Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ok, questo è un thread volutamente semiserio, lo premetto. :)

Magari siete tutti alla terza EV, io sono alla prima e stavo ragionando tra me e me cercando di capire se c'erano cose che mi mancano della vecchia auto, perché questi primi 10 mesi con Megane sono stati una costante e favolosa luna di miele, piena di cose fantastiche e positive... eppure qualcosa dovrà pur esserci, mi domandavo. Non certo la potenza, la piacevolezza della guida, i rifornimenti (avendo avuto metano e gpl, le ricariche sono uno scenario migliorativo in tanti casi), le dotazioni: su tutti questi aspetti, l'auto nuova vince ovviamente a mani basse.

Però Megane - se ne è parlato nella sezione dedicata in un thread apposito - certamente è più scomoda di bagagliaio, ma questa è stata un po' una scelta: venivo da una Peugeot 308 SW, e prima ancora da una Astra SW. Per la mia prima EV non ho voluto un'altra SW (altrimenti Enyaq sarebbe stata il target principale), però devo dire che il bagagliaio pensato da Renault è un po' più stretto di come mi immaginavo, e mi pare che lo sia... gratuitamente, tra l'altro. La 308 in particolare ha un piano di carico e una conformazione del volume interno che ne fa praticamente un furgone, con soglia bassa, pianale ad altezza costante e - soprattutto - sedili posteriori completamente removibili. Anche se pesavano all'incirca ottanta tonnellate l'uno, e toglierli quindi era roba da ernia del disco, si trattava di una comodità pazzesca, anche perché essendo la 308 di fatto una sette posti, i sedili - oltre che essere completamente rimovibili - erano anche riconfigurabili (per dire, si poteva tenere la seduta centrale della seconda fila e spostare i due laterali sulla terza fila, volendo).

Ma non è questa la cosa che più mi manca della mia vecchia scassona 308, che negli ultimi anni della sua vita (complice l'età, i chilometri, i consumi nonostante l'impianto aftermarket a GPL e i costi di gestione generali) ha sostanzialmente svolto la funzione di autocarro per traslochi e viaggi in oasi ecologica. No, quello che mi manca è ancora più stupido.

308 aveva una stupidata che secondo me dovrebbe essere di serie in ogni auto, di qualsiasi marca, forma, classe etc: il suo cassettino, quello davanti al passeggero, era ampio e soprattutto profondissimo. Al punto che era previsto che ci stesse - e ci stava, ovviamente - una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo. Ma genialata ovviamente non era questa, quanto il fatto che all'interno del cassettino suddetto, proprio in corrispondenza della posizione della bottiglia, si trovava una bocchetta del climatizzatore. Considerando che io viaggio abitualmente in auto con temperature interne vicine a quelle polari, questo significava avere sempre una riserva abbondante di acqua freschissima, a portata di mano.

Non so se altre auto hanno una soluzione simile, io non l'ho mai trovata in nessun'altra, eppure mi pare un'idea semplicissima e di straordinaria utilità per chiunque faccia tanti chilometri in auto.

E ok, sarà una cosa stupidissima, ma se c'è una cosa che vorrei per la mia Megane, oltre a un po' più di spazio per i passeggeri dietro, è questa: il favoloso cassettino climatizzato!



ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da ale_rx »

io personalmente adoro guidare, meglio se su una strada tortuosa con il tettuccio abbassato.
purtroppo, non sono a conoscenza di una ev cabrio a prezzi umani, ma immagino la goduria di vedere scorrere il paesaggio nel silenzio più assoluto.

l'anno scorso mi sono ritrovato sul passo giau verso le 22,30 ero praticamente l'unica macchina, attraversare quei panorami magnifici in silenzio, sentendo solo il fruscio del vento è stata un esperienza molto bella, tant'è che ad una certa ho accostato, spento e mi sono goduto le stelle, che in brianza è abbastanza raro vederle cosi bene.

poi per il resto, venendo già da auto a gpl l'ansia da autonomia non è mai esistita, anzi la ricarica casalinga la trovo una fi*ata però mi piacerebbe poter ritrovare quella spensieratezza del poter partire di colpo senza dover fare un minimo di programmazione.
motivo per cui la prossima ev dovrà avere necessariamente una ricarica dc almeno 2 o 3c.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

immagino la goduria di vedere scorrere il paesaggio nel silenzio più assoluto.
Mamma mia, veramente.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da red69 »

Devo essere onesto, riguardo alla pianificazione non è che con la Tesla anche adesso pianifichi un granchè, anche s ein alcuni contesti dovrò farlo.
Ad es. stasera parto per 3 giorni in Riviera Adriatica e non sto pianificando, intanto ci arrivo in range e poi li sul posto si vede
Però della mia vecchia auto (una Audi Q5) alcune cose ovviamente mi mancano, semplicemente perchè adesso non ci sono, a partire da un certo livello di finiture, il maggiore spazio, etc. Per il resto si viaggiava nel silenzio assuluto anche con quella, perchè la differenza di base è tra auto e auto, non tra termica ed EV
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da pIONiere »

ale_rx ha scritto: 08/06/2023, 16:46non sono a conoscenza di una ev cabrio a prezzi umani,
Non so cosa intendi con "prezzi umani" ma la 500e cabrio mi sembra relativamente abbordabile come prezzo. Poi c'è pure la smart fortwo cabrio elettrica ma quella ha un autonomia molto limitata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da pIONiere »

Dinamite_Bla ha scritto: 08/06/2023, 16:30all'interno del cassettino suddetto, proprio in corrispondenza della posizione della bottiglia, si trovava una bocchetta del climatizzatore.
Non so se altre auto hanno una soluzione simile
Ce l'ha pure la mia Honda Civic.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ottima Honda Civic, ne terrò conto nel caso in cui dovessi tornare a... no, ho detto che il thread è solo semiserio. Ma magari, la prima auto del figlio che l'anno prossimo prende la patente...
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da EvFab »

Cosa mi manca? Tutto: spazio, confort, "presenza" su strada, e potrei continuare.
Megane mi piace, forse anche troppo tecnologica per me, e una volta convinto di cambiare non ci ho pensato un attimo a fare il salto direttamente nel mondo Ev.
Ma per me è stata una transizione quasi "forzata", non che avessi qualcuno alla porta col forcone, ma si arriva al punto di fare due conti. Tagliando, bollo, ruote da cambiare, la gestione iniziava ad essere onerosa rispetto al semplice valore economico. Mettiamoci gli arresti domiciliari dal lunedì al venerdì e nei giorni di allerta, ed eccomi qui signor giudice.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da frank »

ale_rx ha scritto: 08/06/2023, 16:46 io personalmente adoro guidare, meglio se su una strada tortuosa con il tettuccio abbassato.
purtroppo, non sono a conoscenza di una ev cabrio a prezzi umani, ma immagino la goduria di vedere scorrere il paesaggio nel silenzio più assoluto.
Mi sono accontentato del tetto panoramico ed i finestrini abbasssati ;) .

per quanto riguarda il titolo del topic, MA PROPRIO NIENTE! :lol:

Tanto è vero che, quando ho fatto il mio primo esperimento con una piccola EV (la Ion), nel giro di sei mesi ero già alla ricerca dell'auto definitiva e unica da usare.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

EvFab ha scritto: 08/06/2023, 17:36 Cosa mi manca? Tutto: spazio, confort, "presenza" su strada, e potrei continuare.
Da cosa venivi? Magari l'hai detto nel forum dedicato, ma al momento non mi sovviene.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”