Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Grazie all’unione delle due reti esistenti, Neogy parte con una dotazione iniziale di 350 stazioni di ricarica già presenti sul territorio regionale.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Messaggio da gianni.ga »

Sono passato da qualche mese a Dolomiti Energia 6kw.
Dal confronto di due bollette consecutive ho potuto calcolare il costo marginale al kwh,
Vale a dire i costo di ogni kwh consumato in più fra un mese e l'altro.
Il risultato è 20 centesimi.
Con lo scambio sul posto a 13,8 cent il costo dell'energia consumata di notte è di 6,2 cent.
Con il rendimento del caricatore della Leaf all'80% a 10 ampere il costo dell'energia consumata è di 7,75 cent al kwh.
Al livello di consumo di mia figlia di 13 kwh per 100 km il costo al km è di 1 centesimo al km.
Da marzo a ottobre, con l'autoconsumo, il costo è prossimo allo 0.
Peccato che la svalutazione al km sia stata nei due anni passati circa 15 cent al km. :)


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Messaggio da selidori »

Secondo me due mesi non sono sufficienti per calcolare il costo marginale.
Tu come l'hai calcolato?
Io ho dolomiti energia (ma senza fotovoltaico, non so se questo ha un peso) da un anno (nov 2018) e sulla bolletta è sempre riportato: Prezzo medio vendita= 0.0558

Ma le cifre sono abbastanza casuali...

Ad esempio a Novembre 2019: 152 kWh 32.31€
mentre a luglio 2019: 154 kWh 41.71
... teoricamente dovrebbe esserci una differenza di 10 centesimi fra i due mesi, invece ci sono 9 euro...

Facendo il conto della serva per il 2019 (gennaio-novembre) ho consumato 1468 kWh spendendo 400,36€ che con i conti della serva (€/kWh) fa 0.27
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Messaggio da frank »

Mi sa che con le compagnie elettriche vale lo stesso discorso delle compagnie telefoniche: tappeti rossi ai nuovi clienti e bastonate ai clienti fedeli.
Avevo una buon contratto con Edison che, dopo un paio di anni, ha aumentato il costo energia (e mica di poco).
Dopo una ricerca sul portale Arera ho fatto il passaggio a Dolomiti, attivo da settembre.
Questa è la mia ultima bolletta (potenza impegnata 6kW, monoraria).
Il mio conto della serva per ora dice che pago 0,20 per kWh, vediamo quando finisce il primo anno con prezzo bloccato come si comportano.
Cattura1.PNG
Cattura1.PNG (80.79 KiB) Visto 2844 volte
Cattura.PNG
Cattura.PNG (55.86 KiB) Visto 2844 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Messaggio da Anlagi »

confermo il costo medio di 0,206 eurocent.
Mediamente costante da qualche anno. (2/3 anni fa era verso 0,198 ecent)
da non dimenticare che TUTTA l'energia fornita proviene da fonti rinnovabili (100%!)
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Messaggio da gianni.ga »

selidori ha scritto:Secondo me due mesi non sono sufficienti per calcolare il costo marginale.
Tu come l'hai calcolato?
Io ho dolomiti energia (ma senza fotovoltaico, non so se questo ha un peso) da un anno (nov 2018) e sulla bolletta è sempre riportato: Prezzo medio vendita= 0.0558

Ma le cifre sono abbastanza casuali...

Ad esempio a Novembre 2019: 152 kWh 32.31€
mentre a luglio 2019: 154 kWh 41.71
... teoricamente dovrebbe esserci una differenza di 10 centesimi fra i due mesi, invece ci sono 9 euro...

Facendo il conto della serva per il 2019 (gennaio-novembre) ho consumato 1468 kWh spendendo 400,36€ che con i conti della serva (€/kWh) fa 0.27
Ho fatto un sistema dove x sono i costi fissi e y il costo al kwh.
Nell prima equazione ho messo la bolletta di agosto e nella seconda la bolletta di settembre.
Non mi interessava il costo della componente energia ma il costo al kwh esclusi i costi fissi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Messaggio da frank »

gianni.ga ha scritto: Ho fatto un sistema dove x sono i costi fissi e y il costo al kwh.
Ma i costi fissi da dove li prendi? In fattura tutte le voci variano in base al consumo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Messaggio da gianni.ga »

frank ha scritto:
gianni.ga ha scritto: Ho fatto un sistema dove x sono i costi fissi e y il costo al kwh.
Ma i costi fissi da dove li prendi? In fattura tutte le voci variano in base al consumo.
Infatti x è un'incognita.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Messaggio da gianni.ga »

Nel mio caso i costi fissi sono 5,65 euro a mese.
Sarei curioso di sapere quanto sono i costi fissi per chi ha 3 kw così da convincere qualcuno a passare a 6 kw. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Messaggio da davide »

frank ha scritto:Mi sa che con le compagnie elettriche vale lo stesso discorso delle compagnie telefoniche: tappeti rossi ai nuovi clienti e bastonate ai clienti fedeli.
condivido in pieno !
tutto il cinema fatto per il cosiddetto "Mercato Libero" serve solo a fare del fumo per illudere i clienti che c'è del risparmio ma poi nella pratica si permette ai traders di infinocchiarci meglio… e con più fantasia….
La convenienza c'è per le grandi aziende , ma per il singolo privato no.
Ricordiamoci che il venditore può agire con promozioni e sconti solo sulla "componente energia" che è soltanto un terzo della bolletta…..
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costo marginale kWh Dolomiti Energia e costo al km con FV

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:Nel mio caso i costi fissi sono 5,65 euro a mese.
Sarei curioso di sapere quanto sono i costi fissi per chi ha 3 kw così da convincere qualcuno a passare a 6 kw. :)
Io ho 3 kW e con Dolomiti Energia.
Se mi dici esattamente che voce guardare, lo riporto qua. Oppure se vuoi ti mando le bollette in PM.

Io vedo voci:
8,20 spesa per il trasporto e la gestione del contatore
5,26 spesa per oneri di sistema
0,02 imposte

Ma non sono sempre perfettamente identiche, ma molto simili.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Neogy (Alperia/AEW e Dolomiti Energia)”