Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da marco »

francesco88 ha scritto:Buongiorno a tutti
Ciao, ho rinominato il thread e l'ho spostato nella sezione più corretta: ti cito così ti ritrovi più facilmente.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

francesco88
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2020, 20:08

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da francesco88 »

marcober ha scritto:
Come vedi i costi di allaccio sono importanti...ma sono una tantum..quindi una volta sostenuti sono "per sempre"..duqnue ammortizzabili nel lunghissismo periodo.
Effettivamente il problema mi è sembrato non tanto in termini di investimento iniziale (Enel avrà sempre una banca pronta a finanziarla se il progetto rende) quanto di costi operativi che quindi di anno in anno si ripresentano. Questa tariffa di cui mi parli mi sfugge, stai dicendo quindi che c'è possibilità per un operatore di svincolarsi dai costi di allaccio iniziali e pagare tanto alla volta? (poco cambia per carità, o prima o dopo sempre glie li dai ma sicuramente aiuterebbe anche i piccoli operatori che non hanno una banca alle spalle pronta a sborsare milioni).

Per quanto riguarda i costi dell'MSP per capirci relativi ad app, collegamento colonnina ed assistenza (cliente intendi colui che ricarica?) anche questi per quanto ho trovato su internet mi sembrano piuttosto vaghi, se hai maggiori dettagli in merito sarei felice di ascoltare :)

Grazie dell'attenzione
Ultima modifica di Murales il 08/01/2022, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da polianto »

francesco88 ha scritto:Non mi è chiarissimo il rapporto che intercorre tra CPO e MSP, ovvero spesso leggo che sono due cose ben distinte mentre altre volte mi sembra di capire che coincidono nella stessa impresa
In effetti in Italia c'è molta confusione tra CPO e MSP, all'esetero le due funzioni sono separate molto più nettamente, da noi hanno tutti la tendenza a fare tutto (spesso maluccio) in casa.
Ne abbiamo parlato qui: differenza-charging-point-operator-cpo- ... t3422.html

francesco88 ha scritto:Per quanto riguarda i costi dell'MSP per capirci relativi ad app, collegamento colonnina ed assistenza (cliente intendi colui che ricarica?) anche questi per quanto ho trovato su internet mi sembrano piuttosto vaghi
In Italia si propongono tutti come MSP ma non ce n'è uno che dichiari pubblicamente i prezzi.
L'unico che ha questa trasparenza sui prezzi è Emobitaly: https://www.emobitaly.it/servizio-di-gestione/prezzi/

Per confronto i prezzi di be.ENERGISED, che mi sembra che in Eeuoropa sia uno dei più diffusi e professionali, li trovi qui:
Costo a ricarica: https://has-to-be.com/en/emobility-back ... as-you-go/
Costo a forfait: https://has-to-be.com/en/emobility-back ... nterprise/

Chi continua a sostenere che la corrente alle colonnine dovrebbe costare come a casa dovrebbe guardarsi bene quei costi.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
francesco88
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2020, 20:08

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da francesco88 »

Grazie Antonio, chiunque abbia una minima idea di cosa vuol dire gestire un'infrastruttura non può che accettare questi prezzi, anzi mi meraviglio di come riescano a rientrarci con i prezzi medi di oggi che ho visto essere tra i 40 ed i 50 centesimi.
Data la suddivisione dei ruoli così come mi hai gentilmente illustrato non riesco a comprendere come faccia il CPO a guadagnare. Per come mi sembra di aver capito, volendo tracciare una filiera "semplificata" direi che abbiamo il DSO che fornisce l'energia alla rete del CPO, il quale "vende l'uso della rete" all'MSP che ha rapporto diretto con il cliente finale (colui che gli fa il prezzo finale per intenderci), correggimi se sbaglio. Perché in alternativa sarebbe il CPO ad avere un rapporto diretto con il cliente finale e quindi colui a fissare i prezzi, facendo così risultare i servizi offerti dall'MSP come un costo per il CPO.
In entrambe queste eventualità mi sfugge come fanno a guadagnarci sia CPO sia MSP.

