Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Messaggio da Rovert »

Grazie Stefano.


Gianluca. :geek:

carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Messaggio da carest »

Questa e208 è stata sommersa da acqua e fango del fiume Santerno mercoledi 17 mattina a Sant'Agata (sul Santerno, non Sant'agata Bolognese). Non so per quanto tempo sia rimasta sott'acqua, ma domenica 21 pomeriggio era così quando ho fatto la foto.
L'acqua ha sommerso l'auto fino al tetto e dal fianco si vedeva il fango che ha coperto il cofano; dalla foto si vede che il fango usciva dalle finestre dell'edificio di fronte (una biblioteca comunale).

L'esperienza di andare a spalare fango per le strade e dentro alle case delle persone che devono buttare tutto quello che è stato sommerso, mi ha fatto pensare che sono stato fortunato e che aiutare chi non lo è stato è un obbligo morale.
e208 santagata.JPG
e208 santagata.JPG (60 KiB) Visto 738 volte
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Messaggio da pepo154 »

Veramente una catastrofe, mi dispiace per questa povera gente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Messaggio da MauroneRelax »

B6077619-309B-46FF-A6AE-A3B94EA229D4.png
B6077619-309B-46FF-A6AE-A3B94EA229D4.png (551.97 KiB) Visto 660 volte
Presa dalla App EuroResque.

Non è che magari banalmente l’acqua non c’entra nulla ma è stato il carro attrezzi o un crick che ha danneggiato le batterie dietro?
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Può essere tutto, non sappiamo cosa sia successo a quelle auto oltre all'immersione prolungata.
All'immersione prolungata non sopravvivono di sicuro, ne elettriche ne a benzina. L'elettronica non è a tenuta stagna e il motore non può di certo tollerare l'acqua. Per l'incendio vai te a capire da dove è partito. Io ho visto con i miei occhi un principio di incendio, fermato sul nascere, partire dall'auto dei vigili del fuoco causa nebbia! Erano dei contatti non isolati perfettamente dalla batteria a 12V. Suppongo che le abbiano scollegate tutte le batterie 12 V dopo l'immersione, ma cosa è successo a contatti e tenute è difficile saperlo.
Come giustamente hai detto possono averle anche danneggiate nel muoverle, tanto non penso ci siano andati con i guanti di velluto, quelle auto sono da demolire, tutte, non credo che si possano salvare.

Dico questo per esperienza diretta, oltre che con cognizione di causa, avendo lavorato in automotive. Un mio amico comprò con forte sconto una Infiniti Coupè nuova qualche anno fa. L'auto però aveva avuto un problema di isolamento del sacco per trasporto marino!
Io gli dissi di lasciar perdere, che non era affatto un affare anche se il prezzo era praticamente dimezzato, non mi ascoltò. Risultato: La macchina era un continuo di problemi elettronici di ogni genere, era più dal meccanico che in strada, oltretutto lui viveva a Tallinn, posto già umido e sfortunato di suo a livello climatico, dovette venderla rimettendoci praticamente tutto. E attenzione, mica era stata immersa, aveva "solo" avuto un problema in trasporto ed era entrata salsedine (in quantità) per tantissimo tempo nel trasporto marino.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Messaggio da Carlo »

Secondo me bisogna anche considerare il fattore della pressione dell'acqua, perché c'è una bella differenza tra un veicolo immerso in una vasca, o che procede lentamente in un guado alto, ed uno sottoposto alla pressione della corrente di un fiume esondato.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Messaggio da selidori »

Però, scusate, riguardo al concessionario Nissan io ho i miei dubbi e sia stato allagato.
Guardate il video e tutte le foto: non appare fango da nessuna parte il terreno è sempre asciutto (addirittura c'e' ghiaia!) sulle pareti non ci sono colorazioni diverse dovute a livelli di acqua, tutte le auto appaiono perfettamente pulite, persino la leaf grigia dietro e la leaf stessa ( per quanto si veda) bianca del caso (persino le gomme ed i cerchioni sono intonsi!), eccetera.

Insomma sono molto diversi dalle foto e video che vediamo in questi giorni.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Verissimo, però l'articolo parla di auto allagata per giorni... Auto che era stata spostata in isolamento preventivo dicono.
Non credo sia partito dal nulla in una concessionaria sana ecco. Oltretutto parla di concessionaria flagellata dall'alluvione, poi effettivamente le foto e il video mostrano auto più pulite di quello che si è visto in questi giorni.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Messaggio da selidori »

Secondo me siamo stati noi che abbiamo unito le due cose.
Leggento l'articolo (con una certa forzatura, l'ammetto) sembra quasi che l'allagamento è una possibilità e non che è effettivamente avvenuto. Insomma secondo me il giornalista la spara unendo il fatto alla zona alluvionata.

Dice che la zona è stata interessata che ci sono problemi ecc ecc ma mai espressamente che il concessionario è stato allagato.
Fra l'altro anche le vetrate sono perfette (e tutti noi sappiamo quando è difficile tenere un vetro pulito): non penso che il primo pensiero del titolare del concessionario, fosse stato allagato, sia stato quello di far pulire le vetrate.
A me sinceramente non sembra una zona alluvionata, considerando che tutt'ora in molte zone c'e' ancora acqua...
A me sinceramente non sembra una zona alluvionata, considerando che tutt'ora in molte zone c'e' ancora acqua...
2023.05.27 09.42.23-Window.jpg (78.01 KiB) Visto 558 volte
Comunque se la leaf abbia preso fuoco per altri motivi e non per allagamento la cosa è anche peggio...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Cosa può accadere ad un'auto elettrica viaggiando su strada allagata?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Qui dice espressamente che l'auto in questione è stata immersa, ed era stata già spostata e messa in sicurezza.

https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenn ... a-22e98094

Ci credo onestamente, sulla pulizia beh, era all'aperto e pioveva di continuo, vai a capire fin dove è stata immersa. Da quello che si capisce la posizione dove è stata immersa non è la posizione dove ha preso fuoco.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”