Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

paganig ha scritto:Potrebbero anche permettersi di lasciar caricare almeno 5-10kwh anche senza comunicazione con la centrale, giusto per non lasciarti in panne.
Il messaggio di ieri e pubblicato da Seba67 lascerebbe intuire che finalmente l'hanno capito: se ci sono problemi di comunicazione, rifornimento gratis purchè gli passi una qualsiasi RFID.
Però possono essere due le interpretazioni a riguardo:

- rfid "qualsisi" ok, ma una che sia di uno dei provider già in roaming. Quindi se passi una evway o duferco o nextcharge va, se passi una be charge, no. Questo tecnicamente lo si può ottenere con una whitelist generica delle card degli operatori (se tutti hanno un ID non varibile) od addirittura un database locale sulle colonnine aggiornato ogni enne minuti (questo mi sembra troppo laborioso, considerando va fatto per tutti i provider)

- rfid veramente "qualsiasi". in tal caso la colonnina attiva a priori e si prende nota dell'id e con quello staccherà poi la ricarica. Quando tornerà la rete se è uno dei "suoi" circuiti (evway, duferco, ecc) allora addebiterà la ricarica, se invece è il Club di Topolino, amen, ricarica gratuita.
Se la connettività torna a ricarica in corso e con un controllo istantaneo vede è il club di Topolino, chissà se oramai lascia andare la ricarica o la interrompe


Sta di fatto che concordo che in caso di loro disservizio è giusto se ne facciano carico e consentano di ricaricare anche a rischio gratis.
In passato la cosa era limitata (3kW e 15 minuti, il che significa poco meno di 1 kWh o se preferite 4 km), ma oggi direi che questo limite di velocità è anacronistico, mentre posso comprendere i 15 minuti, ma sta di fatto che è un problema TUO ed io come utente non dovrei subirne le conseguenze.

Riguardo alla fallibilità di enelx anche io non posso parlare più perchè causa smart working è un anno che passo mesi senza usare una enelx.
Ma continuo a leggere di storie folli. Vero che uno tende a scrivere quando le cose vanno male, quindi quando leggo 1 incazzato non penso mai agli altri 1000 che non hanno scritto niente perchè tutto è andato bene, ma è anche vero che non leggo mai di "1" per quanto riguarda be charge o duferco o neogy (che però non hanno 250 fast sparse in Italia), quindi i dubbi rimangono.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1150
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da BananaJoe »

selidori ha scritto:...- rfid veramente "qualsiasi". in tal caso la colonnina attiva a priori e si prende nota dell'id e con quello staccherà poi la ricarica. Quando tornerà la rete se è uno dei "suoi" circuiti (evway, duferco, ecc) allora addebiterà la ricarica, se invece è il Club di Topolino, amen, ricarica gratuita.
Se la connettività torna a rica...

questo mi fa tornare in mente gli sportelli bancomat al chiuso, con porte che si aprono tramite strisciata della banda magnetica di una carta qualsiasi: tessera ikea, supermercato... avete mai provato? :lol:

appena vedo notifica di disservizio enelx, sempre più frequenti a quanto pare, mi fionderei presso una colonnina a ricaricare con il tesserino del lavoro :) :)
VW e-up! 2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

BananaJoe ha scritto:appena vedo notifica di disservizio enelx, sempre più frequenti a quanto pare, mi fionderei presso una colonnina a ricaricare con il tesserino del lavoro :) :)
.... e questo dovrebbe essere una dimostrazione che loro il disservizio non lo vogliono e fanno di tutto per evitarlo, visto gli costa soldi!
Certo che l'avviso di dissevizio poi non avrebbe più senso, se ti presenti alla colonnina per caricaere (con il tuo viaggio pianificato) solo allora il sistema ti dice è offline e c'e' birra gratis, se invece sei a casa per cacchi tuoi, non ha senso ti avvisino di una cosa che non va ma che tanto non useresti.

