Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Deen ha scritto: Di colonnine che usano CHAdeMO e CCS contemporaneamente ce ne sono proprio poche, neanche le Be Charge lo permettono
Sei sicuro di questa cosa? Le Alpitronic che usa Be Charge dovrebbero proprio supportarlo.



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da Deen »

sandro87 ha scritto: Sei sicuro di questa cosa? Le Alpitronic che usa Be Charge dovrebbero proprio supportarlo.
Dipende dalla configurazione, quelle di Be Charge al momento non lo supportano
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da Deen »

Questa Alpitronic per esempio permette ricarica in contemporanea, come vedi in questo istante è impegnato il CCS ma libero il CHAdeMO https://goelectricstations.it/map-charg ... 4,9.871215
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Pensavo che di base fossero tutte cosi, comprese quelle scelte da Be Charge.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da Deen »

No “di base” non sono così, queste sono più costose e richiedono più potenza, sono certamente più adatte in autostrada che in città

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Dopo parecchi mesi da questa domanda come siamo messi con le fast Enel X? Sempre soliti problemi?

Vi dico solo che in un giorno di viaggio nord-sud ho avuto più problemi con Enel X Fast che non ho mai visto in 6 mesi di Alpitronic e Circontrol, solo una volta a -11 a Brunico non è partita subito la fast.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da Seba67 »

Io però direi di circoscrivere le casistiche della ricarica:
1. Parte perfettamente, da App, NFC o da card/key fisica, con Enel X o in Roaming
2. Parte solo con determinato gestore e/o sistema (App o sistema fisico)
3. Parte dopo + tentativi
4. Parte dopo chiamata operatore
5. Non Parte
6. Spenta o in manutenzione.
Detto questo, non ho una frequenza da ricaricatore seriale visto che fortunatamente ricarico prevalentemente a casa, ma tutte le volte (direi una quindicina da luglio 2020) ho rabboccato da una colonnina Enel Evad, in linea di massima ha sempre funzionato bene e non sono mai dovuto ricorrere ad un piano B.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da paganig »

Ricarico da 50.000 km complessivi
al 95% abbondante ricarica fuori casa (pur avendo da gennaio una nuova wallbox 7kw gentilmente omaggiata da enelX)
al 90% di queste ricariche sono su enelx, via duferco.
problemi da segnalare: 1 cavo tenuto in ostaggio per qualche ora dalla colonnina
mezza giornata di disservizio in media al mese (di enelx, indipendentemente da operatore)
derating estivo fin troppo marcato e mai ufficialmente annunciato (vedremo quest'estate)

le segnalazioni a volte si concludono con un nulla di fatto, insisto e magari si spunta qualcosa, se il posizionamento è errato far partire via app è una caccia al tesoro (muoviti non verso la colonnina, ma verso la posizione in cui Enel pensa che sia stata messa...)

Messa a terra/errori permanenti di ricarica presenti ma non frequenti (zoe schizzinosa)

sicuramente più problemi con abusivi o colonnine monopolizzate da auto in "finta ricarica".
L'offerta economica mi sembra più articolata rispetto ad altri operatori.

La smart card di enelX è decisamente più sicura rispetto a quelle standard degli altri operatori. Potrebbero anche permettersi di lasciar caricare almeno 5-10kwh anche senza comunicazione con la centrale, giusto per non lasciarti in panne.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da Seba67 »

Non so.... :roll:
Non voglio fare l'avvocato difensore di Enel, però mi sembra che le problematiche sollevate siano imputabili a questo gestore soprattutto perché ha il maggior numero di stazioni installate, da più tempo e spesso collocate in aree pubbliche più che in aree private ad uso pubblico....
Quindi statisticamente più afflitte da problemi di vario tipo, compreso quello degli abusivi che affligge più le vecchie installazioni, messe in opera quando l'utilizzo era molto sporadico, (stalli quasi sempre liberi) rispetto a quelle più moderne che magari sono state utilizzate più spesso fin da subito dopo l'allaccio vista la recente esponenziale crescita di mezzi con la spina (stalli spesso occupati da mezzi in carica)...
Tra l'altro notavo che stasera il classico messaggio di Enel su disservizio in corso è variato nel senso che hanno circoscritto la regione (il Lazio nello specifico) e anche la modalità di attivazione ricarica (tramite App), quindi speriamo che limiteranno sempre più tali problematiche che si sono abbattute fino ad oggi su tutto il territorio indistintamente dalle modalità di accesso al servizio stesso....
Screenshot_20210505-012221_JuicePass.jpg
Screenshot_20210505-012221_JuicePass.jpg (193.14 KiB) Visto 1156 volte
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
luctun

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da luctun »

Ovviamente io non faccio statistica, dato che ho l'auto da una settimana :D ma con la forza della mia ingenuità sono partito da Aosta direzione Alba con tappa ad Asti senza avere uno straccio di programmazione e solo 22€ su una scheda Nextcharge che avevo caricato parecchio tempo fa, quando ottimisticamente credevo di poter comprare già una EV. Sapendo che ad Asti non esiste nulla di nulla, e capendo che non ce l'avrei fatta ad arrivare a casa, ho aperto Nwxtcharge e trovato la prima fast sul percorso. Semplicemente sono uscito dall'autostrada ed ho caricato una quarantina di minuti. Arrivo a casa senza problemi. Il giorno dopo vado a rifare il pieno, questa volta ad Alba, ad un'altra fast e di nuovo processo partito e terminato senza difficoltà. Sulla base di questa personalissima e limitatissima esperienza, EnelX non mi ha fatto in nessun modo rimpiangere 20 anni di tranquillità dei benzinai

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”