Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da marco »

Esatto, è il dispositivo fornito dall'assicurazione
Sandrosan ha scritto:quindi se la garanzia è attiva per almeno un paio di mesi
La garanzia del concessionario è di 12 mesi, mentre quella della batteria è di 8 anni a partire dal 2015... sempre ammesso che Citroen la conceda visto che non ho l'indicazione dei tagliandi. Anche io infatti a questo punto credo che non vi sia urgenza: portarla indietro adesso o farla riparare fra tre mesi non cambia molto credo, e magari usandola si sistema tutto davvero. In effetti anche il SoC mi pare che stia salendo piano piano, ieri ho letto 83% mentre all'inizio mi pare si fermasse al 78%.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Esatto, è il dispositivo fornito dall'associazione
Intendevi dire dall'assicurazione?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da marco »

Si, maledetta dettatura :D ... dall'assicurazione! (ora ho corretto là)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da marco »

Sandrosan ha scritto:uno con circa 10% di SOC o circa 10km di autonomia residua
Mi ricordavo di dover stare sotto il 20%, altrimenti avrei girato un altro po' :D : comunque stamattina ho fatto un giretto apposta per scaricarla un po' e vedere che succede, magari al prossimo giro provo a scaricarla ancora di più. Oggi sono arrivato con un 14,5%
Screenshot_20211021-115049.jpg
Screenshot_20211021-115049.jpg (248.17 KiB) Visto 506 volte
Ed ho fatto la lettura delle celle prima di mettere l'auto in ricarica, eccola qui: pare che sia sempre la cella D1 che soffre un po', soprattutto in scarica, ed in effetti comincio a pensare che l'OBC non c'entri proprio nulla (come invece avevo inserito nel titolo, magari correggo...)
Screenshot_20211021-115125.jpg
Screenshot_20211021-115125.jpg (444.77 KiB) Visto 506 volte
Ora io non so se l'auto ha un problema oppure no, non dovrebbe neanche riguardarmi visto che è in garanzia ed il venditore mi ha detto che l'auto non aveva problemi: mi ha detto anche di usarla un po' perché poi si aggiusta, ed in effetti ogni giorno pare migliorare un po'. Stamattina per esempio ho letto con PCC un'energia mai vista, circa 300 Wh in più del massimo di qualche giorno fa:
Screenshot_20211021-063819.jpg
Screenshot_20211021-063819.jpg (178.77 KiB) Visto 506 volte
Se continua di questo passo, fra un paio di settimane potrebbe ricaricarsi tutta... però, di tanto in tanto mi si accende questa spia che dice di fermare immediatamente il veicolo e recarsi presso un concessionario autorizzata.
2021-10-21-08h33m36.jpg
2021-10-21-08h33m36.jpg (654.01 KiB) Visto 506 volte
E questo non mi ispira una grande fiducia: non vorrei mai che potesse uscire un problema più grave, per esempio rompersi qualcosa di serio o rimanere a piedi chissà dove. Per cui stamattina a fine giro sono passato anche dalla concessionaria ufficiale Citroen della mia città, ho spiegato il problema ed ho preso appuntamento per settimana prossima per fare una diagnosi a pagamento, senza dove aggiustare nulla ma solo per individuare "se" c'è un problema oppure no, e nel caso cosa riguarda. Ho chiesto anche per la garanzia batteria e mi hanno detto che ci vogliono le fatture, per cui ho chiamato direttamente ALD: mi hanno chiesto la targa e mi hanno dato l'email a chi fare la richiesta (usato@aldautomotive.com) e poi provvederanno ad inviarmi tutto.

La macchina mi piace, "ci" piace (anche a mia moglie) e ce la stiamo contendendo più che la Corsa-e :lol: per cui non se ne parla di darla indietro... però dobbiamo sistemarla per essere tranquilli: poi se è solo un problema di usura non è un problema, ha fin troppa autonomia per quello che ci serve, ma non voglio che si accendano avvisi strani che indicano di fermare la macchina senza saperne la causa.