Grazie per il tempo che mi stai dedicando
Ultima modifica di Murales il 08/01/2022, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale del messaggio immediatamente precedente
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da marcober »

francesco88 ha scritto: In entrambe queste eventualità mi sfugge come fanno a guadagnarci sia CPO sia MSP.
cosa ti sfugge nella frase
dunque al momento nessun operatore guadagna
?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

francesco88
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2020, 20:08

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da francesco88 »

marcober ha scritto:
francesco88 ha scritto: In entrambe queste eventualità mi sfugge come fanno a guadagnarci sia CPO sia MSP.
cosa ti sfugge nella frase
dunque al momento nessun operatore guadagna
?
Perdona lo scetticismo ma dubito che in una realtà strategica aziendale, per quanto possa essere vantaggioso prendere terreno rispetto ai competitor, vengano prese certe decisioni in perdita sul lungo periodo (certi investimenti sono stati fatti già prima del 2017 quindi siamo già nel medio periodo), al massimo mi dirai che non ci perdono.
La mia domanda però era più ipotetica, ovvero qualora ci fossero significativi guadagni dove e da chi viene applicato il ricarico sui costi?
Mi spiego ancora meglio, se è l'MSP a fare il prezzo al cliente finale allora questo dovrà riconoscere al CPO un certo compenso (come una tariffa fissa oppure variabile sui kWh erogati)? E quindi in sintesi il guadagno del CPO sta nella tariffa che gli viene pagata dall'MSP.
Oppure se al contrario è il CPO a fare il prezzo al cliente finale questo avrà certi costi relativi all'MSP (che quindi ha come guadagno i "servizi venduti" al CPO).
Credo che la chiave di volta sia chi fa il prezzo al cliente finale ed è principalmente questo che mi sfugge.
Spero di essere stato più chiaro stavolta
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da marcober »

francesco88 ha scritto:
marcober ha scritto:
francesco88 ha scritto: In entrambe queste eventualità mi sfugge come fanno a guadagnarci sia CPO sia MSP.
cosa ti sfugge nella frase
dunque al momento nessun operatore guadagna
?
Perdona lo scetticismo ma dubito che in una realtà strategica aziendale, per quanto possa essere vantaggioso prendere terreno rispetto ai competitor, vengano prese certe decisioni in perdita sul lungo periodo (certi investimenti sono stati fatti già prima del 2017 quindi siamo già nel medio periodo), al massimo mi dirai che non ci perdono.
a
Ti sembrerà strano..non so che dirti..ma se frequenti convegni e incontri con operatori (ad esempio quelli organizzati da Emob)..tutti gli oeratori di Punti di Ricarica ...e tutti gli analisti...non fanno altro che presentare dati di quanto ci perdono ora..e di quanto sarà interessante essere sul mercato domani.
Ma ora ci perdono.
E infatti fare CPO a livello nazionale se lo possono permettere solo colossi dell'energia come:
Enel (usando anche soldi europei per la rete Fast,altrimenti senza quelli staremmo a zerovirgola anche con Enel), ma che ha utili stellari nel Mondo
A2A, che ha utili ottimi con incenerimento e vendita energia
Duferco, gigante dell'acciaio ma anche un grosso trader di energia, ma di fatto opera in 3 Regioni (e in VdA lo fa con contributi regionali)
Becharge, multinazionale dell'energia..di fatto solo al Nord
HERA, multiutility che fa soldi a palate con gestire rifiuti, energia e distribuzione energia in concessione in molte zone emilia, ma mi pare stia abbandonando la presa perche forse delusa dalle perdite...ma solo in Emilia
Alperia..distributore zona Trentino..che ha fuso le attivita con dolomiti Energia..perche da soli i 2 operatori soffrivano, evidentemente

Ci sono altri giganti che pur facendo business nel'energia per ora stanno facendo TIMIDISSIMI passi in Italia, proprio per non caricarsi di costi inutili
E on
Repower
Iren..Distributore zona Torii e gestore rifiuti Piemonte
e altri
E a questi i soldi non mancherebbero..e la vendita energia è il loro business principale...perche secondo te sono fermi a timidi tentativi?

poi ci sono alcuni provati )pochi)..lista completa la tiene un ns forumista qui https://problemidiricarica.wordpress.co ... mbre-2016/ che fanno installazioni in zone geografiche limitate...spesso facendo sia CPO che MSP, con risultati non certo esaltanti..il piu forte penso sia Route220..insomma, gente che ha tutto pronto..APP, colonnine, know how..ma che non mette già migliaia di colonnine, perche?
perche sono solo perdite enormi ora..è o te le puo permettere sperando di guadagnare domani, oppure salti.

Anche fare una APP e fare da MSP comporta dei costi fissi, ma penso che questo sia piu abbordabile..anche se non vedo un gran fiorire di iniziative nemmeno in quel campo.
Penso che anche chi faccia solo quello..esempio EvWay su colonnine Enel, Duferco, etc...faccia perdite e non utili.

