Cosa succede in caso di sforamento soglia Enel X Flat

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
TommasoDS
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/03/2022, 8:22
Località: Arezzo
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Cosa succede in caso di sforamento soglia Enel X Flat

Messaggio da TommasoDS »

Ciao a tutti,
So che è una domanda un po' stupida, ma ho trovato informazioni contrastanti in rete e vorrei essere sicuro prima di procedere.

In media, mensilmente, ricarico circa 90 kWh.
Pensavo di farmi una delle Flat di Enel X in modo da risparmiare un po', ma mi chiedevo se fosse più conveniente andare sulla 70 kWh pagando di volta in volta il "surplus" caricato rispetto alla soglia, o direttamente sulla 145 kWh (magari sfruttando l'occasione per fare qualche viaggetto).

Faccio questa domanda perché mi sembra di aver capito che, al superamento della soglia Flat, quest'ultima venga totalmente disattivata e reimpostata sulla Pay per Use, costringendo quindi, di mese in mese, alla riattivazione (cosa che vorrei onestamente evitare).

Grazie!



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa succede in caso di sforamento soglia Enel X Flat

Messaggio da VPP »

TommasoDS ha scritto: Faccio questa domanda perché mi sembra di aver capito che, al superamento della soglia Flat, quest'ultima venga totalmente disattivata e reimpostata sulla Pay per Use, costringendo quindi, di mese in mese, alla riattivazione (cosa che vorrei onestamente evitare).
La flat si disattiva solo dietro tua richiesta. Se superi la franchigia pagherai le ricariche successive alla tariffa pubblicata sull'app (varia a seconda di gestore e tipo di colonnina) fino alla scadenza naturale della flat. Arrivata la scadenza la flat si rinnova e ti viene di nuovo riportata la franchigia al valore previsto per la flat sottoscritta (70 o 145 kWh a seconda se Small o Large).
luctun

Re: Cosa succede in caso di sforamento soglia Enel X Flat

Messaggio da luctun »

Da come scrivi, la scelta migliore per te è consumare tutto il bundle da 70 kWh, passare a consumo e subito riattivare un sltro bundle da 70kWh.
Non va "a calendario" quindi puoi attivare in qualsiasi momento. Se invece vuoi evitarti queste riattivazioni, la tieni attiva e paghi il surplus a consumo
Edit: anche se.... la differenza tra i due piani è di 20€. Potresti valutare se quei 20kWh di differenza ti costano meno di 20€ (direi ragionevolmente di sì) e se magari per la poca differenza non ti fa comodo avere comunque un bundle più ampio.
TommasoDS
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/03/2022, 8:22
Località: Arezzo
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa succede in caso di sforamento soglia Enel X Flat

Messaggio da TommasoDS »

luctun ha scritto:Da come scrivi, la scelta migliore per te è consumare tutto il bundle da 70 kWh, passare a consumo e subito riattivare un sltro bundle da 70kWh.
Non va "a calendario" quindi puoi attivare in qualsiasi momento. Se invece vuoi evitarti queste riattivazioni, la tieni attiva e paghi il surplus a consumo
Edit: anche se.... la differenza tra i due piani è di 20€. Potresti valutare se quei 20kWh di differenza ti costano meno di 20€ (direi ragionevolmente di sì) e se magari per la poca differenza non ti fa comodo avere comunque un bundle più ampio.
Ah ottimo allora avevo interpretato male.
Diciamo che sì facendo qualche calcolo veloce se non circa uguale la Flat Large potrebbe addirittura venirmi più economica rispetto a caricare 90 kWh al mese... Quindi magari provo con quella e vedo un po' se la soglia più alta mi consente pure di divertirmi un po' di più con la macchina.

Se poi tanto, in ogni caso, si paga solo la differenza senza disattivazione dell'abbonamento, che si rinnova da solo ogni mese, sto a posto in ogni caso.

Grazie mille per la risposte!
luctun

Re: Cosa succede in caso di sforamento soglia Enel X Flat

Messaggio da luctun »

TommasoDS ha scritto:se non circa uguale la Flat Large potrebbe addirittura venirmi più economica rispetto a caricare 90 kWh al mese...
Meno o uguale non credo che si riesca. La differenza tra 70 e 90 kWh è di 20; come la differenza in euro tra i 2 piani. Credo che da nessuna parte con Juicepass si paghi 1€/kWh. Ma siccome non parliamo di cifre esorbitanti...
Quindi magari provo con quella e vedo un po' se la soglia più alta mi consente pure di divertirmi un po' di più con la macchina.
... concordo con questo approccio.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa succede in caso di sforamento soglia Enel X Flat

Messaggio da VPP »

C'è anche la flat BeCharge da 100 kWh a 38 Euro però hanno meno accordi di roaming (per esempio no Ionity o A2A) quindi verifica prima che per te non sia un problema.
leonino
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/05/2022, 10:34

Re: Cosa succede in caso di sforamento soglia Enel X Flat

Messaggio da leonino »

scusate l'intrusione,
magari è una domanda da novellino ma visto che si parla della flat enelx, volevo chiedervi se abbonarsi al flat large (quindi con un costo kwh di poco più di 0,30) permette le ricariche a stessa cifra anche sulle hpc tipo freetox o le stesse hpc enelx.

Sono alla ricerca di una tariffa scontata in abbonamento da sottoscrivere e, quindi, grazie per l'aiuto che mi vorrete dare...
luctun

Re: Cosa succede in caso di sforamento soglia Enel X Flat

Messaggio da luctun »

Vale per tutte quelle presenti in app, quindi la risposta sintetica è: sì

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”