Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Oggi sono stato dalla Nissan per quel problema allo sportello della ricarica: 1700 euro di preventivo!
Putroppo la garanzia è scaduta (è di 3 anni sui veicoli NON commerciali) e quindi dovrei pagare la cifra intera... ma per ora non ho fatto nulla.
Parlando con l'addetto, lo stesso problema l'ha avuto un altro cliente una settimana prima! Ma il bello è che mi ha detto che si tratta solo di una parte meccanica. Cioè la ricarica etc funziona tutto perfettamente. L'unico problema è quel meccanismo che sblocca il portellino. Ma vi sembra che per cambiare quello bisogna cambiare TUTTO IL BLOCCO!?!? (facendo venire un pezzo dall'Olanda...). Follia pura.

Stavo già pensando di cambiarla tra 2 anni ma penso che lo farò adesso, senza fretta. Sono passato da un concessionario MG ma la MG4 senza incentivi me la fanno a 29000 euro (Luxury 64kWh) e la mia "vecchia" Leaf la valutano 11k. 18k sono decisamente troppi per me adesso, non voglio spendere 18k euro ogni 3 anni per un'auto!

Sto valutando altre usate tipo Kona e simili, idealmente vorrei pagare al max 10k euro di differenza, dite che riesco a trovare qualcosa? Con la Leaf mi trovo benissimo, però spendere 1700 euro per quel pezzo, piuttosto ne spendo un po' di più per avere una macchina più piccola (la moglie la preferisce) e con CCS2 e batteria climatizzata...



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2597
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da robertocr »

Io proverei a cercare un'officina alternativa... anche all'estero e piuttosto che dare 1700 euro alla Nissan taglio lo sportello con il flessibile
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Haha tagliare lo sportello è un'idea :D dopo penso sarebbe dura rivenderla!!
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da pIONiere »

Se sai il codice del componente lo dovresti poter trovare usato, cerca su ebay e siti di rottamatori olandesi e scandinavi li si trova di tutto specie per un elettrica cosi diffusa come la Leaf.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Ah OK magari ci guardo, grazie!

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da evduck »

1700 mi sembra un'esagerazione senza alcun senso, con questi prezzi per le cavolate si butta letteralmente all'aria tutto il principio dietro l'auto elettrica

Acquistare un'auto a pezzi praticamente costa come 10 auto intere mi pare di capire :lol:
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Infatti, per cambiare magari una molla (per dire, non so esattamente cosa sia, ma non un BLOCCO INTERO!) si ordina mezza auto, e via! L'addetto dell'officina ha pure detto che il montaggio è 90 euro perchè praticamente smontano tutta la parte di ricarica e la rimpiazzano completamente.
Ricarica che funziona perfettamente, tra l'altro, e che non mi darà problemi (detto da loro). Quindi per una molla o meccanismo di uno sportellino, uno spreco del genere. Di soldi e anche ambientale... non ho parole!
(non che altre marche facciano meglio, correggetemi se sbaglio)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Angelo71 »

Prezzi piu iva e manodopera , non so quale monti la tua , ma puoi cercare i codici
Schermata del 2024-04-10 20-00-07.png
Schermata del 2024-04-10 20-00-07.png (49.17 KiB) Visto 1242 volte
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Angelo71 »

@reidinanto
Spesso sono blocchi chiusi non apribili
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Ah OK non sapevo che fossero blocchi chiusi.
Grazie per i prezzi, ma poi cosa dovrei fare, ordirnarli io e farmelo spedire a casa, poi mi presento all'officina e dico "montatelo per 90 euro come da preventivo"? :)
(non ho mai fatto cose del genere prima d'ora)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”