E' tutto per ora: noi continuiamo ad usarla normalmente, anzi scaricandola più del dovuto per vedere se continua a riprendendersi e poi vediamo che ci dice Citroen la settimana prossima. Una volta avuto il responso vediamo se sarà il caso di comunicarlo al rivenditore che ci ha venduto l'auto per poi nel caso ce ne fosse bisogno, riportargli l'auto così che ce la sistemino, a loro spese o in parte con la nostra compartecipazione del 33% (come da contratto, ammesso che sia legale: nel dubbio vedremo se sarà il caso di sentire un legale)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

Per ora non ti consiglierei di andare sotto al 10-15% perché' altrimenti potresti rimanere a piedi all'improvviso a causa della cella piu' debole che raggiungerà prima la tensione minima ammessa dal BMS.

Comunque le celle sembrano essere tutte in ottima salute tranne la D1.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da gamalauda »

Sandrosan ha scritto: .... Noto che c'è un dispositivo non originale attaccato sulla batt servizi, cos'è ? se non importante scollegalo finché non la cosa non si sistema.
Infine non fidatevi della servizi originale che sembra OK anche dopo 8 anni, un servizi semi farlocca può creare danni notevoli, credetemi.
mi associo a qst considerazione: prima di tutto, cambiare quella batteria dei servizi: originale o no, se non è davvero in forma potrebbe dare questi problemi ed anche peggiori in futuro.
specie se le è stato aggiunto un ulteriore elemento che assorbe corrente.
la batteria dei servizi della ION/Czero sopravvive molti anni e km, se l'auto è usata/caricata regolarmente. ma non è il caso di questa auto, Marco. il fatto che sia stata già cambiata una volta non significa nulla, anzi, conferma quanto sto dicendo.
chi mi conosce, sa quanti anni e km ho fatto con la mia ION prima di cederla ad altro utilizzatore, e che ne possiedo ancora una seconda in uso a mia moglie.
questo il mio consiglio, poi ovviamente ognuno con la propria auto e con i propri soldi decide di fare come preferisce.

concordo invece con Pionere quando dice che al momento sarebbe meglio non scaricarla troppo. insomma non sotto alle 2 tacche. la tensione nominale di quelle celle è 3,75. personalmente non mi piace veder scendere la D1 sotto a questo valore. l'auto è stata ferma parecchio tempo, tutto il pacco batterie va "risvegliato" e riabituato alle cariche/scariche andando per gradi. procedere con scariche profonde e cariche fast adesso, sarebbe come far immediatamente correre un uomo che è stato coricato per diversi giorni .... forse meglio prima farlo camminare per qualche tempo, no?

saluto Sandrosan, confido che ti ricordi di me. e salutami Gugli, se lo senti ancora.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37131
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da marco »

Il cambio batteria dei servizi è uno dei tentativi papabili che proverò a fare prossimamente se non vi saranno novità: ora conto di usarla, e senza scaricarla troppo come consigliato ora da voi, in attesa del verdetto Citroen... e sono proprio curioso di sentire cosa mi diranno. Intanto stamattina mi hanno accennato che non sanno quanto tempo ci vorrà per fare la diagnosi, e la tariffa correrà a €60 l'ora :o . Speriamo ne valga la pena insomma...

Comunque che gran bel mezzo: non gliela darei più indietro neanche se me la pagassero di più di quanto gli ho dato io :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da pIONiere »

Sono sicuro che la batteria 12V non e' la causa dei problemi ma in ogni caso un elettrauto qualsiasi te la può testare per verificare se e' a posto o meno, non c'è bisogno di comprare una nuova alla cieca.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da gamalauda »

marco ha scritto:. Intanto stamattina mi hanno accennato che non sanno quanto tempo ci vorrà per fare la diagnosi, ....
la diagnosi sulla presa OBD dovrebbe dare immediatamente riscontro sul perchè ti si accende la spia di anomalia elettrica. a quel che scrivi, è un guasto fuggitivo, la spia si accende e poi si spegne da sola, salvo poi ricomparire.
se ci vuole tanto tempo per via di code nelle prenotazioni in officina, può essere. ma la lettura dei dati, in sè non prende molto tempo.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Cosa fare con C-Zero in garanzia conformità che non carica al 100%?

Messaggio da frank »

marco ha scritto: Comunque che gran bel mezzo: non gliela darei più indietro neanche se me la pagassero di più di quanto gli ho dato io :lol:
Mia moglie continua a rimpiangerla :( , anche ora che ha cominciato a guidare la M3.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”