Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da libks »

Gli autisti.
Molti sono il tipico ragionier fantozzi che un tempo guidavano la tipo grigio topo col cappello, ed ora hanno una tesla (e ricaricano aggratis alla LIDL).
:-)
Si scherza, neh?!??


Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 826
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da reidinanto »

oradecisoelettrico ha scritto: • mille colonnine di mille aziende differenti con differenti modalità di login
• manutenzione scarsissima delle stesse (anche di quelle blasonate, in teoria, tipo Ionity)
• totale disinteresse di tanti utenti elettrici al bene comune (colonnine occupate oltre la carica, fast al 100% ecc...)
• distribuzione delle fast da scarso a inesistente in alcune zone
• mille progetti avviati da comuni ed enti e subito accantonati (e con modalità di ingresso demenziali tipo ritirare pass al comune per poter accedere)

e voi cosa odiate dell'elettrico?
Quoto appieno tutti i tuoi punti. Per me il peggiore è quanto siamo indietro come nazione riguardo alle colonnine rispetto a Francia/Germania.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da pIONiere »

Ad odiare non odio nulla, ma mi scoccia dover utilizzare card specifiche (o peggio app) per il pagamento alle colonnine, preferirei pagare col bancomat o la carta di credito.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da Angelo71 »

Effettivamente spendere 60.000 euro e caricare senza acquistare niente al lidl fa un po ridere .... o piangere ?

Però le buone maniere dovrebbero usarle tutti
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da mirko2016 »

Leggendo i post in giro secondo me la cosa più temuta delle EV sono i guasti/problemi alla colonnina durante il viaggio....non in ottica % di maggior rischio rispetto a una termica (che si guasta allo stesso modo se non di più), ma in ottica di "te e la tua auto elettrica" proferito dalla moglie....alla fine puoi sopravvivere al proprietario EV scroccone e irrispettoso, alla colonnina rotta o occupata di giorno, alle mille app, ma non hai speranze contro mesi di rinfacci del pagare per essere dei tester.

Sia chiaro, avessi scelto qualsiasi altra ICE, in caso di problema sarebbe comunque stata colpa tua....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da selidori »

Più che la "manutenzione scarsissima" (della rete di ricarica) direi l'incredibile inaffidabilità.
Anche se va, non sarai mai sicuro di caricare. In nessun caso. Mai.
Non esiste provider/colonnina/caso specifico che abbia sempre funzionato al 100%. Magari va con tutte le auto del mondo ma non con la tua. Che ovviamente va benissimo da altre parti. (ancora una volta Tesla con i SUC fa eccezione, appunto leggendo di IONITY ma anche porsche mi cadono le braccia).

Aggiungo anche gli sprechi.
A colonnine che nessuno sa come far andare (centri commerciali) a quelli che si perdono le tessere (supermercati o comuni) , i soldi (sopratutto se pubblici, come comuni) buttati mi danno fastidio.
Era meglio non mettere niente. E fare uno sconto in più (centri commerciali) od una festa padronale in più od aggiungere un posto in più all'asilo (comuni).
Persino i progetti pubblicizzati e gli annunci di nuove iniziative (che poi non si fanno) mi danno fastidio, perchè non costeranno come uno scavo, ma il suo ben tempo/lavoro/soldi anche solo per scrivere quelle scemenze lo richiedono.
Lo so, c'e' dappertutto questo scempio, ma qua parliamo di mobilità elettrica e riporto quello.
Ultima modifica di selidori il 16/06/2021, 14:33, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da mirko2016 »

Una moglie qualsiasi. La mia era anche lei che spingeva per la prima EV, poi si lamentava della seconda auto ICE, una tortura guidarla al confronto....ma sono certo che in caso di problemi la colpa si saprà a chi imputarla :-D
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da Pnz »

secondo me il problema allo stato attuale come sempre è che le soluzioni di ricarica non sono pensate da persone informate o che hanno vissuto una esigenza EV in prima persona , ma sono messe a caso per far numero, per marketing, per dire c o l o n n i n a!
Basta vedere la capillarità e la tipologia di colonnine presenti in giro, quasi tutte da 22kw AC, che sono lente per ricarica one shot e veloci per le ricariche notturne! colonne DC da 50kw piazzate a caso, HPC quasi inesistenti e messi senza una visione di rete.
La mobilità elettrica non è praticamente gestista, è solo una nuova forma di marketing!
luctun

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da luctun »

Credo che hai centrato molti punti corretti. Ma per me il principale è questo
oradecisoelettrico ha scritto: • mille colonnine di mille aziende differenti con differenti modalità di login
L'ho detto molte volte: spero che quanto prima cominci un serio risiko al riguardo. Anche perché credo che molti punti si risolverebbero se ci fossero meno player sul mercato, più responsabilizzati e che possano più seriamente pensare di fare utili, almeno in prospettiva. Per come la vedo io se ce ne fossero 4-5 potrebbero pure non essere interoperabili fra loro.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Cos'è che non vi piace per niente della mobilità elettrica?

Messaggio da aventuri »

Io vorrei spostare il discorso sull'inaffidabilita' del sw delle EV . In realtà non è un problema di EV specifico.. anche l'aumentare di SW nelle ICE ha questo effetto.. ma sulle ev si nota di più e qui specialmente xchè c'è il confronto con Tesla che è un (bel) passo avanti..

Non è possibile che la gente abbia paura a riaccendere l'auto e tema che il SW indichi un blocco di trazione.. magari son pochi casi ma "rumorosi", eh .

Io ho preferito una eGolf, con tutti i suoi limiti, anche perché aveva anni di sviluppo e poche sorprese, un SW ridotto come funzioni..

La nuova piattaforma meb doveva essere più pronta.. la gente che si scotta sarà difficile da recuperare..

Poi devono dare più valore e futuro agli aggiornamenti SW dei veicoli, insomma copiare da T.
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”