La mia domanda però era più ipotetica, ovvero qualora ci fossero significativi guadagni dove e da chi viene applicato il ricarico sui costi?
Mi spiego ancora meglio, se è l'MSP a fare il prezzo al cliente finale allora questo dovrà riconoscere al CPO un certo compenso (come una tariffa fissa oppure variabile sui kWh erogati)? E quindi in sintesi il guadagno del CPO sta nella tariffa che gli viene pagata dall'MSP.
Oppure se al contrario è il CPO a fare il prezzo al cliente finale questo avrà certi costi relativi all'MSP (che quindi ha come guadagno i "servizi venduti" al CPO).
Credo che la chiave di volta sia chi fa il prezzo al cliente finale ed è principalmente questo che mi sfugge.
Spero di essere stato più chiaro stavolt
Premetto che non ho mai approfondito questa parte perche non mi interessa molto..ma penso esistano varie situazioni sul mercato..anche eprche no penso ci sia una rigida regolazione del mercato, ma solo dei paletti generali..che mirano a garantire libero accesso (senza dover sottoscrovere contratti con CPO o MSP) e Interoperabilità.

Dunque ci saranno piu situazioni diverse:
- Proprietari di colonnine (penso piu su suolo privato e connessi a contatori non dedicati) che sono interessati a vendere il servizio. Tali colonnine non saranno "multivendor" e dunque il proprietario paga la bolletta del contatore che li alimenta, che magari non è nemmeno dedicato ala sola colonnina. il proprietario non puo sviluppare un suo sistema di vendita ( o meglio, basterebbe che abbini un lettore di carta credito e ha risolto ma saranno cari) e dunque pagando XX euro mese fa gestire il pagamento da un MSP...Emobility ti fa anche decidere la tariffa in autonomia..lui incassa per te e ti paga..tu paghi a lui un fisso per il servizio. Tu decidi la tariffa.
Se hai molte colonnine probabilmente sei tu che puoi negoziare al meglio...se ne hai una probabilmente non negozi nulla.
Siccome fissi tu prezzi vendita..se stai alto non vendi nulla..se stai basso hai margini risicati..al MSP non interessa nulla di tutto ciò.
Questo MPS non compra e vende energia e non "opera" la colonnina...da un servizio commerciale al proprietario.
Si svilupperanno nel futuro? Mah..dubito..da un lato quando sul mercato avremo tante colonnine del tipo che dito dopo, queste "private a pagamento" serviranno? Forse poco. Diciamo che magari un privato che ha gia un contatore su una strada e che compra bene l'energia perche ne usa tanta, potrebbe anche offrire prezzi competitivi, ma penso solo nella misura in cui ha gia un contarto di potenza elevato che resta inutilizzato per molte ore al giorno..in tal caso vendere energia calcolando solo un piccolo margine sul COSTO VARIABILE potrebbe essere competitivo, tagliando però potenza in ricarica se per certi minuti la potenza serve "a te"...magari il cliente finale , dato il prezzo competitivo, accetta tale rischio di essere rallentato
tuttavia penso che avrà diffusione minimi sul mercato tale opzione.

- Probabilmente anche grossi network di colonnine..Duferco..potrebbero aver affidato la gestione tecnica all'esterno..ad uan Srl che fa solo questo...ma che appunto non opera la colonnina, non compra energia , incassa "su mandato", non fissa prezzi.

- Ma ci sono poi MSP che hanno il LORO pacchetto clienti..hanno contatti di acquisto energia dai trader (che a loro volta hanno contratto dispacciamento sulla rete) ..che fissano le tariffe che vogliono..e che "operano" le colonnine "mutivendor" che ci sono sul mercato (di proprietà o comunque gestite da un CPO). Con la tecnologia multivendor un MSP quando "apre" la sessione di carica su una colonnina , diventa per quei minuti e quella energia l'intestatario in acquisto di quel POD. La colonnina infatti dice al contatore elettronico CHI è che sta prelevando e a fine mese chi legge quel contatore vede CHI ha prelevato e quanto..risale dal database a QUALE venditore è collegato quel MSP..e comunica al venditore i dati per fatturare. Parallelamente però il CPO comunica al MSP a fine sessione i dati affinche lui possa subito incassare i soldi dell'erogazione ed emettere fattura al cliente finale del servizio.
In teoria tale attività di MSP la puo fare chiunque..e il CPO non puo fare prezzi discriminatori, quindi E distribuzione penso abbia un tariffario che vale per tutti..tuttavia poi devi comprare energia elettrica...dunque o sei "parte" di un colosso che produce e vende (e infatti pi sempre quelli sono)..oppure devi comprarne gia tanta tu ed avere un "marchio" gia ben riconosciuto nel mercato...ma è abbastanza ovvio che EnelX potra approvvigionarsi di Energia a prezzi sempre migliori rispetto a Tizio Srl..che dunque avrebbe vita dura.
In questa fattispecie, aldila del costo che CPO addebita a tutti (non ti so dire se come possa essere costruito..se fisso a sessione o variabile a kwh), è MPS che fa Ricavi e Costi e fissa il suo margine
Anche le CPO sono in concorrenza fra loro però..un grosso MPS potrebbe disdettare accordo con CPO per spostarsi su altro..con una danno per il CPO che dunque dovrà calibrare bene i suoi costi in base alla copertura che assicura..perche elevata copertura territoriale danno a MSP possibilita di vendere in tutta italia. Ma MSP potrà aprire piu contarti con piu CPO.

