 giorni).

Potrei avere davvero qualche problema ai sensori o, magari il sistema non riusciva a resettarsi correttamente e l'ultimo tentativo è stato quello funzionante?
Che dite voi?
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 01/01/2019, 10:14

Kimera ha scritto:Che dite voi?

Sulla mia Leaf c'è scritto di viaggiare per alcuni minuti sopra i 25 km/h subito dopo aver fatto il reset dei sensori di pressione.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Torna a “Renault Zoe”