Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da pIONiere »

Ma il software e' già troppo sulla e-up e sulla e-golf, figuriamoci sulle ID3 e cugine.

Tutto sto focus sul software e' basato sul sogno di profitti aggiuntivi durante la vita della macchina, non e' concepito come un vero beneficio per l'utente.

L'idea e' di fare profitti con i dati dell'utente e vendergli servizi e funzionalità aggiuntive.
Business model 2.0: new customers and additional sources of income

By turning the vehicle into a software-based product, Volkswagen is setting the scene for new, data-based business models aimed at lowering entry barriers to individual mobility while offering very attractive service packages for the customers. Volkswagen thus aims to generate additional revenue over the service life of the vehicle through charging and energy services, through software-based functions that customers can reserve as needed, or through automated driving.
https://www.volkswagenag.com/en/news/20 ... ven-m.html

A me questo concetto non piace proprio, i dati che genero utilizzando la mia macchina sono miei e non li tocca nessuno, ne tantomeno sono interessato ad abbonamenti mensili per poter utilizzare i fari antinebbia in autunno o il climatizzatore d'estate.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da pIONiere »

oradecisoelettrico ha scritto:@pioniere è cominciato per volkswagen con l'odb di weconnect. alla fine tu regalavi informazioni a VW per avere indietro cosa? una tabella coi consumi registrati? di mostrarti i concessionari dove fare il tagliando?
Esatto, perciò io weconnect mica lo uso, anzi ho staccato proprio il cavo alla centralina il giorno stesso che ho ritirato la macchina cosi non può trasmettere piu' nulla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da kathy »

1) vorrei pagare con bancomat o carta di credito in tutte le colonnine,
2) mi piacerebbe anche che venisse considerato il basso inquinamento in termini di polveri sottili e di rumore ed che si adeguassero i pedaggi autostradali di conseguenza,
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da gianni.ga »

Concordo che il problema siano le colonnine.
Nella fase pioneristica avevamo tutti un garage e auto con poca autonomia, adesso che le autonomie sono aumentate perchè non dovremmo usare le ev come delle auto a GPL o a metano?
Sono in riserva? Vado a fare il pieno ad un distributore che abbia una colonnina da almeno 100 kw e pago alla cassa o col bancomat.
Fra 3 anni cominceranno ad esserci delle ioniq5 e delle KIA ev6 usate a 20.000 euro che caricano a 200 kw, perchè dovrei continuare a caricare a delle colonnine in AC a 11 kw?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da mister »

Sarò strano, ma, oltre ai già citati problemi di altri utenti io soffro moltissimo due cose:
1) Il trattamento disparitario (se ENI fosse poco affidabile con le sue stazioni di servizio rischierebbe di vedersi incriminata per interruzione di pubblico servizio, mentre Enel X fa il bello e il cattivo tempo senza che nessuno vada mai realmente a punirlo, non c'è una punizione se offre un servizio pessimo anche perchè è in una situazione che quasi si avvicina al monopolio naturale).
2) I termici che parcheggiano nei parcheggi dedicati alle EV.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da selidori »

sinceramente ho i miei dubbi che se eni (od altri benzinai) avessero problemi di affidabilità rischierebbero denunce per interruzione di pubblico servizio: non sono servizi pubblici.
Semmai andrebbe richiesta una qualità minima garantita (ad enelx ma anche ad eni per le benzine, come a tutti) e di conseguenza dare le varie certificazioni di qualità e da lì pagare tasse diversamente ed essere obbligati a pubblicare i dati di questi indici nei siti istituzionali.
Ma è fantascienza...

Enelx è scarissima, ma anche tutti gli altri, come detto, per quanto riguarda affidabilità.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da luctun »

A me ne ha proposta oggi una a 200 km da casa mia :D
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da Seba67 »

luctun ha scritto:A me ne ha proposta oggi una a 200 km da casa mia :D
perché controlla i tuoi spostamenti e vede che sei un girandolone !!!! :lol: :lol:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da Med Ellis »

Che spesso uso l'auto anche quando potrei farne a meno.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da miarco »

mister ha scritto:Sarò strano, ma, oltre ai già citati problemi di altri utenti io soffro moltissimo due cose:
....2) I termici che parcheggiano nei parcheggi dedicati alle EV.
Permettimi di condividere il tuo odio ma lasciamelo estendere a tutti quelli che lasciano l'auto dove non dovrebbe stare....
Se i vari "colonnari" non inventeranno qualche dissuasore realmente funzionante gli abusi porteranno a litigi continui e questo non accadra solo nelle citta ma anche sulle autostrade, pensate di aver prenotato una colonnina, arrivate li ed il parcheggio è occupato da un tizio in ciabatte che ti vede ma siccome fa caldo non ti sposta l'auto....tu minacci di chiamare i vigili ma questi come minimo interverrano in un'ora e nel frattempo tu aspetti.....il tizio se vuole andar via dopo 45minuti (prima dell'arrivo dei vigili) non puo essere da voi bloccato o altrimenti si rischia una denuncia per sequestro di persona.....

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”