Di fatto però oggi i maggiori CPO e MSP sono integrati nei grossi gruppi elettrici..dunque la "spartizione " della catena del valore (o meglio delle perdite :D ), non credo si un problema all'ordine del giorno.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
francesco88
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2020, 20:08

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da francesco88 »

Grazie Marco sei stato decisamente d'aiuto.
Credo anche io che attualmente diversi CPO si appoggino ad MSP esterni che semplicemente vendono il loro servizio, con la possibilità di scegliere il prezzo per il cliente finale semplicemente perché sono loro a fare gli investimenti maggiori ora.
In futuro penso si svilupperanno uno o pochi CPO nelle varie città su cui si appoggeranno gli MSP, i quali saranno loro ora a "farla da padroni" mentre l'infrastruttura sarà regolata, sulla falsa riga di quanto accade attualmente nella filiera elettrica, ed allora sarà anche più chiaro come si spartiranno i vari ricarichi tra gli attori.
Grazie ancora!
Ultima modifica di Murales il 08/01/2022, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale del messaggio immediatamente precedente
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da marcober »

francesco88 ha scritto: mentre l'infrastruttura sarà regolata, sulla falsa riga di quanto accade attualmente nella filiera elettrica,
come si svilupperà in futuro non lo so...una cosa è certa..questa cosa che citi non si verificherà: ormai è abbastanza chiaro e condiviso che la colonnina non è parte della RETE...che è in Concessione e in PRIVATIVA ad un UNICO concessionario per zona..mentre la UE mi pare abbia sempre spinto affinchè anche l'attività di offrire infrastruttura di ricarica sia una attivita in concorrenza...e non in concessione regolata.
E se la mette il Distributore comunque deve offrire interoperabilita non discriminatoria ai terzi

Dunque mi aspetto che anche installazione sarà in concorrenza...ovviamente non essendo infinite le localizzazioni..specie quelle piu interessanti...esse saranno messe al bando: ora a zero euro e durata 8 anni..ma un domani quelle che vendono meglio, a pagamento.

Insomma direi che per lungo tempo avremo pochi gruppi dell'energia che sono sia CPO che MSP..in roaming incrociato con loro omologhi...duqnue zero concorrenza verticale e poca orizzontale.
Poi potrebbero esserci altri attori...le case auto (vedi Tesla..vedi Ionity), che pero per Ionity devono subito fare i conti con chi è gestore professionale (Enel che installa Ionity), dunque..avremo vera concorrenza?
E poi Supermercati...che hanno piu interesse ad attrarti sul punto vendita loro che a venderti energia su una colonnina lontana dal loro supermercato..ecco..nel medio periodo loor potrebbero essere un elemento di tottura..per ora stanno solo annusando l'aria...perche ancora si perdono soldi e loro questo non se lo possono permettere, specie ora.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto: E poi Supermercati...che hanno piu interesse ad attrarti sul punto vendita loro che a venderti energia su una colonnina lontana dal loro supermercato..ecco..nel medio periodo loor potrebbero essere un elemento di tottura..per ora stanno solo annusando l'aria...perche ancora si perdono soldi e loro questo non se lo possono permettere, specie ora.
beh, a leggere il sole24ore sembra che i supermercati alimentari siano gli unici che abbiano avuto, nel periodo "critico" un incremento stante la mancanza di concorrenza e le paure della popolazione che continua a mettersi in coda disciplinatamente [*].

razionalmente parlando, comunque, stante l'incertezza della situazione, nessuno si metterebbe a fare investimenti per funzionalità che non hanno un ritorno economico immediato e certo.

sul tema di partenza, della concorrenza dei provider pubblici di ricarica con altre alternative, come la GDO, io vedo come molto "calmierante" piuttosto la ricarica a (i costi di) casa, finché rimane disponibile ai cittadini (temo rischi di legiferazione, per il problema della - mancata - "tassazione" dei carburanti.. non tanto per motivi di sicurezza o altro..)


[*] c'è da dire che se uno con l'EV passa due ore in coda mentre ricarica gratis, forse così fatta male non gli va! ...per vedere il bicchiere mezzo pieno.. :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”