Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da miarco »

Come da titolo, calcolando che il mio quadro elettrico di casa (potenza impegnata 3kw) è limitato negli spazi(e dentro sembra una centrale nucleare), cosa dovrei sostituire (e con cosa) per renderlo smart?
WhatsApp Image 2022-10-20 at 10.34.01.jpeg
WhatsApp Image 2022-10-20 at 10.34.01.jpeg (524.28 KiB) Visto 1097 volte
per smart intendo la possibilita di vedere dal cell i consumi in tempo reale, registrare/visualizzare un log mensile ma che non sia un apparecchietto da montare nel quadro (tipo i sonoff) piuttosto un sostituto di uno degli oggetti.....e che non vada a fuoco di notte o di giorno! :lol:
L'unico oggetto che ho trovato sembra essere l' Ewelink APP 2P 63A ma proprio perche è l'unico(che ho trovato) ho forti dubbi sulla sicurezza.
Il lavoro lo farei io ed ecco perche cerco un oggetto che sostituisca qualcosa di gia montato (e che vada rimontato allo stesso modo).



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da paskyu »

Considerato che se non sei un tecnico abilitato non puoi mettere mani all'impianto elettrico, consiglierei uno Shelly EM:
https://www.shellyitalia.com/shelly-em/ ... PxEALw_wcB
Non devi modificare nulla, ha una/due pinze amperometriche con memoria annuale.
Puoi collegarti in remoto via Pc e scaricare il log.
Da app hai tutto.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da miarco »

paskyu ha scritto:Considerato che se non sei un tecnico abilitato non puoi mettere mani all'impianto elettrico, consiglierei uno Shelly EM:
é vero che avevo scritto "sonoff" ma lo shelly crea lo stesso problema....lo spazio! Purtroppo dentro al quadretto non c'è spazio per montare quei simpatici oggetti (ci hanno fatto passare i cavi dell'allarme e delle telecamere) ed ecco perche volevo sostituire un magnetotermico standard con uno nuovo wifi.
Non capisco perche serva essere un tecnico abilitato per cambiare un magnetotermico con uno di pari caratteristiche, potresti aver ragione se io montassi pezzi a caso ma lo sto chiedendo a chi ne sa piu di me proprio per evitare di uccidermi....e poi non dovrebbe essere piu "complicato" (e da tecnici) togliere i fili dal magnetotermico, collegarli allo shelly, montare la pinza su uno dei cavi e ricollegare (con altri fili da aggiungere) lo shelly al magnetotermico piuttosto che montare un oggetto uguale a quello precedente ma che abbia il supporto al wifi? ;)
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da VanFranco »

Cerca un buco e metti lo shelly, fidati dei consigli che ti danno, io come molti ho lo shelly e va una meraviglia, per curiosità ho montato anche il modulo della Gewiss differenziale autoripristinante piu modulo wifi soldi buttati via la app della gewiss è veramente uno obrobrio prendere il programmatore che l'ha fatta e metterlo alla gogna non si fa peccato e soprattutto anche se mandi feedbak negativi la gewiss non ci sente mai un aggiornamento, comunque tu li non hai spazio a meno che non togli il campanello e metti una bella campana con la corda fuori dalla porta, ecco la corda con la campana quello lo puoi fare :D :D :lol: .
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da yago »

miarco ha scritto:(ci hanno fatto passare i cavi dell'allarme e delle telecamere)
Ecco questa è una cosa vietata.
A meno che non abbiano usato cavi con lo stesso valore di isolamento dei cavi elettrici (dubito fortemente) è vietato inserire senza separazione nella stessa scatola/centralino/canalina ecc cavi segnale e cavi elettrici
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da AndreaMelis »

Se prendi un magnetotermico differenziale unico recuper spazio piuttosto che averli separati, quello a destra non capisco se è un ronzatore o un alimentatore per citofono, se è il primo lo puoi sostituire e metterne uno a "frutto", se è il secondo ne esistono di piu piccoli per poterlo nascondere in una cassetta.

Per il discorso certificazione ovviamente se lo fai tu risparmi da un lato ma va rifatta.
Ma gia dicendo che è una centrale intuisco che potresti non essere pratico.
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da paskyu »

miarco ha scritto: Non capisco perche serva essere un tecnico abilitato per cambiare un magnetotermico con uno di pari caratteristiche
Allo stesso modo non vedo perché devo prendere e pagare un elettricista per fare il mio impianto di casa quando sono capace di tirare 4 fili e collegare prese ed interruttori?
Forse perché la normativa prevede che l'impianto sia certificato da qualcuno che lo possa fare.
Se non hai questo requisito, no, non lo puoi fare.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da miarco »

paskyu ha scritto: Forse perché la normativa prevede che l'impianto sia certificato da qualcuno che lo possa fare.
Se non hai questo requisito, no, non lo puoi fare.
Ed io torno a chiedere perche sia "illegale " rimontare un differenziale che sostituisca il mio attuale mentre sia legale e tecnico staccare i fili per farli andare sullo shelly e poi dallo shelly tornare al differenziale attuale?
Se il tuo punto è che deve metterci mano un tecnico abilitato per sostituire un componente con uno di pari caratteristiche mi fa orrore quello che scrivi proponendo di mettere (in un posto dove non era stato previsto) uno shelly/sonoff che è un corpo estraneo al quadro peraltro montato a sbalzo o incastrato e con fili "volanti".
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da ale_rx »

miarco ha scritto:...
non funziona cosi lo shelly em,
non devi staccare nessun filo, attacchi due pinze amperometriche e lo alimenti.
fine.

puoi piazzarlo dove ti pare, basta che i due cavi del segnale ci arrivino.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da paskyu »

Perché con lo Shelly non devi staccare nessun filo.
La sua pinza amperometrica si chiude intorno al filo della fase.
Ecco una foto:
Shelly EM Foto Pinza.jpg
Shelly EM Foto Pinza.jpg (35.77 KiB) Visto 1028 volte

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”