Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Scusate ma sapete quando Enel X SMETTERA' una volta per tutte ad installare le Bitron da 50kW? Finiranno mai lo stock?
Non se ne può più di vedere nuove installazioni nel 2022 con queste e a singolo stallo.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20775
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:Scusate ma sapete quando Enel X SMETTERA' una volta per tutte ad installare le Bitron da 50kW? Finiranno mai lo stock?
Non se ne può più di vedere nuove installazioni nel 2022 con questo e a singolo stallo.
C'era un post dove riportavano quando avevano detto ad un evento circa un anno fa.
Se non circordo male io avevo stimato in circa 800 colonnine totali, mi sembra che ad oggi siamo sulle 600 installate, quindi dire per un anno ancora le abbiamo anche fra le nuove.

EDIT: ritrovato il mio post: webinar-enelx-2021-05-31-ore-19-t17778-20.html#p211569
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Vedo che a distanza di quasi due anni Enel X continua a prevedere l'uso delle Bitron senza dismetterle e continuano problemi sulle CSS che vanno una volta su due. Il fatto di avere bug irrisolvibili dice tutto.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20775
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:Vedo che a distanza di quasi due anni Enel X continua a prevedere l'uso delle Bitron senza dismetterle e continuano problemi sulle CSS che vanno una volta su due. Il fatto di avere bug irrisolvibili dice tutto.
Attenzione, però: non mi sembra ci siano nuove installazioni bitron.
Sono solo le "vecchie".
Ora (finalmente) è passata a alpitronic, anche solo per le 75 kW (meno non ci sono, ma secondo me le 75 sono appunto corrispondenti alle 60 kW bitron).
Certo rimangono 600 colonnine bitron che sono un problema... prima o poi faranno rewamping (con dispiacere per le zoe).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da sandro87 »

Non ci sono nuove installazioni Bitron?
Quelle nel bellunese fatte mesi fa sono tutte Bitron o questa attivata 1 settimana https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.075805

OK magari non sono installazioni di oggi ma sono cose recenti di un mese fa al massimo, il che vuol dire staranno li ancora per anni.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20775
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:Non ci sono nuove installazioni Bitron?
Quelle nel bellunese fatte mesi fa sono tutte Bitron o questa attivata 1 settimana https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.075805

OK magari non sono installazioni di oggi ma sono cose recenti di un mese fa al massimo, il che vuol dire staranno li ancora per anni.
Per Belluno non devo spiegarti io che sono installazioni progettate almeno 3 anni fa e finalmente riescono a metterle.
Per Ravenna hai ragione, ma non conosco la storia, potrebbe essere uguale.
Ma non mi sembra che 1 (una) installazione BITRON contro 50 alpitronic che fanno al mese neghi l'idea che le Bitron oramai (e meno male) non le installano più.
Daltronde 2 anni fa non l'avevo detto io ma Caleno Federico, in una call pubblica, che avevano ancora 200 Bitron da installare e poi avrebbero finito e sarebbero passati decisamente e completamente ad Alpitronic. Ovviamente non ho i numeri se queste 200 sono state messe, ma direi (sempre a naso) la maggior parte si.
Naturalmente mi aspetto che ne spunteranno un'altra decina ancora nei prossimi mesi, appunto i vecchi progetti che vanno a compimento (se ne progetto era indicato BITRON non puoi cambiarlo in corso d'opera anche solo per l'elenco dei materiali, oltre al fatto che cambia proprio il tirafondi e l'allaccio elettrico).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da Stx »

sandro87 ha scritto:problemi di Enel X
Concordo. In genere evito Enel X come una piaga. Anche come gestore da usare in roaming su altre infrastrutture (tipo Free to X) meglio evitare Enel X. Sia le loro infrastrutture fisiche che i loro sistemi informatici sono un pantano di bug e malfunzioanamenti.
Per confronto, anche se i prezzi sono più alti, basta usare la tessera Nextcharge sulle colonnine Becharge o Free to X per vedere com'è qualcosa che funziona.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da MauroneRelax »

sandro87 ha scritto:Visto la mia recente esperienza piena di problemi
Guarda che mica è solo EnelX, hanno tutti il dente avvelenato con EnelX ma non sono così male.
Guarda le Fast BeCharge a Cesenatico (Alpitronic, non Bitron!), da Aprile ne va una su 3 nonostante ripetute segnalazioni, guarda la situazione delle Fast E-Moving A2A nei dintorni di Brescia nell’ultima settimana, (Circontrol non Bitron) sono offline 2 su 3!

Invece con EnelX quelle che avevo segnalato a Cadidavid, quella poco più a Est, quelle a Rovigo e Ferrara, e le nuove HPC a Brescia, sono quasi sempre on-Line, e se vanno in errore dopo alcuni giorni tornano a posto. Le Alpitronic da 100kW di Enel c’è stato un periodo che non lèggevano tessere ma andavano da App e dopo un paio di settimana le tessere le leggevano nuovamente.

La fast A2A al Bennet di Concesio è sempre rotta, l’ho vista funzionare solo un paio di volte. Le BeCharge di Cesenatico, controllo anche adesso ma erano ancora rotte..

E poi quelli di EnelX ti richiamano, anche dopo mesi, da technical support.

Ma se odiano tanto Enel perché nessuno rinuncia ai suoi convenientissimo pacchetti kWh e non vanno a pagare a consumo a prezzo pieno quelli che danno un servizio migliore?
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da MauroneRelax »

E niente, miracolo, le BeCharge di Cesenatico adesso sono “verdi”
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa fare per risolvere l'inaffidabilità delle Fast Enel X?

Messaggio da babao »

MauroneRelax ha scritto:
sandro87 ha scritto:Visto la mia recente esperienza piena di problemi
Guarda che mica è solo EnelX
Tra enelX e A2A credo che si fanno concorrenza nei guasti:

Fast A2A di Salò è fuori uso da una settimana!!!!

Fast EnelX del Menasasso di Desenzano, pure questa fuori uso da una settimana!!!!

L' unica che si salva è quella al distributore Eni di Desenzano che è un modello più recente.
E sto parlando di una zona quello del Garda, che al momento brulica di turisti Olandesi e Tedeschi con macchine elettriche!!
Allegati
WhatsApp Image 2022-07-18 at 14.02.18.jpeg
WhatsApp Image 2022-07-18 at 14.02.18.jpeg (598.7 KiB) Visto 499 volte
WhatsApp Image 2022-07-18 at 14.03.09.jpeg
WhatsApp Image 2022-07-18 at 14.03.09.jpeg (491.33 KiB) Visto 499 volte
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”