cosa succede se inizi una discesa col 100% di batt.

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
davide

cosa succede se inizi una discesa col 100% di batt.

Messaggioda davide » 12/09/2017, 19:30

Sbagliando si impara.
Mi è capitato di recente di affrontare una dicesa ripida col pieno fatto. (Se ne era già parlato in passato.)
Bene, con la kia soul ev succede che perdi completamente il freno motore sia in modalità "D" che "B".
Daltronde è una legge fisica, se la batteria è già piena dove la butti l'energia che produci....?
Basta poi che la batteria si scarichi di poco che le funzionalità di rigenerazione in frenata riprendono regolarmente.
Devo ammettere che non è una situazione gradevole (è vero che ci sono sempre i freni meccanici ) ma la guida diventa più impegnativa.
Mi sa che d'ora in poi se mi dovesse capitare ancora la ricarica prima di una discesa la farò al max al 90 / 95 % e non di più.

Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: cosa succede se inizi una discesa col 100% di batt.

Messaggioda marco » 12/09/2017, 20:13

Eh, infatti: manca la modalità "butto energia in eccesso".
Il problema è che non solo non recuperi energia cinetica, ma come detto da te guidi male... ed in più consumi freni meccanici.
Forse conviene scendere un attimo, risalire a manetta per consumare un po' di energia... e finalmente ridiscendere tranquillamente :-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 13/09/2017, 18:09