Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da miarco »

Ieri sera mentre sognavo un impianto fotovoltaico mi sono posto una domanda: perche la batteria di accumulo di tesla (la piu conveniente come rapporto kwh/prezzo) costa 7400€ per 13,5 kWh e la batteria della zoe (differenza di prezzo tra acquisto e flex) è di 8000€ per 52 kwh????
O renault ci sta rimettendo nella vendita.....oppure tesla ci lucra sopra..... ?
ok, che ci siano differenze di elettronica o di gestione delle batterie, ci puo stare e gli possiamo attribuire un valore per eccesso di 500€ ma i conti non tornano!
boh.....nessuno si è mai posto la domanda???



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da selidori »

Premesso che le cifre siano corrette, ancora una volta si confonde il prezzo del materiale dal valore di mercato.
Sono pochissimi i prodotti che costano come la somma dei materiali e processi produttivi. Il prezzo di un bene (nelle società evolute) è calcolato in tutt'altra maniera.

Nel caso specificato, poi:
- renault le batterie le compera, tesla se le fa (non è detto gli costino meno, solo sono due approcci diversi)
- renault è un colosso, Tesla, nonostante tutto, deve ancora aggredire il mercato (con tante immatricolazioni)
- magari renault ha capito (a lei) il flex non conviene e fa prezzi in dumpling per liberarsene

Solo 3 voci, nessuna parla di reale materiali, ma influiscono (ad esempio) sui prezzi.
Se vuoi ne posso elencare altri 100, di motivi, che falsano i prezzi.
L'economia è un mondo: non basta pesare un articolo per stabilirne il prezzo.

Comunque mi sembra stiamo confrontando pere con mele: batterie per mototrazione ex noleggio, con batterie da storage fisso di prima mano.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da luctun »

Basta vedere cosa costano le magliette, i portachiavi e tutti i vari accessori dei marchi rinomati. Lo vediamo benissimo anche nel mondo delle case automobilistiche, per esempio. Tesla ha deliberatamente scelto di crearsi un'aura di esclusività. E questo si riflette sul prezzo delle batterie domestiche, ad esempio. Ec finché ci riesce fa benissimo a farlo. "Lucrarci su" non è da vedere in modo negativo: mica parliamo di pane
Ultima modifica di luctun il 18/06/2021, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da selidori »

Inoltre ogni azienda decide liberamene i prezzi anche a seconda del settore.
Ad esempio se è debole in un settore, magari tiene i prezzi artificiosamente bassi per invogliare gli acquisti e alza quelli dove è un big (e quindi vende lo stesso).
Può essere anche questo: Renault vuole farsi un nome nelle auto elettriche e quindi offre upgrade rimettendoci.
Anche Tesla, ma non vuole rimetterci affatto sullo storage fisico, quindi i prezzi su quelli li tiene alti per compensare i minori ricavi sulle auto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da miarco »

selidori ha scritto:Premesso che le cifre siano corrette
Per tesla è preso direttamente dal sito facendo un preventivo d'acquisto, per renault è impossibile sapere il prezzo su carta perche non vendono la batteria, ho fatto la differenza tra versione flex della zoe contro la versione senza noleggio.
selidori ha scritto:Nel caso specificato, poi:
- renault le batterie le compera, tesla se le fa (non è detto gli costino meno, solo sono due approcci diversi)
- renault è un colosso, Tesla, nonostante tutto, deve ancora aggredire il mercato (con tante immatricolazioni)
- magari renault ha capito (a lei) il flex non conviene e fa prezzi in dumpling per liberarsene
In questo caso dovrebbe esistere la concorrenza che allinea i prezzi tra le case produttrici altrimenti si creerebbe un prezzo fuori mercato....
comunque per chiarire meglio quello che intendo restiano solo su tesla.....
prezzo powerwall da 13.5kwh 7500€
prezzo batteria tesla model s da 75kwh 12000€
il prezzo della powerwall proviene dal sito ufficiale tesla mentre il prezzo della batteria model3 è preso da una fattura pubblicata da "i ragazzi di Current Automotive" e sembrerebbe autentica....
Screen-Shot-2020-10-02-at-6.22.19-PM.png
Screen-Shot-2020-10-02-at-6.22.19-PM.png (177.93 KiB) Visto 901 volte
Detto questo, capisco che la produzione di diverse tipologie di batterie comporti differenze di prezzo ma parliamo di 13 contro 75 a meno del doppio del prezzo, avrei capito fino al 13 contro 20 ma non altro.
selidori ha scritto:Comunque mi sembra stiamo confrontando pere con mele: batterie per mototrazione ex noleggio, con batterie da storage fisso di prima mano.
no aspetta, non ho mai scritto ex noleggio! ho scritto auto flex perche renault non pubblica il prezzo del solo componente batteria ma io prendevo in considerazione sempre il nuovo.
"Mele con Pere".... dai video che circolano in rete si vede il contenuto delle batterie tesla e di un'altra auto che ora non ricordo ma in entrambi i casi uscivano le classiche batterie 21700 in piu o meno blocchi o pacchi ed i powerwall all'interno hanno sempre le stesse batterie quindi dentro tutti i pacchi batterie ci sono solo mele o solo pere...basta decidere come chiamarle....
In un video (e perdonatemi se non ricordo il link) un tizio ha smontato la propria batteria tesla per ricavarne e farne per casa una enorme batteria d'accumulo senza case esterno.... ed effettivamente per le batterie casalinghe non serve altro che le batterie e stop visto che l'elettronica è nell'inverter esterno e la fonte di energia sono i "pannelli"....
se poi comunque a quelle batterie volessi il wi-fi, la rete, la chiamata sul cellulare se scariche o altre migliorie dovrei solo cambiare l'elettronica auto e mettere elettronica casalinga....il costo di tale elettronica non dovrebbe nemmeno influire come differenza di prezzo anche se sono 2 elettroniche differenti....
Ultima modifica di miarco il 19/06/2021, 16:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da richiurci »

