Cos'è il carburante sintetico che Porsche sta studiando?

Alla vigilia dell'era delle auto sportive elettriche, Porsche combina sportività e tecnologia all'avanguardia con i Porsche Destination Charging.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Cos'è il carburante sintetico che Porsche sta studiando?

Messaggio da giabon »

In questi giorni è uscita la notizia che Porsche sta studiando un carburante sintetico che permetterebbe di abbassare le emissioni in uso degli inquinanti che escono dalla marmitta e per la CO2 si parla di un possibile 85% di abbattimento.

Potrebbe essere un'alternativa, almeno per alcune tipologie di auto, all'elettrificazione? Quacuno ha notizie più precise?

Mi piacerebbe approfondire questo argomento e capire se è solo una delle tante tecnologie annunciate ma che poi difficilmente vedranno la luce...
https://www.gazzetta.it/motori/mobilita ... 2154.shtml
Ultima modifica di giabon il 07/03/2021, 18:45, modificato 1 volta in totale.


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Cos'è il carburante sintetico che Porsche sta studiando?

Messaggio da sl45h »

giabon ha scritto:... di abbassare le emissioni in uso degli inquinanti che escono dalla batteria....
..meglio se rivedi quanto hai scritto... prima che venga giù il firmamento... :lol: :lol:

sl45h
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Cos'è il carburante sintetico che Porsche sta studiando?

Messaggio da mirko2016 »

Secondo me bisogna aspettare, per ora mi sembra più un annuncio teso a vendere ancora inquinanti Porsche a benzina con la promessa (che vale solo nel momento in cui viene detta :-D) che un domani potranno circolare senza inquinare e pertanto senza subire blocchi...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Cos'è il carburante sintetico che Porsche sta studiando?

Messaggio da Fritz74 »

tedeschi e carburante sintetico... dove l'ho già sentita? :shock:
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Cos'è il carburante sintetico che Porsche sta studiando?

Messaggio da marcober »

giabon ha scritto:
Potrebbe essere un'alternativa, almeno per alcune tipologie di auto, all'elettrificazione? Quacuno ha notizie più precise?
non vado ad approfondire, ma sono certo che sia sempre il discorso gia presentato da Audi e cioè fare un "carburante" che sia sintetizzato (usando energia rinnovabile, fotovoltaico o eolica) mediante la segregazione del Carbonio dalla Co2 presente nell'aria, e combinandolo all'H estraibile mediante idrolisi.
Potresti fare un Ch4 (metano) di sintesi...ma anche idrocarburi piu complessi (pesanti) e dunque liquidi C4H16.
Il vantaggio è che non dovresti usare il poco pratico Idrogeno gassoso (alte pressioni, materiali speciali, pericolo..), ma potresti usare un classico serbatoio per liquidi , senza troppe modifiche al motore.
E con 10 litri avresti energia pari a 100 kwh

Tuttavia

1) l'energia verde che usi per farlo, sarebbe probabilmente meglio sfruttata attraverso le batterie+motore elettrico che non attravesro sintesi+motore termico..dunque efficienza globale penso molto bassa (motore termico ha 25% di efficienza...idrolisi forse 60%..la sintesi del C penso ancora meno..)

2) vero che la CO2 che emetti la ri-prelevi dall'aria con la sintesi del carburante, MA l'azoto che passa nel motore va ad alte T e produce Nox...e allo stesso modo penso si formino PM

Dunque non penso avrà grande sviluppo...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Cos'è il carburante sintetico che Porsche sta studiando?

Messaggio da giabon »

sl45h ha scritto:
giabon ha scritto:... di abbassare le emissioni in uso degli inquinanti che escono dalla batteria....
..meglio se rivedi quanto hai scritto... prima che venga giù il firmamento... :lol: :lol:
sl45h
:mrgreen: :mrgreen: non ci avevo fatto caso ora correggo batteria in marmitta :D :D laspus electriano :lol:
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Porsche”