Cosa copre garanzia noleggio batteria Zoe rispetto proprietà?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
mirko2016

Cosa copre garanzia noleggio batteria Zoe rispetto proprietà?

Messaggioda mirko2016 » 01/05/2020, 10:40

marco ha scritto:Comunque sarebbe interessante, ovviamente approfondendo in nuovo argomento, capire questa faccenda della batteria noleggio che estende la garanzia oppure no: questo in effetti può fare molto la differenza.

Una batteria comunque difficile che si guasti, ma perde SOH gradualmente nel tempo: immaginiamo un'auto per esempio come quella che mi sto apprestando a portare a casa, che ha circa quattro volte l'autonomia di quella che attualmente utilizzo.

Passati 8 anni avrà perso circa il 30%? Avrà comunque molto più autonomia di quelle che attualmente utilizzo. Passati 15 anni avrà perso il 50%? Avrà ancora il doppio dell'autonomia dell'auto che attualmente utilizzo.

Questo per dire che un ipotetico acquirente (che non sarò io perché mi fiacchero prima) potrebbe tenerla 20 anni o più ed usarla benissimo in città senza doverci fare quasi nulla. Da questo punto di vista la batteria di proprietà ha questo grosso vantaggio, ma ovviamente è sempre una scommessa in fase di acquisto perché tu paghi comunque di più subito e poi non sai come andrà a finire.

Facciamo prima sperando che non diventi l'ennesimo teatro di scontro :-)

Una sola riflessione più generale, non legata alla scelta che si fa dell'auto (almeno adesso), tutto si basa sul timore che la batteria passati gli 8 anni abbia breve vita.

Fosse così (siamo vicini a scoprirlo), sarebbe la fine della mobilità elettrica... è inutile dire "tanto io tengo l'auto 10 anni, perché quando la rivendi dopo 5 anni hai comunque un valore, se dopo 8 anni batteria fosse cotta... varrebbe nulla.

FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

ginorosi

Re: Cosa copre garanzia noleggio batteria Zoe rispetto proprietà?

Messaggioda ginorosi » 01/05/2020, 11:02

Potrebbe svilupparsi un mercato aftermarket di queste batterie , quando e se il volume delle EV diventerà importante e i prezzi saranno stabilizzati verso il basso , cioè del ricellaggio , officine che si prendono in carico batterie vecchie , sostituzione delle celle messe peggio, o di tutte con aumento kwh a stesso prezzo ... o anche le case potrebbero farlo visto che avranno batterie in rientro per guasti , o crearsi un mercato , sicuramente devono standardizzarsi sulle celle , adesso è impossibile siamo in crescita di tecnologia, fra 10 anni forse a palle più ferme sarebbe auspicabile o forse il mercato non lo permetterà se il costo auto sarà basso
Renault Zoe Q210 2013 -> upgradata a 41kwh -> venduta per GPL
impianto FV da 3kW dal 2010 - impianto 20kW dal 2011

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 01/05/2020, 11:22

Più che sviluppi futuri penso sarebbe meglio capire ora le maggiori garanzie del nolo, sia rispetto allo standard Renault (66% soh vs 75 del nolo), sia rispetto a standard altri mezzi.

Aggiungerei.... tralasciando totalmente valutazioni economiche quali costo del canone, convenienza ecc., Solo per poter riassumere i vantaggi in modo chiaro
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Kimera

Messaggioda Kimera » 01/05/2020, 11:35

La garanzia tra noleggio e batteria di proprietà, è identica. Cambiano comunque dei piccoli aspetti come:

1) Batt. Proprietà garantita al 66% invece del 75% del noleggio
(ma solo in Renault dato che tutti gli altri marchi sono garantiti dal 70% all'80%)
2) Se rimanete a piedi per aver esaurito la carica, c'è la possibilità di lasciarsi trainare da un carroattrezzi fino al punto di ricarica che decide la Renault, no il cliente.
Nel caso di trade a pedaggio, il cliente deve pagare la tratta della strada a pedaggio

Da quello che mi ricordo, i vantaggi finiscono qui :D
Ultima modifica di Kimera il 01/05/2020, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 01/05/2020, 11:35

mirko2016 ha scritto:Facciamo prima

Ottima idea ;)

mirko2016 ha scritto:tutto si basa sul timore che la batteria passati gli 8 anni abbia breve vita.