Riguardo alle tessere che "aprono tutto", ci sono anche alcune installazioni di colonnine pseudo-free che "vanno con tutto", evidentemente di default escono di fabbrica con una blacklist e basta e qualsiasi cosa passi è autorizzata a meno che non sia esplicitamente negata.
La filosofia di questa programmazione è "mi serve autenticazione solo per far rilasciare il cavo solo a te, non che il primo che passi ti interrompa la ricarica, ma in realtà non mi interessa sapere chi sei".
Neppure sbagliata, nella filosofia di ricarica gratuita, ma secondo me la scocciatura non vale il rischio scampato.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

selidori ha scritto:intuire che finalmente l'hanno capito: se ci sono problemi di comunicazione, rifornimento gratis purchè gli passi una qualsiasi RFID.
E' la stessa cosa che ho pensato io appena ho letto l'avviso di disservizio, sarebbe davvero da provare, il problema è se tutte le stazioni dalle più vecchio alle più "nuove" possono supportare questo sistema on demand in caso di mancano collegamento ai loro server. Avrebbero dovuto fare un aggiornamento software di massa a tutte.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:il problema è se tutte le stazioni dalle più vecchio alle più "nuove" possono supportare questo sistema on demand in caso di mancano collegamento ai loro server. Avrebbero dovuto fare un aggiornamento software di massa a tutte.
In realtà era un sistema che già una volta era così, quindi non mi sembra un problema "decommentare" le righe di codice che già lo prevedevano (o settare ad ON una voce tipo "Emergency recharge no connectivity=true").
In generale comunque non mi sembra una grossa difficoltà da implementare, il software anche sulle pole del 2010 l'hanno aggiornato da remoto decine di volte.

Insomma, se si vuole, si fa.
Ripeto che sarebbe anche un esempio di serietà ed impegno.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3049
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da Seba67 »

selidori ha scritto:A proposito di curiosità, c'e' un progetto CROWD di segnalazione ad ENELX delle colonnine fast non funzionanti:
https://ricaricafast.com/#/
non so se effettivamente il meccanismo di segnalazione-riparazione funziona, come si vantagno gli inventori dell'iniziativa.
Riprendo questo vecchio post di selidori e, curioso, ho aperto il collegamento al sito......
Pare che le segnalazioni arrivino, in percentuale prevalente mi pare siano positive, qualcuno lamenta scarsa potenza di ricarica, altri il non funzionamento prolungato da tempo....
Tenendo conto che statisticamente le recensioni negative vengono lasciate con maggiore frequenza di quelle positive, non mi parrebbe in assoluto un risultato così deludente....
Forse la cosa più fastidiosa rimane quella delle segnalazioni fatte più volte ad Enel ma senza nessuna soluzione, con colonnine ferme da mesi :(
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Beh questo potrebbe sicuramente aumentare l'immagine di Enel X perché immagino non ci sia pubblicità peggiore del trovarsi a piedi a causa di qualche problema mentre la stazione è accesa. Generalmente una persona non ci andrà più se ha alternative, e con l'arrivo di Be Charge potrebbero iniziare ad aver paura!
Questo però non risolverebbe quando sono in perenne manutenzione per giorni, o sì?

Per dire c'è la Celano (AQ) guasta da 3 giorni, e non viene riparata. Aspetto che qualcuno si lamenta? Stessa cosa a Villa Rendena (TN).
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Che voi sappiate Enel X ha un piano di installazione di queste Bitron 50kW? Vedo che le continuano ad installare, non capisco se hanno scorte da installare oppure sono attivamente in produzione e Enel X punta ancora sulle 50kW.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:Che voi sappiate Enel X ha un piano di installazione di queste Bitron 50kW? Vedo che le continuano ad installare, non capisco se hanno scorte da installare oppure sono attivamente in produzione e Enel X punta ancora sulle 50kW.
Ecco un'ottima domanda a porre dal convegno in diretta: webinar-enelx-2021-05-31-ore-19-t17778.html

Ma dubito risponderanno, è una informazione confidenziale strategica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Preparatevi che con:
- aumento turismo con auto privata dopo primo "relax" dopo la pandemia
- aumento di auto elettriche in generale
Enel X con le sue Bitron darà il peggio di se in questi mesi. Infatti vedo zone di passaggio e turistiche con stazioni in manutenzione a rotazione come Madonna di Campiglio e Gemona del Friuli. Mi chiedo cosa faranno i poveri austriaci in viaggio che si trovano l'unica Fast in zona non funzionante...

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”