"mele con pere" in questo 3d non è tanto nel prodotto in se, sono batterie molto simili, ma:

- si confronta un costo al pubblico con una differenza di costo di un altro prodotto (auto)
- si confrontano due mercati completamente diversi con numeri completamente diversi e norme diverse

Una cosa accomuna batteria di accumulo e di trazione: il costo al pubblico è molto maggiore (salvo offerte particolari) del costo "industriale", cioè di quanto paga le batterie chi poi le rivende (sia se le fabbrica sia se le compra da altri)

PS: il vantaggio, sia economico che ambientale, di una batteria di accumulo è molto minore di quello di una batteria di trazione. Questa è ovviamente solo una mia opinione, ma credo sia condivisa da molti.
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da miarco »

selidori ha scritto:Inoltre ogni azienda decide liberamene i prezzi anche a seconda del settore.
Può essere anche questo: Renault vuole farsi un nome nelle auto elettriche e quindi offre upgrade rimettendoci.
Anche Tesla, ma non vuole rimetterci affatto sullo storage fisico, quindi i prezzi su quelli li tiene alti per compensare i minori ricavi sulle auto.
ma poi arriva un "Tizio" piu intelligente di me e compra una batteria tesla, la smonta, crea una batteria d'accumulo, crea un case per contenerla e la rivende a 20000€ con un guadagno di 8000€ a batteria in modo del tutto legale!

enelx vende batterie d'accumulo da 9.6kwh al costo di 8000€..... continuasse con quel prezzo andrebbe fallita perche il mercato comprerebbe le batterie del tizio
Tesla vende batterie d'accumulo da 13.5kwh al costo di 7500€..... continuasse con quel prezzo andrebbe fallita perche il mercato comprerebbe le batterie del tizio
Come si vede enelx e tesla si fanno concorrenza ed i prezzi si allineano per evitare il fuori mercato, nel normale commercio io cerco di abbassare il prezzo per prendere il cliente oppure io ho un plus di qualita ed il prezzo resta alto ma ora mi chiedo... c'è forse "qualcuno" che tiene bloccato o incatenato con un "cartello" questo Tizio??? ed ancora ...... possibile che solo il nostro "piccolo" (scusa admin) forum si pone questa domanda??
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da miarco »

richiurci ha scritto:"mele con pere" in questo 3d non è tanto nel prodotto in se, sono batterie molto simili, ma:
- si confronta un costo al pubblico con una differenza di costo di un altro prodotto (auto)
- si confrontano due mercati completamente diversi con numeri completamente diversi e norme diverse
Una cosa accomuna batteria di accumulo e di trazione: il costo al pubblico è molto maggiore (salvo offerte particolari) del costo "industriale", cioè di quanto paga le batterie chi poi le rivende (sia se le fabbrica sia se le compra da altri)
Io negli esempi ho sempre preso prezzi al pubblico ivati ed ufficiali.....
Vorresti dirmi che è giustificata una disparita di prezzi cosi elevata tra batteria trazione contro accumulo???
lo rimetto qui perche forse ti sono sfuggiti i kwh che sono 13 contro 75....
prezzo powerwall tesla da 13.5kwh 7500€
prezzo batteria tesla model s da 75kwh 12000€
in questo video un personaggio ha comprato una batteria tesla usata e ne ha fatto una powerwall , ha tenuto solo le celle buttando tutto il resto quindi non esiste un'elettronica diversa nelle batterie d'accumulo... www.youtube.com/watch?v=tatCDbgmnxc

Ps. @richiurci @selidori è solo per parlare non è diretto a nessuno di voi il mio sfogo
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da selidori »

miarco ha scritto:ma poi arriva un "Tizio" piu intelligente di me e compra una batteria tesla, la smonta, crea una batteria d'accumulo, crea un case per contenerla e la rivende a 20000€ con un guadagno di 8000€ a batteria in modo del tutto legale!
Il Tizio direi che spenderebbe ben più di 8000 euro per poi farsi certificare, distribuire, assicurare, garantire un prodotto così artigianale che tocca così tanti argomenti così delicati (primo fra tutti la sicurezza, voglio vedere chi realizza un impianto e firma la responsabilità con batterie riassemblate da chi sa chi, e chi ti assicura quell'impianto, oltre ovviamente a tutti i vari rimborsi di conti energia, ecc).
Si può fare tutto, ovviamente, anche a metà strada fra il legale e l'illegale (ma tu hai espressamente detto che lo fa in modo legale, quindi almeno un po' di bollini di sicurezza deve farseli dare...) (o l'industriale o l'amatoriale) ma fare un business mettendo in calcolatrice solo due cifre (acquisto-vendita) è piuttosto ingenuo, come piano.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Costo batterie di accumulo VS batterie auto

Messaggio da luctun »

Ok, ma per avere la possibilità di pagare "solo" 12.000€ per 75kWh se ne devono spendere il quadruplo per il resto della macchina. O te la vendono anche "da sola"?
Un paio di anni fa sono andato a mangiare in una buona trattoria a 30€. Tralasciando il vino (che era ncluso) ho mangiato 10 portate. 3€ a portata. Ma se ne ordinassi una sola, mica me la fanno pagare 3€

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”