Fosse così (siamo vicini a scoprirlo)

In realtà lo sappiamo già ora, almeno per alcuni modelli: la mia Nissan Leaf è un 2012 per cui quest'anno, quando in teoria non sarà più in mano mia ovvero a dicembre, compirà 8 anni.
SOH stabile che oscilla sul 66%, quindi 1/3 di batteria persa, e sappiamo bene che la Leaf prima serie è una delle auto con batteria meno longeva.
Come dicevo più su la mia nasce già con poca autonomia, ma con auto attuali e future che avranno 300 km e oltre di autonomia, quando dopo 8 anni ne avranno 200 saranno comunque utilizzabilissime ;)

Come già scritto poi da altre parti, secondo me la batteria non si cambierà mai, si fa prima a cambiare auto: vedremo se in futuro quando ci saranno solo o quasi auto elettriche usciranno anche le batterie aftermarket, ma non sarà domani... forse fra decenni.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Kimera

Messaggioda Kimera » 01/05/2020, 11:40

marco ha scritto:dopo 8 anni ne avranno 200 saranno comunque utilizzabilissime ;)

Personalmente, spero più che altro che finalmente ci sarà una legge che normalizzi l'uso di batterie aftermarket in modo da rendere le auto elettriche, anche modelli che saranno obsoleti, praticamente eterne :)

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 01/05/2020, 11:43

Kimera ha scritto:1) Batt. Proprietà garantita al 66% invece del 75% del noleggio
(ma solo in Renault dato che tutti gli altri marchi sono garantiti dal 70% all'80%)

Dopo gli 8 anni (o altro numero) si parla sempre del 75% garantito?

Ricordo di aver letto che ogni anno questa percentuale scendeva MA lo avevo letto solo in un messaggio, non approfondito, dove mi pare si parlasse della twizy (ero convinto fosse sulla discussione della richiesta di sostituzione batteria al 5500€). Quindi quanto sopra potrebbe essere: cattiva interpretazione, non riferibile alla zoe, qualcosa di vecchio, o completamente sbagliato. In assenza di conferma o smentita direi più logico pensare che sarà sempre al 75%, se qualcuno ricorda di aver letto qualcosa del genere e riesce a trovare il post (io non ci sono riuscito), vale la pena approfondire.

Kimera

Messaggioda Kimera » 01/05/2020, 11:55

mirko2016 ha scritto:
Kimera ha scritto:1) Batt. Proprietà garantita al 66% invece del 75% del noleggio

Dopo gli 8 anni (o altro numero) si parla sempre del 75% garantito?

Hai fatto bene a fare questa domanda prché la risposta è un triste: no :lol:
Il sito ufficiale della Renault (parlando della Zoe50) riporta
garantendo un funzionamento regolare e una capacità di carico di oltre il 75% della sua capacità originale per i primi 10 anni e poi del 60%.

Fonte https://it.renault.ch/veicoli-elettrici ... arica.html

Jimmy a pedali
Veicolo: ZOE R135 Intens Flex

Messaggioda Jimmy a pedali » 01/05/2020, 12:12

Mah. Io mi sono letto e riletto il contratto di noleggio, e mi pare una questione di lana caprina. Sta storia degli 8 anni o 160.000 km nel contratto di noleggio, non la trovo proprio. C'è, ad onor del vero un limite massimo di contratto come km a 200.000 ed uno temporale da 12 ad 84 mesi (comunque prorogabili), ma se con la vettura percorro dai 25k ai 28,5k annui, direi mi conviene di più la proprietà o una vettura diversa. Comunque questo è quanto riporta il mio contratto.

20200501_115717.jpg
20200501_115717.jpg (1.88 MiB) Visto 369 volte
Zoe R135 Intens Flex

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 01/05/2020, 12:43

Kimera grazie non lo trovavo, quindi praticamente dopo gli 8 anni (Edit: errore,dopo 10 anni non 8) continua garanzia ma al 60%....solo che NON è sito Italiano, le condizioni potrebbero variare di paese in paese.

Sappiamo che in Svizzera questo può essere un grosso limite, perché se uno è spaventato dal calo autonomia, con altra EV hai fino a 8 anni 70% garanzia, con Zoe 75 ma poi seppur continua la garanzia cala al 60%. A livello di coperture cambia davvero poco.

MA noi viviamo, e compriamo auto, in Italia. Sarebbe da capire se è così anche qui o è tutto diverso.

Edit: grazie per lo screenshot del contratto jimmy, vedo che è così anche in Italia, solo per le Zoe 50....molto strano, avranno trovato fallacitá eccessive nelle loro batterie (parlo delle vecchie)? Oppure sulle vecchie avevano maggior margine per giostrarsi con il soh mentre questa se non sbaglio è 55 kWh per 52 utilizzabili, quindi non hanno lo stesso "spazio di manovra"?
Ultima modifica di mirko2016 il 02/05/2020, 0:25, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Renault Zoe”