Quali costi manutenzione impianto a pompa di calore

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Andrez76

Quali costi manutenzione impianto a pompa di calore

Messaggioda Andrez76 » 28/09/2019, 19:29

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una villetta bifamiliare in classe A3 che pertanto prevede la seguente impiantistica:

- impianto elettrico di livello 3 tarato a 6kw
- pannelli fotovoltaici da 3kw
- impianto di riscaldamento con pompa di calore Daikin (con accumulatore di calore e centralina di controllo) che provvede sia al riscaldamento a pavimento con pannelli radianti, sia all'acqua calda sanitaria
- ventilazione meccanica controllata con recuperatore fresco/caldo al 90%, motore reversibile a corrente continua e termostato regolazione umidità

Pompa di calore etc...sono posizionati in un locale tecnico confinante con l'abitazione.

La domanda è: premesso che è bello pensare a un'abitazione quasi auto-sufficiente a livello di consumi e che rispetta l'ambiente, si risparmia effettivamente sui consumi o no? La mia paura si lega ai costi di manutenzione/pulizia/controllo di tutta questa roba, se ad esempio io risparmiassi anche 50€ al mese sui consumi (che avrei se non avessi questa impiantistica) ma poi devo pagarne 1.000€ e passa all'anno per i controlli e la pulizia etc...potete capire che il gioco non vale la candela se non per un semplice discorso di coscienza ambientale e di qualità della vita in casa. :D [/color]

Mi date qualche dritta sui costi legati a questo genere di impianti?

Grazie mille.

Alewhatsup
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Quali costi manutenzione impianto a pompa di calore

Messaggioda Alewhatsup » 28/09/2019, 19:46

Sarei pessimista se dicessi che con 100€ di check-up annuale sei apposto... probabilmente spenderai meno...

A casa mia con due pdc Mitsubishi (freddo ad aria e caldo con pannelli radianti a pavimento e accumulo acs) e fotovoltaico, tranne il controllo dell’idraulico una volta all’anno, non spendo altro...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 28/09/2019, 20:12

Se non c'è gas, è obbligatoria la revisione annuale?
Non vedo dove sia il rischio.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

Alewhatsup
Veicolo: Leaf 3.0

Messaggioda Alewhatsup » 28/09/2019, 21:05

Non vorrei sbagliarmi....
Ma è obbligatorio il controllo al fine dell’efficienza energetica... infatti il libretto di impianto ne certifica il regolare funzionamento secondo le specifiche del produttore.
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 28/09/2019, 22:24

Andrez76 ha scritto:Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una villetta bifamiliare in classe A3 che pertanto prevede la seguente impiantistica:

- impianto elettrico di livello 3 tarato a 6kw
- pannelli fotovoltaici da 3kw
- impianto di riscaldamento con pompa di calore Daikin (con accumulatore di calore e centralina di controllo) che provvede sia al riscaldamento a pavimento con pannelli radianti, sia all'acqua calda sanitaria
- ventilazione meccanica controllata con recuperatore fresco/caldo al 90%, motore reversibile a corrente continua e termostato regolazione umidità

Pompa di calore etc...sono posizionati in un locale tecnico confinante con l'abitazione.

La domanda è: premesso che è bello pensare a un'abitazione quasi auto-sufficiente a livello di consumi e che rispetta l'ambiente, si risparmia effettivamente sui consumi o no? La mia paura si lega ai costi di manutenzione/pulizia/controllo di tutta questa roba, se ad esempio io risparmiassi anche 50€ al mese sui consumi (che avrei se non avessi questa impiantistica) ma poi devo pagarne 1.000€ e passa all'anno per i controlli e la pulizia etc...potete capire che il gioco non vale la candela se non per un semplice discorso di coscienza ambientale e di qualità della vita in casa. :D

Grazie mille.

In base alla taglia la pdc potresti essere soggetto a libretto Fgas e Comunicazione Fgas annuale, in tal caso hai un costo annuale.
Chiedi a installatore o costruttore.
Per Vmc direi pulizia filtri che fai tu.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

KlausGiulio

Messaggioda KlausGiulio » 01/12/2019, 22:36

Alewhatsup ha scritto:Sarei pessimista se dicessi che con 100€ di check-up annuale sei apposto... probabilmente spenderai meno...

A casa mia con due pdc Mitsubishi (freddo ad aria e caldo con pannelli radianti a pavimento e accumulo acs) e fotovoltaico, tranne il controllo dell’idraulico una volta all’anno, non spendo altro...

Ciao, sono nuovissimo del mondo Case con Classe Energetica bassa, perdona se faccio domande banali.

Ma con la PDC non si usa prevalentemente per il freddo/caldo impianti ad acqua (idroponici): freddo ad aria non sono quelli classici a gas (i "climatizzatori classici)??

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 02/12/2019, 7:55

idroponici? magari idronici...

Comunque che usi aria o acqua..che faccia solo freddo o anche caldo..la macchina in se è tecnicamente sempre e solo una Pompa di Calore..esattamente come il frigorifero di casa.il termine Calore è sinonimo di Energia..mica di "caldo"
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

robertocr

Messaggioda robertocr » 02/12/2019, 8:29

Andrez76 ha scritto:Ciao a tutti,

Grazie mille.

Io ho due pdc Mitsubishi da maggio 2018 (aria condizionata/calore) e zero euro di manutenzione fino ad adesso.

Torna a “Pompe di Calore”