Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

In effetti forse bisognava approfittare con uno slancio di coraggio con nuovi cantieri, almeno per aumentare il numero di Bitron (purtroppo).... ma penso che magari ENELX avrebbe anche voluto, ma con un paese fermo per quanto riguarda il lavoro, anche la burocrazia ne avrà approfittato per farsi un caffè.
Magari l'Europa si incazza sulle infrastrutture di ricarica e ci da' una strigliata con i recovery fund... tanto poi arriva tutto a Cingolani che strozza tutto... (non sarebbe la prima volta che l'Italia paga multe per non aver usato fondi europei... follia su follia...).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

E ti ricordo che queste sono state installate anche con fondi europei, quindi tripla beffa.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:E ti ricordo che queste sono state installate anche con fondi europei, quindi tripla beffa.
Be' non mi pare più.
I fondi sia del CEUC (4 stazioni) che di evad (200 fast) sono finiti da tempo. Ora ENELX va per le sue gambe, mi pare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Questo è uno sfogo da "bambino viziato" perché uno potrebbe semplicemente dirmi "non usarlo più".
Dopo questo: ionity-eni-trento-t10180-20.html#p214668 Io sono altamente STUFO delle cacca e inaffidabilità di Enel X, non è possibile che non riescono a fare UNA cosa decente che funzioni.
Evidentemente ad Enel X lavorano davvero delle capre, perché non riesco a spiegarmelo. Fanno questi piani e poi a rotazione su precisi network in roaming non vanno e loro stessi non riescono neanche a fare niente in tempo reale. Cioè per assurdo per farvi capire come stanno messi: il call center non riusciva a trovare la Ionity di Trento sui sistemi Enel X e il povero ragazzo lo stava cercando sulla sua app con il suo smartphone e come cercava ad avviarlo per prova gli usciva lo stesso errore e mi diceva che non poteva fare niente. Ridicoli.

Io ho scritto una email a loro seriamente incazzato ma chiamerà la solita signorina romana del cell center con varie scuse :oops:
Ultima modifica di sandro87 il 21/06/2021, 10:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

Enelx rimane un grosso problema.
In qualsiasi modo lo si guardi.
Fra l'altro fosse solo uno il problema (che ne so... la rete, la app, il roaming, il CC, l'attivazione, il distacco, le installazioni fatte male, l'abusivismo, ecc) invece sempre abbiano di tutto!

Eppure ogni tanto (anche qua su queste pagine) qualcuno li difende dicendo che vanno quasi sempre e le nostre sono polemiche sterili da repressi.
Non lo so, io anche solo 1 volta su 10 che non va lo considero gravissimo visto che ti sballa tutto il progetto, ma pur usandole pochissimo la mia media di fallimenti è molto più alta anche perchè a volte sono persino errori teorici e preventivi (come app che non visualizza colonnina o non si carica, ecc... neppure quindi tentativi reali e già si hanno problemi).

A tema:
fast-enelx-le-peggiori-per-affidabilita-t5403.html
ricaricafast-segnalazione-colonnina-gua ... 14562.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Io quasi rinominerei il topic con "Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità di Enel X?".

Io leggo sempre anche di Zoe che non accettano corrette da AC Enel X per la messa a terra, queste per me sono cose gravissime.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

Si, l'inaffidabilità è totale,essendo trascendentale
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da makszd1994 »

Leggendo questo topic sto valutando sempre di più di non farmi la flat per andare in vacanza perché passando per'Austria, la userei prevalentemente in roaming!
VW ID.3 Life - No PDC
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Qui però si parla delle Fast Enel X ma comunque anche per l'uso in roaming non ci farei molto affidamento.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Mi sto rendendo del perché questo Bitron sono sempre più "odiate" da me. Oltre alla solita inaffidabilità già parlato ampiamente sulla parte operativa e software si aggiunge quella della insufficiente lunghezza dei cavi.
Con l'aumento delle auto circolanti almeno uno stallo ormai è molto facile trovarlo occupato. Quindi tra le impossibilità di ricarica per problemi hardware e software (che già sono troppo probabili) si aggiunge che se c'è una sola auto che usa una delle due prese (per quanto riguarda chi ha la presa a destra dietro perlomeno) si aggiunge la probabilità di non potere ricaricare con il plug libero perché il cavo non arriva. E questo mi è successo a Mantova Oulet, Amaro (UD), Ferrara Automobile Club (che tra l'altro ora è offline tanto per cambiare...) e ne vedo tanti, troppi ancora di nuove installazioni con parcheggio problematico, principalmente quelli messi oltre lo stallo nella parte rialzata.
Io questo lo trovo vergognoso e fa capire ulteriormente la poca serietà di Enel X: queste sono state fatte quando 10 anni fa? Forse testate con l'unica auto in giro a quel momento. Una azienda seria continuerebbe ad installarle ancora nel 2022 perché ha le scorte? No o le metti in situazioni particolare di parcheggio o paghi l'errore e te le tieni per te. Però bisogna fare numero no? Se proprio vogliono tenerli perché non raddoppiare la lunghezza cavi a tutte?
Quindi quando vedo una nuova installazione con Bitron in zone che prima non avevano nulla io entusiasmo non ce l'ho e penso "meh"... perché c'è una probabilità troppa alta per i miei gusti di non poterla davvero usare. Se invece c'è una Alpitronic di Be Charge sono sicuro che un modo e nell'altro il DC o il Type 2 lo posso usare.

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”