Cosa mi sarebbe piaciuto sentirmi dire all'acquisto della prima EV

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa mi sarebbe piaciuto sentirmi dire all'acquisto della prima EV

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Con l’unica differenza che stanno vendendo un prodotto da 20000+ euro e non da 500 euro… :) Sarebbero obbligati a sapere tutto, secondo me
Ma questo che centra?
Non è che vendere un prodotto da 20.000 euro ti rende una persona più informata o che si può ricordare e sapere tutto.
Forse ci potrebbe essere una selezione naturale in tal senso, ma di persone che sanno tutto di tutto ed a memoria ce ne è una ogni milione, quindi 60 persone che potrebbero vendere auto in Italia non sarebbero sufficienti, bisogna per forza abbassare le pretese (premesso che io sono comunque contrario alla figura del venditore, per me dovrebbe essere un mero impiegato per la burocrazia e così facendo ogni concessionario ne avrebbe 1, non 20).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Cosa mi sarebbe piaciuto sentirmi dire all'acquisto della prima EV

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:(premesso che io sono comunque contrario alla figura del venditore, per me dovrebbe essere un mero impiegato per la burocrazia e così facendo ogni concessionario ne avrebbe 1, non 20).
Come sei brutale, Selidori!! :lol:

È chiaro che il mestiere del venditore "dovrebbe" essere quello di ascoltare le esigenze del cliente ed indirizzarlo verso il prodotto/contratto più adatto..

Poiché la realtà sembra diversa, questo ci fa ritenere che siano superflui x non dire dannosi! :roll: Magari però non tutti.. dai..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
luctun

Re: Cosa mi sarebbe piaciuto sentirmi dire all'acquisto della prima EV

Messaggio da luctun »

Già in un'occasione ho dissertato :D sulla differenza concettuale tra consulente all'acquisto ed addetto alla vendita. E quelle persone che ti illustrano le auto rientrano nella seconda categoria, non nella prima. Quindi non c'è motivo per cui mi aiutino a scegliere sulla base delle nostre esigenze. Ma pure lo stesso motivo la ritengo una figura inutile, anche perché se poi mi devo informare da amici o su internet delle caratteristiche di un certo modello... diventano solo una voce di spesa aggiuntiva nell'acquisto di una cosa che ho imparato a conoscere per i fatti miei.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa mi sarebbe piaciuto sentirmi dire all'acquisto della prima EV

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Già in un'occasione ho dissertato :D sulla differenza concettuale tra consulente all'acquisto ed addetto alla vendita. E quelle persone che ti illustrano le auto rientrano nella seconda categoria, non nella prima. Quindi non c'è motivo per cui mi aiutino a scegliere sulla base delle nostre esigenze. Ma pure lo stesso motivo la ritengo una figura inutile,...
ESATTO!
Quello intendo. CONSULENTE D'ACQUISTO è inutile, quando la questione diventa troppo complessa (ovvio che per alcune figura il professionista ci vuole, ad esempio il MEDICO per scegliere la medicina o l'ARCHITETTO per tirare su un muro), ma per cose ad alta tecnologia è impossibile essere aggiornato di tutto di tutti e nei dettaglio precisissimi che vogliono utenti rompiglioni come me.
Tanto vale eliminare questa figura che allunga la catena dei costi.
Per come la vedo dunque l'ADDETTO ALLA VENDITA a sua volta è un burocrate che compila i moduli e come tale può essere quasi completamente sostituibile da software, ergo una persona in meno da pagare (e quindi costo minore del bene).
Poi 1 può rimanere (invece di 20 come oggi) per gli anziani o chi è base-base, ma altri 19, mi dispiace saranno disoccupati :(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Cosa mi sarebbe piaciuto sentirmi dire all'acquisto della prima EV

Messaggio da luctun »

Ma io un consulente all'acquisto lo pagherei anche volentieri (di tasca mia), purché faccia consulenza a me e prenda in considerazione i miei interessi. Ovviamente l'addetto alla vendita fa gli interessi della concessionaria, però seppur indirettamente lo pago sempre io. E questo non va bene. Però chissà.... magari il mercato andrà davvero in quella direzione, nel senso che le Case elimineranno tutta la filiera di concessionari, venditori eccetera. Poi chi se la sentirà di comprare da solo spenderà meno (voglio augurarmi che una parte di tutto questo risparmio diventerà costo di vendita più basso), chi non se la sente si rivolgerà ad un vero consulente all'acquisto che si farà pagare un tot per aiutare la persona a fare la scelta migliore.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”