cosa succede se inizi una discesa col 100% di batt.

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
davide

cosa succede se inizi una discesa col 100% di batt.

Messaggioda davide » 12/09/2017, 19:30

Sbagliando si impara.
Mi è capitato di recente di affrontare una dicesa ripida col pieno fatto. (Se ne era già parlato in passato.)
Bene, con la kia soul ev succede che perdi completamente il freno motore sia in modalità "D" che "B".
Daltronde è una legge fisica, se la batteria è già piena dove la butti l'energia che produci....?
Basta poi che la batteria si scarichi di poco che le funzionalità di rigenerazione in frenata riprendono regolarmente.
Devo ammettere che non è una situazione gradevole (è vero che ci sono sempre i freni meccanici ) ma la guida diventa più impegnativa.
Mi sa che d'ora in poi se mi dovesse capitare ancora la ricarica prima di una discesa la farò al max al 90 / 95 % e non di più.

Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: cosa succede se inizi una discesa col 100% di batt.

Messaggioda marco » 12/09/2017, 20:13

Eh, infatti: manca la modalità "butto energia in eccesso".
Il problema è che non solo non recuperi energia cinetica, ma come detto da te guidi male... ed in più consumi freni meccanici.
Forse conviene scendere un attimo, risalire a manetta per consumare un po' di energia... e finalmente ridiscendere tranquillamente :-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 13/09/2017, 18:09

Leggevo giusto stamattina che i treni elettrici, quando frenano lo fanno con il motore elettrico e l'energia prodotta la buttano su resistenze per poi dissiparlo in calore.
Ora ci vogliono mettere una pezza, recuperando l'energia prodotta:
https://www.galileonet.it/2017/09/arriv ... ecologico/
In auto elettrica invece, si potrebbe pensare ad inserire una resistenza del genere per i primi km quando si è pieni di energia, per guidare piacevolmente ed evitare il consumo di freni.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

ginorosi

Messaggioda ginorosi » 13/09/2017, 18:37

Sicuri che i treni disperdessero l'energia in resistenze ? mi sembrava che a scuola mi avessero detto che la reimmettevano in rete in frenata ... e infatti https://it.wikipedia.org/wiki/Freno_rigenerativo non ricordavo male , è da sempre che recuperano e reimmettono in linea , solo se non c'è nessun treno sulla stessa alimentazione di linea viene dissipata sulle resistenze...
direi che in un auto è talmente irrisoria la possibilità di avere auto carica e percorso in discesa , che il gioco non vale la candela....
Renault Zoe Q210 2013

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 13/09/2017, 18:50

ginorosi ha scritto:direi che in un auto è talmente irrisoria la possibilità di avere auto carica e percorso in discesa , che il gioco non vale la candela....

Probabilmente hai ragione che non vale la candela: però può capitare più spesso di quanto si pensi, se per esempio uno abita in montagna e lavora in città.
Ora non capita perchè un montanaro che compri l'auto elettrica deve ancora nascere (d'altronde l'aria in montagna è pulita e quindi il problema lo sentono meno) ma in un futuro potrà essere un "fastidio" ricorrente, risolvibile però impostando la carica all'80%.

roberto72

Messaggioda roberto72 » 13/09/2017, 21:47

Anche a me è capitato di essere carico al 97% e dover fare una discesa di 4-5km con 200 metri di dislivello e non è piacevole, non tanto per i freni, così ho tolto un po' di ossido dai dischi, ma per il fatto che non esiste freno motore, ed è quasi come scendere in folle.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

ginorosi

Messaggioda ginorosi » 13/09/2017, 22:01

Ecco questo è un problema ... ci avevo pensato tempo fà , in effetti rispetto alla termica , che se anche fosse guasta posso inserire una marcia e il motore è in tiro , qui se non può entrare in generatore è in folle...
Renault Zoe Q210 2013

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 13/09/2017, 22:22

Oggi ero in montagna in due con la moto su asfalto, stavamo facendo una discesa bella ripida, sul 15% e la moto rallentava solo di freno motore: una goduria! Se la faccio con la Leaf invece prende velocità.
W il freno motore, più ce n'è meglio è: spero che in futuro tutti i costruttori possano renderlo disponibile regolabile, ma soprattutto che freni tanto!

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 14/09/2017, 7:50

Molto interessante l'argomento.
Io avevo sentito (come leggenda metropolitana) che alcune auto elettriche hanno resistenze aggiuntive per dissipare la rigenerazione extra (non solo per batteria carica ma anche per altri casi, come eccessivo sollecitazioni batterie o le stesse troppo calde) ma non ho mai indagato.
Comunque con l'aumentare delle batterie anche questo 'problema' diventerà sempre più raro, a meno che uno carichi full proprio prima di ripartire per la discesa.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Andrea SGL

Messaggioda Andrea SGL » 16/09/2017, 10:56

Beh, si potrebbe accendere aria condizionata o riscaldamento per dissipare un po' di energia.
Nissan Leaf 24 kwh

Torna a “Auto Elettriche in Generale”